Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2008

San Josemaria - presentazione 1 ottobre




1 ottobre ore 18, sala verde, palazzo Incontri, via dei Pucci 1, Firenze

"SAN JOSEMARIA NELLA BASILICA DI SAN PIETRO"

Prima presentazione ufficiale del libro che racconta l'opera scultorea di Romano Cosci

in occasione degli 80 anni dalla fondazione dell'Opus Dei

'San Josemaría nella Basilica di San Pietro' è il titolo di un elegante volume monografico edito da Pacini editore e racconta con testi e immagini l'opera scultorea di Romano Cosci, per una nicchia esterna della Basilica di San Pietro in Vaticano. La statua monumentale, alta 5 metri e realizzata in marmo, raffigura San Josemaría Escrivà, fondatore dell'Opus Dei ed è collocata in una nicchia della facciata del transetto sinistro chiamato 'braccio di san Giuseppe' a San Pietro, zona destinata da Giovanni Paolo II ad accogliere le sculture dei santi e fondatori del nostro tempo.

Le foto dell'opera finita contenute nel volume sono di Aurelio Amendola, probabilmente il più noto fotografo d'arte italiano. I diversi capitoli del libro aiutano a leggere la scultura: ad una brevissima biografia di San Josemaría, seguono le pagine sulle statue in San Pietro e un racconto dettagliato, e pure ricco di immagini, del processo creativo, dai primi bozzetti in creta alla realizzazione in marmo. Il libro termina con un'intervista allo scultore e con una cronaca della benedizione della statua da parte di Benedetto XVI, il 9 settembre 2005.

L'opera sarà presentata per la prima volta in occasione dell'ottantesimo anniversario della Fondazione della prelatura dell'Opus Dei (2 ottobre 1928- 2 ottobre 2008) a Firenze, presso la sala Verde di Palazzo Incontri, in via dei Pucci 1, alle ore 18.

La presentazione del volume è anche occasione per una Tavola Rotonda dal titolo San Josemaría, l'arte e gli artisti, alla quale parteciperanno lo scultore e pittore Romano Cosci, la pittrice Paola Grossi Gondi, lo scultore Dony MacManus e il teologo Guillaume Derville.

L'immagine di San Josemaría di Romano Cosci è stata realizzata su un solo blocco di marmo in oltre un anno di lavoro, ispirandosi ad alcune parole di Cristo, riportate nei Vangeli, spesso meditate dal fondatore dell'Opus Dei: "si exaltatus fuero a terra, omnes traham ad meipsum", "Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me".
L'opera di Cosci rappresenta San Josemaría rivestito dei paramenti sacerdotali per celebrare la Santa Messa, con le braccia leggermente aperte. Nella parte inferiore sono scolpiti gli stemmi papali di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, i due pontefici sotto i quali, rispettivamente, è stato cominciato e portato a termine il lavoro. Ai piedi del santo, due angeli (l'Opus Dei fu fondato il giorno della festa dei Santi Angeli Custodi): uno dei due porge a San Josemaría un libro aperto, con il versetto del Vangelo che ha ispirato la statua.

Il volume è disponibile in due versioni entrambe bilingue: cartonato, in italiano e francese (prezzo al pubblico 49 euro) e in brossura, in spagnolo e inglese (prezzo al pubblico 39 euro).

Il Libro: San Josemaría nella Basilica di San Pietro" Pacini Editore

Gli Autori

Aurelio Amendola, è forse il più noto fotografo italiano di arte, e di scultura in particolare. Ha pubblicato decine di volumi con diversi editori. È stato il primo fotografo ad essere esibito in mostra presso l'Eremitage di San Pietroburgo.

Guillaume Derville, laureato presso l'ESCP (École Supérieure de Commerce de Paris) e dottore in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma), dal 1997 svolge il suo ministero pastorale a Roma. Nel 2001 ha pubblicato Emmaus è il mondo, pregare con Josemaría Escrivà.

Michele Dolz, laureato in Pedagogia e in Teologia, insegna Storia dell'arte presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Collaboratore della rivista Studi Cattolici, ha pubblicato volumi di spiritualità e di arte.

Giancarlo Polenghi, laureato in Storia dell'arte, giornalista e consulente di comunicazione, ha collaborato con la Rai e con La Nazione. Dal 1990 è amministratore delegato di MCM, una società che opera nel marketing e nella comunicazione d'impresa.

Notizie ulteriori

San Josemaría nella Basilica di San Pietro" Pacini Editore; 108 pagine, 49 euro (versione cartonata in italiano e francese) e 39 euro (versione in brossura in spagnolo e inglese)

Il Volume viene pubblicato in occasione dell'Ottantesimo anniversario della Fondazione dell'Opus Dei (2 ottobre 1928-2 ottobre 2008). Una presentazione, con la partecipazione degli autori è in programma a Firenze, preso la Sala Verde di Palazzo Incontri, il primo ottobre 2008, durante la quale si svolgerà la Tavola Rotonda San Josemaría, l'arte e gli artisti.



--
Accademia dei Ponti <press_stampa@tiscali.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *