Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2008

1 gen 2009: inizia l'anno del Salento!

Dopo appena due anni,
RS è oggi il più potente strumento di promozione del Salento
Il 2009 sarà l'anno del Salento
parola di Repubblica Salentina
Questi ragazzi porteranno la rivoluzione salentina in Europa e nel mondo
Fu il 1 gennaio 2007, esattamente due anni fa, quando, dopo un intero mese di sospettoso mistero e innumerevoli interpretazioni politiche e non, fu annunciato pubblicamente cosa fosse davvero la "Repubblica Salentina", un movimento assolutamente innovativo nato in una scuola per promuovere a 360 gradi e con creatività ed originalità la cultura, le tradizioni, le arti, l'economia ed il turismo del territorio salentino. In soli due anni i ragazzi dell'Istituto Costa di Lecce sono riusciti a far conoscere ed apprezzare la loro 'creatura' in tutta Italia, non c'è giornalista o amministratore pubblico in tutto il Paese che non abbia sentito parlare o ricevuto una mail di Repubblica Salentina.
Ma ora si comincia a fare sul serio, il 2009 sarà l'anno del Salento!
Sono tante e tutte molto incisive le novità che i giovani di Repubblica Salentina hanno in cantiere per questo 2009 che sta per cominciare, non possono e non vogliono sbottonarsi troppo ma garantiscono scintille, la prima grande e "globale" novità sarà annunciata fra pochissimi giorni e fornirà un colpo "planetario" alla conoscenza e alla promozione del Salento.

C'è da crederci o sono solo facili promesse?

Basiamoci su quanto è stato già realmente e concretamente realizzato da questo gruppo di ragazzi non ancora ventenni in soli ventiquattro mesi e poi giudichiamone le potenzialità.

A partire da gennaio 2007 il gruppo che ha creato e promosso la "res publica" salentina ha realizzato:

  • un ricco e approfondito portale web che ha registrato oltre 700.000 visitatori e che ha fatto sentire "a casa" e raccolto intorno a sè migliaia di salentini che vivono fuori per studio o per lavoro;
  • 22 azioni di mailing mensili che hanno raggiunto complessivamente 1.760.000 professionisti ed imprenditori in tutta Italia con l'esplicito invito a visitare il Salento in ogni mese dell'anno;
  • oltre 100 schede per la promozione di altrettanti grandi eventi che hanno luogo sul territorio durante tutto l'arco dell'anno e capaci di incentivare il turismo per eventi;
  • 2 campagne nazionali (primavera ed autunno) di promozione turistica attraverso l'innovativa "Formula 30-20-10";
  • la pubblicazione di calendari ed opuscoli di grande impatto promozionale;
  • una campagna conoscitiva istituzionale su tutto il territorio nazionale con l'invio mensile di una newsletter che ha fatto conoscere complessivamente e periodicamente a 30.000 persone, tra cui imprenditori, amministratori pubblici, enti, giornalisti, etc., i successi, i traguardi e le conquiste ottenute dal Salento e dai salentini;
  • concorsi e iniziative divertenti per scoprire aspetti sconosciuti del territorio ("Nasinsù", "Non è poi così lontano", "Lecce, immagini di terra e mare", ...);
  • importanti collaborazioni con enti ed istituzioni (Provincia, Comuni, Confindustria, APT, Consorzi turistici, associazioni, etc.);
  • la creazione del sistema SKS Student Kard System rivolto a tutti gli studenti;
  • le iniziative "Salentolibri", "Salentoteca", "Quadrotti", "Class Action", "Cine Web Costa", "Cogli l'Ottimo", "Top & Unique", "BicicLecce";
  • servizi di informazione ai turisti attraverso l'azione degli InfoBoyz durante i grandi eventi quali Festival dell'Energia, Notti Bianche, Night Parade, etc.;
  • oltre 4.800 adesivi da targa che stanno circolando in Italia ed in Europa;
  • interviste e articoli sui più importanti media nazionali, TG2, TG5, TG3, Radio 1 Rai, La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Libero, Il Giornale, I Viaggi, Donna Moderna, Famiglia Cristiana, ...
Senza alcun timore di smentita, sentiamo di poter affermare che oggi Repubblica Salentina è il più potente ed importante strumento di comunicazione e promozione del Salento fuori dal Salento. Niente male per un'organizzazione così giovane fatta da persone così giovani.
I nomi? Eccoli: Paolo Anguilla, Giuseppe Annicchiarico, Gloria Arnesano, Giuseppe Barbara, Roberta Bray, Francesco Buono, Giulia Calogiuri, Pierluigi Carriero, Sabrina Corciulo, Pierandrea Folle, Giuseppe Langiù, Chiara Mancarella, Antonio Politi, Alessandro Podo, Serena Quarta, Federica Rizzo, Francesco Rizzo, Sara Schiavone, Giorgia Starace, Marco Taurino, Monica Tedesco, Luca Viva

Repubblica Salentina www.RepubblicaSalentina.it posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *