Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2009

Giorno della Memoria: eventi ad Arezzo

AD AREZZO, UN RICCO PROGRAMMA PER IL

GIORNO DELLA MEMORIA 2009

Organizzato da COMUNE DI AREZZO

in collaborazione con ENTE FILARMONICO ITALIANO

Nel programma di eventi organizzati quest'anno dal Comune di Arezzo per il "Giorno della memoria" della Shoah, che in Italia si celebra ogni 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, assurto a simbolo della più grande tragedia della storia europea, alcuni sono organizzati in collaborazione con l'Ente Filarmonico Italiano. Sarà, infatti, il direttore artistico dell'Ente, Giulia Ambrosio, a presentare lunedì 26 gennaio al Liceo Scientifico di Arezzo (ore 9.15), il libro di Fania Fénelon "Ad Auschwitz c'era un'orchestra" (Vallecchi 2008).

Un classico della letteratura dedicata alla Memoria, tornato recentemente in libreria nella sua versione integrale. Pubblicato una prima volta nel 1978, ne sono stati tratti un film Playing for Time (Ballata per un condannato), sceneggiato da Arthur Miller e due adattamenti teatrali. Questa nuova edizione del libro restituisce al lettore la sconvolgente esperienza dell'orrore del nazismo. Il campo di Auschwitz-Birkenau è l'unico a possedere un'orchestra femminile, nella quale, nonostante tutto, può sopravvivere la speranza.

La musica sarà per Fanìa, cantante francese di origini ebraiche, il contatto salvifico con la vita, un filo sottile a cui si aggrapperà tenacemente con il preciso intento di sopravvivere e testimoniare, perché nessuno possa mai dimenticare.

In occasione della presentazione, al Liceo, saranno proiettate alcune scene del film. Poi, martedì 27 gennaio alle ore 21.15 al teatro Pietro Aretino di Arezzo (ingresso gratuito), l'Ex Novo Ensemble (Davide Teodoro, clarinetto; Carlo Lazari, violino; Carlo Teodoro, violoncello; Aldo Orvieto, pianoforte), eseguirà il Quator pour la fin du temps, celebre composizione di Olivier Messiaen, con la voce narrante dello storico della musica e scrittore, Sandro Cappelletto, che darà il proprio contributo con la ricostruzione di una piccola drammaturgia partendo proprio dagli scritti che Messiaen ha lasciato su questo quartetto, ai quali ha aggiunto delle considerazioni sulla speranza e sul tempo.

Dimensione che per un musicista, dice, «è inconcepibile che possa finire». Alla partitura sono premesse alcune frasi tratte, infatti, dall'Apocalisse di Giovanni, alla quale s'ispira, e che fanno riferimento all'angelo che annuncia la fine del tempo. Una visione che Messiaen traduce in musica grazie al simbolismo, e non lasciandosi andare ad una visione negativa, di cui spesso era stato invece accusato.

«In nome dell'Apocalisse – dirà il compositore francese – si è rimproverato alla mia opera la sua calma e il suo carattere spoglio. I miei detrattori dimenticano che l'Apocalisse non contiene soltanto mostri e cataclismi: vi si trovano anche silenzi di adorazione e meravigliose visioni di pace». «Personalmente – spiega Cappelletto – io trovo che sia, all'interno del 900, un'opera meravigliosa perché in un momento di vera distruzione dell'Europa la musica ridona fiducia». Tanto più a pensare alle condizioni umane estreme, di fame e miseria, in cui è stata scritta e che, per questo stesso motivo, fanno dell'opera di Messiaen «un vero inno alla speranza».

Esaltato negli otto movimenti che alludono ai sei giorni della creazione, più il settimo di riposo e l'ultimo dell'eternità, con il superamento della dimensione umana. Sandro Cappelletto è anche l'autore del libro "Messiaen, L'angelo del Tempo", che lui stesso presenterà, mercoledì 28 gennaio, al Liceo Francesco Petrarca di Arezzo, alle ore 11.15. Cappelletto ha raccolto materiale e tradotto vecchi articoli usciti in Francia per proporre ai lettori un testo dedicato a Olivier Messiaen, uno dei più interessanti compositori del Ventesimo secolo.

Il risultato è "un viaggio attraverso il Tempo, per non dimenticare", "un compositore cattolico per ricordare che uomini seguaci di varie ideologie sono diventati aguzzini per altri uomini". Il libro è stato corredato da un cd in cui l'Ex Novo Ensemble esegue, il Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messiaen. I musicisti ne eseguiranno alcuni brani durante la presentazione.


Per informazioni: www.entefilarmonicoitaliano.it

PROGRAMMA:

Lunedì 26 Gennaio 2009 ore 9.15

Liceo Scientifico Francesco Redi

Presentazione del libro di Fania Fénelon

a cura di Giulia Ambrosio

"Ad Auschwitz c'era un'orchestra" (Vallecchi 2008)

Nell'occasione saranno proiettate alcune scene tratte dal film "Ballata per un condannato"

(Playing for Time; regia Daniel Mann; sceneggiatura Arthur Miller)

Martedì 27 Gennaio 2009 ore 21.15

Teatro Pietro Aretino

La musica dell'Apocalisse

Olivier Messiaen: Quatuor pour la fin du temps

Drammaturgia e voce narrante di Sandro Cappelletto

EX NOVO ENSEMBLE:

Davide Teodoro, clarinetto

Carlo Lazari, violino

Carlo Teodoro, violoncello

Aldo Orvieto, pianoforte

Ingresso gratuito

Mercoledì 28 Gennaio 2009 ore 11.15

Liceo Ginnasio Francesco Petrarca

Sandro Cappelletto presenta il libro

"Messiaen, L'angelo del Tempo" (Accademia Perosi, 2008)

con interventi musicali di Ex Novo Ensemble


____________________________
Gloria Peruzzi
ufficio stampa
Tel. +39 349 3588645
duendecomunicazione@gmail.com
gloriaperuzzi@gmail.com
pieviecastelliinmusica@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *