Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2008

InfoBoyz e Forum per la Pace

Comunicato stampa

InfoBoyz e Forum per la Pace

Tornano i ragazzi del Costa e della Repubblica Salentina

nell'impegno per il sociale
e offrono i loro servizi al Forum Mediterraneo per la Pace di Acaya
Il Forum Mediterraneo per la Pace si è insediato presso il Castello di Acaya (Vernole - Lecce) e la prima sessione di lavori si svolgerà dal 27 al 29 novembre prossimo sempre presso il Castello di Acaya. Come è avvenuto per importanti manifestazioni ed iniziative in passato, anche per il Forum per la Pace gli Infoboyz dell'Istituto Costa di Lecce hanno offerto la loro totale collaborazione.

Oltre a vestire i panni di "steward" durante la sessione dei lavori, i ragazzi del Costa hanno dichiarato la loro disponibilità a collaborare fattivamente anche nell'uso dello strumento che è loro più congeniale, ossia la rete internet, coordinando ad esempio i forum di comunicazione via web ed incentivando attraverso l'uso di blog specifici l'avvicinamento dei giovani al tema della pace.
Gli InfoBoyz sono i giovanissimi studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce insieme ai neo diplomati della cooperativa di lavoro Arianoa costituita all'interno della scuola stessa, creatori e curatori inoltre del movimento virtuale che va sotto il nome di Repubblica Salentina. In occasioni speciali, eventi ed iniziative culturali, soprattutto quando è previsto un'ingente quantità di publico che potrebbe aver bisogno di informazioni, i ragazzi del Costa entrano nel ruolo di InfoBoyz e si trasformano in "URP" mobili ed interattivi, diventano cioè delle unità che si muovono in città e nei luoghi interessati dalla manifestazione per fornire ogni genere di aiuto agli interessati.
ll Forum per la Pace nel Mediterraneo vuole essere un luogo di incontro e di riflessione atto a facilitare la costruzione di uno spazio mediterraneo unito, pur nella sua diversità, nel segno della pace e della coesistenza tra le culture. Suo obiettivo principale consiste quindi essenzialmente nel promuovere e sviluppare una cultura dell'accettazione dell'altro Per raggiungere questo obiettivo il Forum privilegia 5 temi principali:

- Il dialogo tra i popoli: operare per instaurare un rapporto di fiducia tra tutti i popoli della regione e in particolare tra palestinesi e israeliani;

- Il dialogo tra le culture: chiamare tutti alla conoscenza e al rispetto delle diversità culturali dell'altro per rinforzare la comprensione reciproca e i rapporti di buon vicinato tra i popoli del Mediterraneo;

- Il dialogo tra le tre religioni monoteiste: la cristiana, la giudaica e l'Islam affinché la fede e la libertà di coscienza non costituiscano motivo di incomprensione e di odio tra i popoli;

- lo sviluppo partecipato e durevole tra i paesi del Mediterraneo: incitare ad una maggiore integrazione economica ed un equilibrato partenariato Nord - Sud e Sud - Sud, stabilire dei meccanismi permanenti di libero scambio, promuovere una cultura del rispetto per l'ambiente;

- I Media, vettori di dialogo e di Pace nel Mediterraneo: incitare i media a fornire e amplificare una informazione corretta e equilibrata sullo stato delle politiche mediterranee e in particolare sullo stato dei conflitti in atto; far sì che essi siano autentici attori della maturazione della società civile nel senso auspicato dal Forum; contribuiscano a richiamare le varie istanze nazionali e internazionali alla necessità improcrastinabile di arrivare ad una soluzione di tutti conflitti in atto.

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *