Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2008

INSIDE NOSTALGHIA. MOSTRA POP SURREALISM: in scena a Roma dal 31 ottobre al 30 dicembre presso la DOROTHY CIRCUS GALLERY


comunicato stampa


"Inside Nostalghia"

Uno speciale tributo alla Nostalgia

a cura di

Dorothy Circus Gallery & Jonathan LeVine Gallery

Via Nuoro, 17 - Roma

Serata d'apertura: Venerdì 31 Ottobre 2008, ore 20.00

e

dalle ore 22.00

"HALLOWEEN MUSIC LIVE SHOW"

featuring

ANDY & CHRISTIAN RAINER (ingresso libero fino ad esaurimento posti)

Artisti in mostra

ESAO ANDREWS • TARA MCPHERSON • TRAVIS LOUIE

Natalie Shau • David Stoupakis • Camille Rose Garcia • Zoe Lacchei

Naoto Hattori • Prunelle • Silvia Idili • Andy Fluon • Paul Chatem • Ciou

Elena Rapa • Adam Wallacavage • Arash Radpour

"Sol chi non lascia eredità d'affetti poca gioia ha dell'urna"

"Dei Sepolcri" – Ugo Foscolo

La mostra Inside Nostalghia, in corso a Roma dal 31 Ottobre al 31 Dicembre 2008, a cura di Dorothy Circus Gallery & Jonathan LeVine Gallery, sfata il concetto che la morte, l'oscurità e le creature dell'ignoto siano legate al male e che la loro manifestazione sia negativa, attraverso le opere di TARA MCPHERSON, TRAVIS LOUIE e ESAO ANDREWS, oltre ad altri artisti.

Non a caso, per l'apertura della mostra è stata scelta la sera di Halloween. Dopo la sessione inaugurale, la serata prevede uno spettacolo di musica dal vivo con Andy e Christian Rainer (a partire dalle 22.00).

Protagonista di questa inusuale galleria d'arte - che resta aperta dal martedì al sabato, dalle 11 alle 20 - è la nostalgia, o "Nostalghia" che, secondo gli ideatori, è "emblema della nuova visione della perdita, che ci induce ad un'analitica rielaborazione del lutto". In questa visione artistica, "nel momento del distacco, le persone che ci sono state care diventano più reali di quanto lo siano state nel quotidiano e questa memoria fantastica si fa talmente forte da indurre la nostra mente a credere che le abbiamo realmente dinnanzi, tanto da poterle ritrarre e dipingere".


In Inside Nostalghia questa immagine viene perfettamente rappresentata da TARA MCPHERSON, con un ludico, fantasioso e variopinto spaccato della figura femminile, fatta di cuori aperti, estratti dal corpo come tasselli di un puzzle.

Il passato torna alla luce, come riemerso da un vecchio album fotografico, nei ritratti in bianco e nero frutto della sconvolgente tecnica pittorica di TRAVIS LOUIE, fatta di animali antropomorfi in abiti d'epoca di chiara ispirazione vittoriana.

Essenziale la chiave di lettura, estremamente romantica, dell'inquieto e giovane ESAO ANDREWS che, con i suoi 'volti senza volto' e i paradisi sommersi, apre metaforicamente l'immaginario cancello dell'inconnue, unendosi ai custodi del patrimonio Dark.

I tre interpreti di questa pittura lirica sono accompagnati in Inside Nostalghia da un 'coro' di artisti che rendono omaggio a questo evento con una loro opera, personale interpretazione della "nostalgia": Natalie Shau, David Stoupakis, Camille Rose Garcia, Zoe Lacchei, Naoto Hattori, Prunelle, Silvia Idili, Andy Fluon, Paul Chatem, Ciou, Elena Rapa, Adam Wallacavage, Arash Radpour.

Attraverso la fantasia, il phantasma (dal greco phaínó, 'mostrare'), prende corpo.

--------------

Dorothy Circus Gallery è uno spazio romano dedicato al lowbrow e al pop surrealism, tra i più vitali ed emozionanti movimenti recenti dell'arte contemporanea. La galleria, ideata da Alexandra Mazzanti e Jonathan Pannacciò, è situata nel quartiere Pigneto nei pressi di un antico acquedotto romano, che nella sua classicità risulta la perfetta location per gli interni surreal-chic della superficie espositiva.

Dorothy Circus Gallery non è solamente una galleria d'arte, ma un punto d'incontro per appassionati e collezionisti in cerca di nuove proposte e realtà ben consolidate sul mercato dell'arte. Un vero e proprio spazio multiculturale che si propone di offrire una serie di mostre altamente selezionate e di valore istituzionale.

DOROTHY CIRCUS GALLERY

Via Nuoro, 17 - Roma

tel.: +39 06 7021179 cell.: +39 338 9499432

info@dorothycircusgallery.com

www.dorothycircusgallery.com

Ufficio Stampa

Rossana Tosto

Cell. +39 333 4044306

rossanatosto@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *