Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2009

Ecquo: fonte pulita d’informazione

Nasce Ecquo, fonte pulita d'informazione


L'ambiente e la sostenibilità, online. Nasce con obiettivi ambiziosi Ecquo (www.ecquo.it) - neologismo che deriva dalla fusione di ecologico e equo - il nuovo canale "verde" di Quotidiano.net.


La questione ambientale emerge come uno dei temi di maggiore importanza di questi anni e nel tempo di crisi economica che stiamo vivendo l'ecologia si sta sempre più affermando come una opportunità anziché un vincolo. La crescita sostenibile è compatibile con la difesa dell'ambiente e fa bene all'economia.

Ma servono strumenti perché quello che ci attende sia uno sviluppo mirato e consapevole: eticamente oltre che ecologicamente sostenibile. In questo senso è importante la diffusione dell'informazione ambientale, della finanza etica, del commercio equo e solidale e della tematiche collegate in generale alla sostenibilità.

A questo risponde il progetto Ecquo che si articola sulla messa a disposizione dei lettori di una eco-informazione puntuale e aggiornata in tempo reale; di approfondimenti, interviste e notizie esclusive; di blog affidati a personalità dell'ambientalismo, della ricerca scientifica, dell'università, del giornalismo, della finanza etica con i quali potranno interagire i nostri lettori.

Tra loro Gaetano Benedetto codirettore del Wwf, Alberto Fiorillo portavoce di Legambiente, Alessandro Farruggia di Quotidiano Nazionale, Peppe Ruggiero, coautore del premiato documentario sulle ecomafie "Biutiful Cauntry", Aldo Iacomelli dell'Università di Pisa, Franco Vivona ricercatore del Cnr.

Ecquo vuole essere uno spazio di informazione, discussione e elaborazione di tutte le tematiche relative alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. A questo scopo è stato predisposto un portale web che raccoglie quanto di meglio viene oggi messo a disposizione dal web 2.0 in termini di strumenti di discussione, informazione e aggiornamento. Ogni rubrica di approfondimento è realizzata in forma di blog e ogni contenuto fornito dagli esperti è aperto al commento e alle domande dei lettori.

Oltre ai contributi originali degli estensori delle rubriche, il sito aggrega l'informazione proveniente dalle migliori fonti d'informazione "sostenibile" presenti in rete. Si tratta di oltre 40 fonti in forma di feed RSS che spaziano dalle agenzie regionali per la protezione ambientale (ARPA) all'Agenzia Europea dell'ambiente, dai siti delle associazioni di tutela dell'ambiente, ai migliori siti di divulgazione "verde", alle testate specializzate in finanza etica e commercio equo-solidale.

Il successo registrato nei primi giorni sta a dimostrare che esiste una domanda molto forte da parte dei lettori di informazione ambientale di qualità. Ecquo soddisfa questa richiesta e si propone al mercato pubblicitario come un interlocutore importante per la comunicazione, sempre più diffusa, dei valori di sostenibilità e rispetto dell'ambiente delle aziende. La raccolta pubblicitaria è affidata alla concessionaria Web System.

Cesare Navarotto

Business Development Manager

Monrif Net

via Enrico Mattei 106, Bologna

Tel: +39 051 6006692 Fax: +39 051 6006687

Cel: +39 334 6574046

cesare.navarotto@monrif.net

http://www.quotidiano.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *