Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2008

Leica Camera e Fujitsu Microelectronics collaborano

Leica Camera e Fujitsu Microelectronics collaborano

allo sviluppo di un sistema di elaborazione

delle immagini per fotocamere SLR digitali di fascia alta

Nuovo sistema di elaborazione delle immagini per offrire un'ottima qualità delle immagini, tempi di elaborazione veloci e basso consumo

Tokyo e Colonia, Germania, 24 settembre 2008 – Leica Camera AG ('Leica') e Fujitsu Microelectronics Limited ('FML') hanno annunciato di aver collaborato allo sviluppo di un sistema di elaborazione delle immagini per fotocamere SLR (Single-Lens Reflex) digitali di fascia alta da utilizzare nelle fotocamere Leica di nuova generazione.

Un prototipo di questa fotocamera, la LEICA S2, dotata del nuovo sistema di elaborazione delle immagini verrà presentato da Leica (stand 02.1 padiglione A001) in occasione di Photokina, Colonia dal 23 al 28 settembre.

Introduzione

Il numero di pixel elaborati dalle fotocamere digitali, come le SLR, e quelle dei cellulari, è in continuo aumento, mentre l'alta definizione sta diventando una caratteristica fondamentale. Di conseguenza è aumentata la domanda di sistemi che offrono tempi di elaborazione più veloci e bassi consumi. La sfida per i progettisti consiste proprio nel soddisfare queste esigenze contrastanti.

Dal 2001 FML offre la serie Milbeaut di dispositivi di elaborazione delle immagini per fotocamere, caratterizzati da immagini ad alta definizione, elevate velocità di elaborazione e bassi consumi. Largamente utilizzata nelle fotocamere SLR digitali, compatte digitali e per cellulari, la serie Milbeaut precorre le richieste del mercato. La tecnologia Milbeaut offre diverse funzioni su un unico chip, come richiesto da queste fotocamere, comprese la compressione/decompressione delle immagini (codec), la riduzione del rumore e l'elaborazione su memory card.

Per quasi un secolo Leica Camera ha lavorato per diventare un produttore rispettabile e famoso in tutto il mondo, apprezzato per la sua straordinaria esperienza nel settore delle tecnologie di elaborazione delle immagini che sono una testimonianza della sua sofisticata offerta di prodotti di elevata qualità. La società si è impegnata notevolmente nello sviluppo di tecnologie per fotocamere digitali e, nel 2006, ha presentato la sua prima fotocamera digitale, la LEICA M8, dotata del celebre corpo della serie Leica M.

Soluzione di nuova concezione

Date le richieste di mercato sopra citate, il nuovo sistema di elaborazione delle immagini per fotocamere SLR di fascia alta utilizza il processore MAESTRO di Leica basato sulla tecnologia Milbeaut di FML, abbinato al software di controllo.

L'ultima tecnologia contenuta nella serie Milbeaut di FML offre una gestione energetica migliore che consente di ridurre notevolmente i consumi. Il funzionamento ad alta velocità è reso possibile dall'utilizzo di due CPU embedded: la FR-80 e la FR-V (architettura VLIW) di Fujitsu e altri acceleratori. Il funzionamento combinato del software e dell'hardware garantisce ottime prestazioni in termini di elaborazione delle immagini.

Per questa collaborazione Leica e FML hanno creato un team di tecnici hardware e software ad hoc in modo da sfruttare l'esperienza e il know-how delle due società. Grazie alla combinazione tra le tecnologie di elaborazione delle immagini Milbeaut di FML e le tecnologie di imaging ad alta definizione della Leica, le società sono in grado di offrire una soluzione all'avanguardia nel settore.

Stefan Trippe, COO di Leica Camera, ha dichiarato: "La filosofia di Leica consiste nel fornire ai suoi clienti la tecnologia più recente: questo rapporto di collaborazione con Fujitsu Microelectronics ci consentirà di mantenere la nostra posizione di leader del settore per quanto riguarda la qualità delle immagini".

"Fujitsu Microelectronics apprezza questa opportunità di collaborare con Leica. Dalla sua esperienza e reputazione nel settore delle fotocamere, combinata con la tecnologia di elaborazione delle immagini SLI Milbeaut, nascerà una straordinaria fotocamera digitale SLR di fascia alta", ha dichiarato Joji Murakami, Corporate Vice President di Fujitsu Microelectronics Limited.

Sviluppi futuri

La nuova piattaforma nata da questa collaborazione è stata creata e costituirà la base per pianificare e sviluppare nuovi prodotti Leica, nonché per facilitare l'implementazione dei dispositivi FML di nuova generazione. Inoltre la nuova piattaforma consentirà lo sviluppo continuo di nuovi sistemi di elaborazione delle immagini.

Siti collegati:

Leica Camera AG: http://en.leica-camera.com/home/

Fujitsu Microelectronics Limited: http://jp.fujitsu.com/group/fml/en/

Informazioni su Leica Camera AG

Leica Camera AG è una società internazionale che opera nell'industria ottica ed ha sede a Solms in Germania. I prodotti dei settori fotografia, ottica sportiva e osservazione sul campo hanno in comune un compito: creare un'immagine migliore.

La gamma di prodotti include un ampio assortimento di macchine fotografiche, proiettori per la presentazione di immagini, binocoli, telescopi e dispositivi di misurazione a distanza per l'osservazione. Tutte le fotocamere e gli obiettivi, i proiettori, i binocoli, i telescopi e i dispositivi di misurazione a distanza Leica sono il risultato di anni di esperienza, elevati standard di qualità e un continuo lavoro di sviluppo; prodotti creati nel laboratorio "high-tech" e lo stabilimento Leica. Materiali di ottima qualità abbinati a una meccanica di precisione affidabile e a processi di lavorazione scrupolosi garantiscono la creazione di immagini stupende.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://en.leica-camera.com/home/

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Limited

Fujitsu Microelectronics Limited (FML) produce circuiti LSI e fornisce soluzioni ottimali molto affidabili, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Offre, tra l'altro, ASIC/COT, ASSP, circuiti integrati per la gestione della potenza e microcontroller flash. Oltre a utilizzare la sua vasta esperienza per applicazioni LSI di elaborazione delle immagini, wireless e di sicurezza, FML realizza iniziative a favore dell'efficienza energetica e adotta contromisure a tutela dell'ambiente. FML, che ha sede a Tokyo, è nata il 21 marzo 2008 come consociata di Fujitsu Limited. Attraverso la sua rete globale di vendita e sviluppo con sedi in Giappone e in altre regioni di Asia, Europa e Stati Uniti, FML offre soluzioni LSI al mercato internazionale.

Per maggiori informazioni, visitare il sito http://jp.fujitsu.com/group/fml/en/

Contatti stampa Leica Camera:

Sandra Looke

Leica Camera AG

Tel: +49(0) 6442-208-404

Fax: +49(0) 6442-208-455

sandra.looke@leica-camera.com

Ralph Hagenauer

Leica Camera AG

Tel: +49 (0) 6442–208-152

Fax: +49 (0) 6442-208-455

ralph.hagenauer@leica-camera.com

Contatti stampa Fujitsu Microelectronics:

Public and Investor Relations

Fujitsu Limited

Q&A: https://www-s.fujitsu.com/global/news/contacts/inquiries/index.html

Contatti clienti Leica Camera:

Leica Camera AG

Tel: +49 (0) 6442 208 0

Fax: +49 (0) 6442 208 333

info@leica-camera.com

Contatti clienti Fujitsu Microelectronics:

Imaging System Solution Division

Milbeaut Marketing Department

Fujitsu Microelectronics Limited

TEL: +81 (3) 5322-3382

Domande: https://www-s.fujitsu.com/global/services/microelectronics/contact/form.html

I nomi societari e dei prodotti citati sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari. Le informazioni fornite nel presente comunicato stampa sono corrette al momento della pubblicazione e soggette a modifiche senza preavviso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *