Cerca nel blog

domenica 25 gennaio 2009

Mangia come scrivi DEDICATO A GUARESCHI - giov 29 gennaio



Buongiorno,
vi segnalo il prossimo Mangia come scrivi di giov. 29 gennaio. La serata "A tavola con Peppone e don Camillo" si terrà al Cigno nero di Montechiarugolo (Parma) alle 21.
I protagonisti sono Antonio Battei, Fausto Taiten Guareschi, Egidio Bandini, Maurizio Zaccardi.
Sotto il programma della serata.
Grazie e a presto
Gianluigi


A tavola con Peppone e don Camillo: "Mangia come scrivi" omaggia Giovannino Guareschi

Giovedì 29 gennaio ospiti della rassegna letteraria al Cigno nero di Montechiarugolo (Pr) gli scrittori Antonio Battei, Fausto Taiten Guareschi, Egidio Bandini e lo scultore Maurizio Zaccardi



Nel novembre 2007 aveva anticipato le celebrazioni del centenario guareschiano, con scrittori come Guido Conti, Andrea Setti, Ezio Aldoni e il pittore Franco Mora. Adesso la rassegna "Mangia come scrivi" di Montechiarugolo (Parma) vuole tornare ad omaggiare il papà di Peppone e don Camillo, dopo dodici mesi di iniziative ed eventi a lui dedicati in varie parti d'Italia. Lo farà GIOVEDI' 29 GENNAIO, alla trattoria Il cigno nero, nella quale un giovedì al mese va "in scena" la serata letteraria-artistica, patrocinata dal Comune e organizzata e presentata dal giornalista Gianluigi Negri.

La cena del 29 gennaio (inizio alle 21, info: 0521-686450 o www.mangiacomescrivi.it) vedrà ospiti gli autori Antonio Battei, Fausto Taiten Guareschi, Egidio Bandini e lo scultore Maurizio Zaccardi.

"A tavola con Peppone e don Camillo" è il tema che verrà trattato e che prende ispirazione dal recente libro dell'editore e scrittore parmigiano Antonio Battei.

Fausto Taiten Guareschi, maestro zen e fondatore del monastero Fudenji di Bargone, ha appena pubblicato <Fatti di terra> (Casadei libri), dedicato proprio a Giovannino Guareschi. Oltre ad avere lo stesso cognome, il primo, alcuni anni fa, analizzando l'opera di Giovannino, si rese conto che "era possibile spiegare lo zen attraverso le sue parole".

Egidio Bandini, giornalista di Teleducato, presidente del "Club dei Ventitré" e responsabile del Progetto Guareschi 2008, è autore del volume "Don Camillo nel mondo. Le copertine e le illustrazioni internazionali" (Mup) insieme a Guido Conti e Giorgio Casamatti.

Lo scultore Maurizio Zaccardi è l'artista che a Fontanelle ha realizzato il monumento di Giovannino Guareschi.

Seguendo la formula di "Mangia come scrivi" – 1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d'artista – Battei leggerà Guareschi, Guareschi leggerà Bandini, Bandini leggerà Battei. Il tutto avverrà tra le "pause" di un menù a tema con quattro portate (che prevede, tra gli altri piatti, anche culatello, salumi della Bassa e cappelletti), mentre Zaccardi esporrà nove sue opere dedicate a Giovannino. A introdurre gli ospiti, a inizio serata, provvederà lo scrittore Andrea Villani.

Il prossimo appuntamento di "Mangia come scrivi" è previsto giovedì 12 febbraio. La serata "I tesori della tavola in Emilia-Romagna" vedrà protagonisti Giovanni Ballarini, Giancarlo Roversi, Donatella Luccarini e il pittore Stefano Spagnoli.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *