Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2009

ENEA-Invito Stampa Incontro su Crisi econ e investimenti pubblici in efficienza energetica


Invito Stampa

Cari colleghi,
vi invio, anche a nome del Presidente dell'Enea, Prof. Luigi Paganetto, di cui allego un suo messaggio personale, l'invito all'incontro su "Crisi economica e intervento Pubblico: Il caso degli investimenti in efficienza energetica" che si terrà giovedì 26 febbraio, a partire dalle ore 9,30, presso la sede romana dell'ENEA, Via Giulio Romano, 41. Concluderà l'incontro il Ministro Brunetta.
Rimango a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti.
Elisabetta Pasta

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

INVITO STAMPA
Incontro
CRISI ECONOMICA E INTERVENTO PUBBLICO: IL CASO DEGLI INVESTIMENTI IN EFFICIENZA ENERGETICA
Roma, 26 febbraio 2009
ENEA – Via Giulio Romano, 41

All'ENEA sono state di recente attribuite le funzioni di Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica. Anche in relazione a questo nuovo compito, sono state poste in essere le Convenzioni con CONSIP e con UNIONCAMERE, incentrate sulle problematiche energetiche e sulle più opportune strategie di diffusione di metodi e interventi utili ad una maggiore efficienza energetica e al risparmio energetico nei processi produttivi e nel settore residenziale.
L'idea a questo punto, è di intraprendere, con l'ausilio degli attori istituzionali di questo incontro, un'iniziativa che abbia lo scopo di definire e realizzare un intervento su scala nazionale per conseguire l'efficienza energetica degli edifici pubblici. Si tratta di un comparto che per la sua dimensione e per la presenza di strutture di grande ampiezza e complessità può rappresentare un significativo avvio di una concreta attuazione di politiche nazionali di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
I criteri e i meccanismi che dovranno rendere possibile questa operazione, senza un particolare aggravio per la spesa pubblica, sono stati esaminati in linea di massima in alcuni incontri tecnici preliminari, riservando a questo incontro pubblico l'esame delle potenzialità dell'iniziativa.

Programma
9:30 Introduce e presiede
Luigi Paganetto Presidente ENEA

9:45 "Una proposta d'intervento sull'efficienza energetica degli immobili pubblici"
Marco Citterio ENEA
Carlo Manna ENEA

10:15 Intervengono:
Danilo Broggi Amministratore Delegato CONSIP
Piero Torretta Vice Presidente ANCE
Giuseppe Tripoli Segretario Generale Unioncamere
Giuseppe Zadra Direttore Generale ABI

11:15 Ne discutono:
Lorenzo Codogno Direzione I Dipartimento del Tesoro Ministero dell'Economia e delle Finanze
Luigi Giampaolino Presidente Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, servizi e forniture
Barbara Morgante Direttore Centrale Strategie Ferrovie dello Stato
Carlo Petagna Vice Direttore Agenzia del Demanio Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ciro Verdoliva Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli

13:00 Conclude
Renato Brunetta Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione

-----------------------------------------
Dr.ssa Elisabetta Pasta
Capo Ufficio Stampa e Rapporti con i Media - ENEA
Ufficio di Presidenza

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *