Cerca nel blog

sabato 31 gennaio 2009

Guida Vini di Napoli

Presentato alla Feltrinelli di Napoli, la Guida completa ai vini della Provincia di Napoli di Luciano Pignataro, Francesco Aiello, Giulia Cannada Bartoli, Ciro Cenatiempo.


Il vademecum, 61 aziende e 700 etichette, è la terza edizione dell'ormai storica guida ai vini della Campania del 2003 e aggiornata nel 2006. Di fronte alla crescita del numero delle aziende, per conservare lo sforzo didattico, si è deciso di dividere il testo in base alle cinque province.
Così, per la prima volta nella sua storia millenaria, i vini di Napoli hanno una loro guida specifica.

Ischia, Vesuvio, Campi Flegrei: in questi luoghi magici e famosi è nata una delle viticolture più antiche, ancora oggi ricca di peculiarità e di tratti inimitabili. Non è solo infatti il suolo vulcanico a fare la differenza, ma anche la tenacia con la quale i contadini sono rimasti fedeli nel corso dei millenni alle uve del territorio: piedirosso, aglianico, olivella, sciascinoso, falanghina, greco, coda di volpe, catalanesca, biancolella, forastera.
Viaggiare tra i vini di Napoli significa dunque entrare in un mondo ancora poco esplorato e conosciuto, capace di esprimere bicchieri di carattere, che naturalmente si sposano con la grande cucina della città da cui prende le mosse gran parte della tradizione gastronomica italiana.
Dopo l'introduzione, in cui viene esaminato il contesto produttivo in base agli ultimi dati disponibili, si procede alla schede delle aziende, tutte visitate, con l'anagrafica e l'analisi dei vini più significativi.

A seguire il disciplinare delle doc, l'elenco delle enoteche, dei wine bar e dei ristoranti segnalati dalle guide specializzate.

Folto il pubblico in sala con esperti del settore, dai presidente delle Strade del Vino, Franco Donnarumma (Penisola Sorrentina); Michele Romano (Vesuvio); Maria Carolina Lubrano Lo Bianco (Campi Flegrei); Vito Iacono (Ischia); Elena Martusciello, presidente delle Donne del Vino in Campania; Mariella Passari, dirigente Sesirca, Assessorato Regionale Agricoltura e Attività produttive. Ha coordinato gli interventi la giornalista e blogger Monica Piscitelli.

La guida, Edizioni dell'Ippogrifo, 180 pagine, dieci euro. Uno strumento indispensabile per chi opera nel settore e per gli appassionati. Per la prima volta tutto il mondo del vino partenopeo è spiegato con la passione del ricercatore e lo stile comunicativo di giornalisti e sommelier.

mario carillo napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *