Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2009

I PREZZI ALLA PRODUZIONE DIMINUISCONO E QUELLI AL CONSUMO NO?

DAL GRANO AL PETROLIO, I PREZZI ALLA PRODUZIONE CALANO, PERCHE' NON DIMINUISCONO ANCHE I PREZZI AL CONSUMO?


a cura della redazione di www.notiziesindacali.com


I prezzi alla produzione continuano la loro vertiginosa discesa. Rispetto a gennaio 2008, il prezzo del grano è calato di ben il 60%, passando da 0,48 Euro a 0,19 Euro al kg.

Il petrolio, è oggi a quota 38 dollari al barile, mentre, solo tre settimane fa, era quotato oltre i 42 dollari al barile.

Lo stesso vale anche per numerosissimi altri prodotti alimentari, a partire dalla carne.

Ci chiediamo perché i consumatori continuano a pagare a caro prezzo la loro spesa alimentare?

Continuando così le famiglie italiane si trascineranno dietro, anche per il 2009, un maggior costo per l'alimentazione di ben 564 Euro all'anno.

I dati registrano prezzi sempre elevati per i prodotti fondamentali quali pane, pasta, latte e, per altri, ad esempio la carne, addirittura prezzi in salita!

Clamoroso è il caso del prezzo della carne di pollo, che, già aveva registrato un aumento del 12% (gannaio08/novembre2007) e che oggi, rispetto a gennaio 2008, è venduto con un aumento del 18%.

Un fatto è certo, dalla benzina, alla pasta, nessuno tra i prezzi al consumo si adegua alla discesa dei prezzi di produzione e, coerentemente con le regole di mercato, alla forte contrazione dei consumi.

Le famiglie, a causa di ciò, hanno pesanti ripercussioni. Facendo l'esempio di una famiglia che consuma, in media, 1 Kg di pane al giorno, si ha una spesa annua complessiva maggiorata di 270 Euro. Per lo stesso consumo di pasta, una famiglia spenderà 146 Euro in più l'anno. Per quanto riguarda il latte, invece,per un consumo medio di 1 litro al giorno, la spesa risulterà più elevata di 62 Euro l'anno.

Tutto ciò dimostra l'esistenza di una grave speculazione dell'intera filiera, sulla quale bisogna porre la parola fine.

A tale proposito torniamo a ribadire la necessità di un immediato tavolo di concertazione con tutte le parti sociali che definisca una moratoria, almeno per tutto il 2009, su prezzi e tariffe e, soprattutto, una forte riduzione dei prezzi dei prodotti di largo consumo, di almeno il 20%.


Napoli, 21/02/09

Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *