Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2009

Viaggi d'Autore - Nove Storie


Viaggi d'Autore
Nove Storie

Presentato nella sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli : "Viaggi d'autore: tracce letterarie di una città che cambia", l'itinerario alla scoperta dei luoghi riqualificati del programma Urban Herculaneum attraverso suggestivi racconti.
Nove storie ambientate nei siti oggetto del corposo programma di recupero e valorizzazione della città di Ercolano scritte – seguendo una coloratissima e "fantastica" mappa realizzata dai giovani illustratori napoletani "Mediaintegrati" – da giornalisti e scrittori campani quali Ciro Cacciola, Sergio De Santis, Carola Flauto, Tjuna Notarbartolo, Antonella Ossorio, Silvio Perrella, Eleonora Puntillo, Michele Serio, con un racconto introduttivo di Massimo Iovino, coordinatore del programma Urban a Ercolano. E particolare sarà anche il secondo itinerario, quello che porterà alla distribuzione dei volumi in formato tascabile, che saranno stampati in oltre 100mila copie. Vere e proprie "incursioni" con gli autori verranno organizzate tra Napoli ed Ercolano, in stazioni della Circumvesuviana e all'esterno della Metropolitana, in siti archeologici, piazze e punti di ritrovo turistici per diffondere uno o più libricini per volta. L'obiettivo del progetto presentato dal sindaco di Ercolano Nino Daniele e dal direttore della Biblioteca, Mauro Giancaspro "Viaggi d'autore" – ideato dagli architetti Claudio Finaldi Russo e Massimo Iovino - narra l'esperienza del programma Urban a Ercolano in modo innovativo e attraverso il linguaggio del racconto. Ogni autore è stato chiamato a scrivere una narrazione inedita, attraverso l'espediente letterario dato dall'associazione di ciascun racconto con un sito trasformato dal programma Urban, che è stato fonte di libera ispirazione per ciascuno scrittore.
Si va così – dopo la storia introduttiva dell'architetto Iovino - dall'approfondimento sul mercato di Resina con il racconto di Antonella Ossorio, al Museo Archeologico Virtuale dove è ambientata la storia di Carola Flauto fino a Villa Maiuri con la narrazione di Michele Serio per poi continuare secondo i luoghi riqualificati della città: Nora Puntillo si sofferma a scoprire Il Miglio d'Oro, mentre via IV Novembre fa da scenario al racconto di Sergio De Santis. Ciro Cacciola ambienta la sua storia nell'Ercolano valorizzata dall'Agenzia per lo Sviluppo Turistico Locale, Tjuna Notarbartolo racconta le storie d'amore nelle scuderie di villa Favorita e Silvio Perrella si spinge a narrare la sua storia tra le sculture del museo all'aperto di opere in pietra lavica all'aperto "Creator Vesevo".
mario carillo - napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *