Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2009

"Genitori a scuola di partecipazione - Il modello toscano" - Firenze, 7 marzo 2009 ore 9,00-13,30

GENITORI A SCUOLA DI PARTECIPAZIONE

IL MODELLO TOSCANO

Seminario per genitori impegnati nella scuola - Firenze 7 marzo 2009 ore 9,30-13,30

Genitori e partecipazione: un tema da sempre spinoso, perché se è vero che la scuola dei figli è al centro dei pensieri di tanti genitori, per molti sembra difficile riuscire a concretizzare il proprio desiderio di rendersi utili.

E così, a conclusione degli incontri provinciali di formazione per genitori, l'Ufficio Scolastico Regionale e il Forum Regionale dei Genitori (Fo.R.A.G.S.) della Toscana hanno organizzato il seminario "Genitori a scuola di partecipazione: il modello toscano", sabato 7 marzo 2009 dalle ore 9.00 alle 13.30, nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci" di via del Terzolle n. 91 a Firenze.

"Questo seminario –sottolinea il dott. Cesare Angotti, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana- intende rispondere alle esigenze più rilevanti segnalate dagli stessi genitori, che sentono la necessità di essere coinvolti attivamente nella vita della scuola, con strumenti adeguati finalizzati a una condivisione sempre più efficace dell'azione educativa".

"Durante tutto il 2008 il Forum dei Genitori ha svolto assemblee nelle varie province della Toscana –aggiunge la coordinatrice Rita Manzani Di Goro- valorizzando e sostenendo la componente dei genitori nella scuola. Si tratta di un primo passo che ci avvicina ogni giorno di più a una prevenzione attiva di fenomeni come la dispersione scolastica, il disagio e non ultimo il bullismo, obiettivi che si possono conseguire solo grazie a una collaborazione quotidiana e concreta fra scuola e famiglia".

"Il seminario costituisce un momento di sintesi dell'attività svolta ma anche l'avvio dell'attività per il prossimo biennio. Abbiamo investito molto su questo progetto che rilancia la partecipazione dei genitori a scuola. Il nostro intento adesso è quello di mettere a punto le strategie migliori per coinvolgere i genitori e impegnarli a favore delle scuole dei loro figli" conclude Serenella Nardoni, referente dell'Ufficio Scolastico Regionale. Nel corso del seminario saranno infatti approfondite e sistematizzate le strategie di coinvolgimento attivo già emerse nel corso degli incontri provinciali.

Il Forum Regionale delle Associazioni Genitori in Toscana è stato costituito nel 2003 con decreto del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Cesare Angotti. E' costituto da rappresentanti delle Associazioni A.Ge., A.Ge.S.C. e C.G.D. Nel 2009 è entrato a farne parte anche il Movimento Mo.I.Ge.

Nel 2005 il Fo.R.A.G.S. Toscana ha organizzato il Convegno "La relazione educativa Insegnanti-Genitori" e nel 2008 ha dato vita al progetto "Vivere la scuola da Genitori", con incontri di formazione per genitori nelle varie province toscane.

L'incontro è aperto a tutti i genitori delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana.
Per partecipare occorre inviare entro sabato 28 febbraio 2009 la scheda di iscrizione via e-mail a franca.cantini@istruzione.it oppure via fax ai numeri 055/2347197 - 055/2478236 all'attenzione della Referente Regionale USR, Serenella Nardoni (tel. 055/2725238). Coloro che desiderano intervenire su questo tema riportando la propria concreta esperienza nella scuola possono inviare una sintesi del proprio intervento agli stessi recapiti.

Il depliant illustrativo, la locandina e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito http://www.toscana.istruzione.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *