Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2008

ECOMONDO 2008 INVITO STAMPA


ECOMONDO 2008: INVITO PER LA STAMPA

Il Presidente di Rimini Fiera Spa,

Lorenzo Cagnoni,

è lieto d'invitare i rappresentati degli organi di Informazione dal 5 all'8 novembre

alla 12a ECOMONDO

fiera internazionale

del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile,

al 3° SALVE,

salone triennale del veicolo per l'ecologia,

alla 4a RI3 Rigenera Ricarica Riusa

rassegna della rigenerazione, ricarica

e riuso dei supporti di stampa, hardware,

e prodotti per informatica e telematica

e alla 2a KEY ENERGY

mostra convegno internazionale

per l'energia e la mobilità sostenibili,

il clima e le risorse di sviluppo ecocompatibile

CERIMONIA E CONVEGNO INAUGURALE MERCOLEDI' 5 NOVEMBRE

ORE 10.30 (Hall Centrale - Ingresso Sud) CERIMONIA INAUGURALE:

breve presentazione di Ecomondo e Key Energy;

introduce il giornalista Cesare Trevisani;

intervengono: Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera;

Piero Perron, Presidente CONAI;

Luciano Morselli, Coordinatore Comitato Scientifico Ecomondo;

Autorità Locali;

On.le Roberto Menia, Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare;

ORE 10.50 (stesso luogo) TAGLIO DEL NASTRO:

inaugura il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, On.le Roberto Menia, alla presenza delle Autorità, della Stampa e del Pubblico;

A seguire: BREVE VISITA ALL'ESPOSIZIONE

ORE 11.30 (Sala Neri 1) - CONVEGNO INAUGURALE

(organizzato da Rimini Fiera e CONAI in collaborazione con Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare)

"IL SUD OLTRE L'EMERGENZA: MODELLI TECNICI, ECONOMICI, COMPORTAMENTALI"

Coordina: Jacopo Giliberto, Giornalista de "Il Sole 24 Ore"

Interventi: Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera;

Piero Perron, Presidente CONAI;

Giuliano Poletti, Presidente Legacoop Nazionale;

Leonardo Domenici, Presidente A.N.C.I.;

Antonio D'Alì, Presidente Commissione Territorio e Ambiente, Senato della Repubblica;

Guido Bertolaso, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'emergenza rifiuti in Campania

Conclusioni: Roberto Menia, Sottosegretario Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare:

ORE 13.00 (Cupola, Hall Centrale): Brunch inaugurale (riservato alle Autorità ed alla Stampa)

R.S.V.P.

servizi di comunicazione e relazioni stampa Rimini Fiera Spa 0541-744.510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali;

coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;

addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;

media consultant: Cesare Trevisani, Nuova comunicazione Associati

Il presente invito è valido per due persone per l'intero arco di svolgimento della manifestazione. Al suo arrivo la preghiamo di mostrarlo al personale di servizio che le indicherà la Sala Stampa (ingresso sud, hall centrale, balconata destra) dove le saranno consegnati il press kit e l'accredito Siae.

COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO, SALVE, Ri3 E KEY ENERGY

Dal 5 e fino all'8 novembre prossimi a Rimini Fiera si tiene la 12a edizione di ECOMONDO, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Aperta sia agli addetti ai lavori sia al grande pubblico, ECOMONDO 2008 ospita 1.000 aziende su 70.000 metri quadrati articolati in 12 padiglioni (in mostra la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi, attrezzature e servizi che partendo da una vetrina dedicata al tema centrale del recupero e riutilizzo dei rifiuti si allarga ad ampio raggio su tutte le tematiche ambientali).

Nel 2008 ECOMONDO propone inoltre COOPERAMBIENTE uno spazio dedicato all'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente, in collaborazione con Legacoop; e poi RECLAIM EXPO il primo salone italiano sulle bonifiche ambientali; e ancora, ORO BLU sul recupero e riuso delle acque; e INERTECH, l'area espositiva dedicata ai rifiuti inerti dell'edilizia; L'ISOLA DEGLI ACQUISTI SOSTENIBILI, un arcipelago di aziende produttrici di prodotti green per il consumo quotidiano; e ancora, METAL-ECO che tratterà il mondo dei metalli ferrosi e non ferrosi; lo spazio CITTA' SOSTENIBILE; l'area sui RAEE i rifiuti elettrici ed elettronici; le sezioni ECOMONDO ARIA e RISCHI E SICUREZZA.

In calendario un imponente programma di seminari scientifici ed eventi (per ragioni di spazio ne citeremo qui solo alcuni), ai quali prenderanno parte esperti di fama internazionale, come l'economista Jeremy Rifkin, invitato assieme a Legacoop. 'Verso la cultura della responsabilità - Ambiente tra Tecnica ed Etica' il tema del 2008, con la coordinazione del professor Luciano Morselli, presidente del corso di laurea triennale in 'Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali', Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna, Polo di Rimini, nonché responsabile scientifico di Ecomondo. E' sempre Morselli che ha ideato la mascotte della manifestazione, l'ape verde, simbolo di "emergenza ambientale". Da non dimenticare, venerdì 7, la presentazione del tradizionale rapporto Fise-Unire su 'L'Italia del recupero', che fotografa la situazione economico-ambientale del riciclo in Italia.

Tornano anche nel 2008 i Caffè Scienza di ECOMONDO, conferenze sull'ambiente dove autorevoli relatori colloquiano con i visitatori su temi di attualità. Un esempio, fra gli altri: il Prof. Giorgio Celli terrà una conferenza sul tema "La mente delle Api". Appuntamenti che vanno anche nella logica della visione 'ECOMONDO La Fiera Giovane per i Giovani': sono attesi 10 mila studenti e migliaia di neo laureati che avranno di fronte un panorama di eventi tecnico-scientifici dai quali attingere progetti di natura professionale e coi quali confrontarsi per conoscere le nuove richieste del mercato.

L'area espositiva di ECOMONDO presenterà anche una versione ulteriormente potenziata dell'Isola degli Acquisti Sostenibili con molto novità relative agli ecoprodotti mentre la tradizionale Mostra Ecofatto sarà presente sull'intero percorso espositivo dentro e fuori la fiera con alcuni "punti sosta" costruiti totalmente da riciclo.

Inoltre, alla hall Est, l'EcoStore - Supermarket ecologico: negli scaffali solo prodotti ecologici, acquistabili o ordinabili. Un modo per far conoscere e toccare con mano al consumatore l'ampia gamma di prodotti ecologici di largo consumo presenti sul mercato.

Inoltre percorsi didattici che vedono quest'anno anche una partnership con la Walt Disney. Verrà infatti proiettato il primo episodio della quadrilogia della Walt Disney dedicata alla fatina Trilli, in uscita esclusivamente in DVD il 12 novembre. Trilli, l'ambasciatrice Disney per eccellenza, costruisce oggetti ed utensili con materiali da lei riciclati. Walt Disney Studios Home Entertainment completerà la sua presenza con laboratori a tema insieme a IPPR. Sempre nell'ambito del padiglione dedicato all'Educational segnaliamo 'Plasticamente', un percorso polisensoriale articolato all'interno di un igloo realizzato con materiali provenienti da riciclo e che potrà ospitare 100 ragazzi.

Fronte internazionale sempre molto ampio per ECOMONDO 2008 che propone tra l'altro Green Ventures, la più grande borsa di cooperazione internazionale per imprese dei settori ambiente ed energia che dopo Germania e Cina approda in Italia.

La fiera sarà a zero emissioni grazie alla realizzazione di un progetto di neutralizzazione delle emissioni di CO2 sviluppato in collaborazione con AzzeroCO2, partner tecnico - scientifico dell'evento. Le emissioni di CO2 totali che emergono dai calcoli sono pari a circa 213 tonnellate e verranno neutralizzate attraverso la piantumazione di circa 305 alberi in un'area verde d'Italia.

In contemporanea a ECOMONDO si svolgeranno il 3° SALVE, Salone triennale del veicolo per l'ecologia; il 3° RI3 sul recupero dei rifiuti informatici (www.ri3.it) e la 2 a KEY ENERGY sull'energia sostenibile (www.keyenergy.eu).

Tutti i giorni, dal 5 all'8 novembre, dalle 10 del mattino alle 17, la redazione di Green Tg - la prima testata italiana on line dedicata alle tematiche ambientali - racconterà in diretta dallo studio televisivo allestito in fiera i principali fatti, le curiosità, le tematiche della manifestazione, realizzando un filo rosso continuo che chiunque potrà seguire semplicemente collegandosi ai portali www.greentg.tv e www.ecomondo.it.

Ricordiamo che ECOMONDO è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano - Bari) distante 50 metri dall'ingresso sud della manifestazione (durante ECOMONDO, 16 treni ogni giorno in nord e in sud; info orari www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com )

ECOMONDO 2008

Qualifica: fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 12a; ingresso: operatori e grande pubblico; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; project manager: Alessandra Astolfi; website: www.ecomondo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *