Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2008

Comunicazione Ambientale: Comunika Master

NUOVE OPPORTUNITẢ PROFESSIONALI DALL'AMBIENTE

Se vuoi fare dell'ambiente il tuo lavoro

Metti le radici nel terreno giusto

Ề sempre più in aumento la domanda sul mercato di esperti del settore ambientale.


Sono molteplici le figure professionali che si richiedono. Un segnale forte dunque, quello che arriva dal mercato e dalle Istituzioni pubbliche e private che denunciano apertamente la volontà di porre rimedio e trovare a tutti i costi soluzioni per la tutela dell'ambiente . Ma qual è il percorso da intraprendere per avviarsi alla professione dell'esperto ambientalista?

Occorre senza dubbio, specializzazione nel settore ed esperienza.

A breve, partirà il Master in Comunicazione Ambientale, organizzato dall'Istituto Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Master si snoda in 420 ore: 120 ore destinate alla parte teorica e 300 ore alla parte pratica, sotto forma di Stage, per una durata minima di tre mesi.

Il Master forma e prepara << professionisti>> dotati di un alto livello di specializzazione, in grado di svolgere attività di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e capaci di muoversi con competenza nei settori della comunicazione ambientale e delle relazioni esterne, all'interno degli uffici stampa e nell'organizzazione di eventi, approfondendo in particolare modo i nuovi aspetti giuridici in materia ambientale.

Il percorso si prefigge l'obiettivo di fornire tutte le nozioni e gli strumenti- guida necessari a comunicare la natura e l'ambiente come sfondo culturale e manageriale.

La fase di focalizzazione interessa in particolar modo, l'approfondimento di filoni tematici relativi all'importanza di una corretta tutela dell'ambiente, approfondendo in particolare la conoscenza delle nuove fonti energetiche, l'inquadramento storico e politico dell'ecologia e dell'ecologismo, il funzionamento degli impianti di trattamento dei rifiuti, l'importanza del riutilizzo dei materiali, la comunicazione del turismo sostenibile, il ruolo delle associazioni di protezione dell'ambiente, della magistratura e della giurisprudenza, le tecniche di lobbyng ambientale,il cause related marketing e il ruolo assunto dalla stampa e dal giornalismo radio - televisivo nella divulgazione socio – istituzionale.

L'obiettivo è quello di fare apprendere, nonché trasferire ai partecipanti, il "sapere" indispensabile per l'esercizio dell'attività professionale dell'esperto giornalista e comunicatore del settore ambientale, il cui principale compito è quello di analizzare e definire i problemi ai quali le imprese e le amministrazioni pubbliche e private devono dare risposta con le proprie strategie e con la propria gestione, raccogliendo, elaborando ed interpretando le informazioni rilevanti per le decisioni ed individuando gli strumenti adatti a raggiungere determinati risultati.

Alla fase di focalizzazione si intreccia poi, il lancio di workshop di progettazione, seguito infine dallo stage aziendale garantito da contratto a ciascun partecipante, presso Associazioni ambientaliste, Enti pubblici e privati, Testate giornalistiche,Tv e Radio.

Alcune delle figure formate



* Esperto di Relazioni Pubbliche e di Marketing Socio – Istituzionale;
* Esperto della partecipazione locale per lo sviluppo sostenibile;
* Esperto di Strategie di Comunicazione Ambientale;
* Documentarista e Divulgatore di temi Ambientali in Associazioni culturali, Scuole ed Enti per il turismo;
* Responsabile Ufficio Stampa;
* Operatori di Turismo sostenibile;
* Giornalisti in ambito ambientale;
* Coordinatori della Comunicazione delle Associazioni Ambientaliste;
* Portavoce politico;
* Coordinatore politico ambientale di partiti e candidati.




Il Master ha una durata complessiva di sei mesi: tre mesi di aula full immersion e tre di stage per una durata complessiva di 420 ore di specializzazione.

Borse di Studio

Sono previste due Borse di Studio a copertura totale del valore di 3.000,00 + Iva, Borse Parziali ed Agevolazioni.

Qui di seguito i maggiori dettagli:

A chi si rivolge

- Neo- professionisti e/o laureandi;

- Operatori delle Associazioni del terzo settore e no profit;

- Comunicatori, giornalisti, pubblicisti, esperti di marketing; comunicatori

d'impresa;

- Comunicatori della P.A;

- Funzionari o rappresentanti di partito, portavoce, assistenti parlamentari;

- Imprenditori;

- Docenti.

Numero di Corsisti

Il Master è aperto ad un numero massimo di 25/30 partecipanti.

Durata - Sede - Modalità di Svolgimento

Il Master ha sede a Roma presso il Centro Congressi Cavour, sito in Via Cavour 50/a (00184 Roma) ed ha una durata complessiva di sei mesi (420 Ore), 3 mesi in aula full immersion a weekend alternati (sabato e domenica) e 3 di stage (minimo 300 ore) presso Aziende ed Imprese Partners.

Stage

Il Master, ponte ideale tra cultura e lavoro, garantisce, a seguito della prova finale,

l'esperienza diretta sul campo tramite lo stage presso Associazioni ambientaliste, Enti ed Istituzioni, Aziende e Società di comunicazione ambientale.

Alcuni dei nostri Partners:

Fondazione Bio Parco; Aiab – Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica; Delfia – Comunicazione tra Economia e Ambiente;Achabgroup s.r.l - Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale; Ecoradio; Italia Nostra.

Sbocchi occupazionali

Tali figure formate potranno essere inserite nel mercato del lavoro in organizzazioni o in Enti di diversa tipologia:

- Enti Pubblici del Territorio;

- Testate Giornalistiche, Radio, Tv;

- Agenzie Pubblicitarie.

Certificato rilasciato

Diploma di Master

Corpo Docente

Sara Fioravanti
Esperta in Legislazione Ambientale - Ufficio Legale Legislativo WWF
Anna Giordano
Naturalista - Nobel per l'Ambiente
Marco Marturano
Giornalismo politico - Presidente GM&P
Danilo Selvaggi
Esperto di Ecologismo - Consulente Ministero dell'Ambiente
Lucia Ambrogi
Consulente Politico Ambientale
Paolo Volterra
Giornalista Sky tg 24
Giulio Scaccia
Esperto di Comunicazione
Roberto Pagliuca
Esperto di Comunicazione Ambientale - Delfia srl
Claudia Carmenati
Giornalista - Consulente Regione Marche
Giancarlo Fiorito
Esperto di Energia - Istituto per la Promozione Industriale
Michelangelo Suigo
Responsabile Public Affairs Vodafone
Andrea Pietrarota
Sociologo della Comunicazione, Scientific Bureau Coordinator RiminiFiera


Selezioni

Per partecipare alla prova di selezione è necessario inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo e-mail: master@comunika.org, indicando il Rif. "Master in Comunicazione Ambientale".

Per maggiori informazioni, cliccare su www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=3
oppure contattare la Segreteria Organizzativa allo 06. 44291240

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *