Cerca nel blog

mercoledì 24 dicembre 2008

Romeo e Giulietta... paccavano eccome! ( recensione )

Teatro de' Servi
Via del Mortaro, 22 - Roma
Info: 06.6795130
www.teatroservi.it
Dal 16 dicembre al 4 gennaio 2009
ROMEO E GIULIETTA...
PACCAVANO ECCOME!
Scritto e diretto da Mimmo Strati
Scritto in collaborazione con M.E. Alaimo e A. Bognanni

Romeo e Giulietta paccavano eccomeTorna al Teatro de' Servi, "Romeo e Giulietta paccavano eccome!" , una deliziosa commedia di Mimmo Strati che già nella scorsa stagione aveva riscosso un grande successo di pubblico e di critica e che ha tutte le caratteristiche per diventare un cult del suo genere.
In una scuola romana è tempo di autogestione e il divertimento e il caos regnano sovrani. A qualcuno però interessa anche la cultura ed invita Leandro, un giovane attore disoccupato, a tenere un corso di teatro.
Vincendo l'iniziale disinteresse generale Leandro riesce pian piano a coinvolgere i ragazzi insieme ad una romantica professoressa e uno strambo bidello, in una rappresentazione del capolavoro di Shakespeare, Romeo e Giulietta.
Gli studenti restano conquistati dalla vicenda, dalla forza delle sue dinamiche e delle emozioni che rimangono vive ed attuali anche a secoli di distanza . Quella del teatro sarà per i ragazzi un'esperienza che li coinvolgerà nel profondo.
La tenerezza dei personaggi, la loro semplice immediatezza ed autenticità ce li fanno sentire vicini, familiari: Leandro, disoccupato ma ancora pieno di passione e di speranza nel futuro nonostante tutto; Vanessa ragazza di borgata dal cuore d'oro, sbrigativa ed irresistibile, avvolta da nuvole di "fumo", Mirko, romanista sfegatato, figlio di separati, affezionato a un fratellastro che lo crede un amico del padre; la professoressa Candaletti, impagabile e romantica insegnante di ginnastica, Maria Alberta studentessa modello dal cognome altisonante, De Angelis, il bidello tenero e imbranato…

Molto bravi e credibili tutti gli attori tra i quali è doveroso citare la divertentissima Siddhartha Prestinari nella parte di Vanessa e la straordinaria Ilaria Giorgino nella parte della professoressa Candaletti.

Lo spettacolo è fresco, attuale, tenero ed esilarante e non può non conquistare lo spettatore.

Gioca a far da monito agli insegnanti perché Leandro ci crede, si appassiona e solo chi si appassiona può far appassionare, solo chi sa emozionarsi può trasmettere l'emozione.
Ed è un inno al teatro il quale diventa personaggio esso stesso, forse il più importante di questa pièce, perché è magia, a dispetto del tempo che passa, che si rinnova ad ogni levarsi di sipario, una scuola di vita, un amore che quando prende non sa lasciarti più.

(Ilda Ippoliti)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *