Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2008

ECOMONDO 2008: GRANDI EVENTI COLLATERALI


I GRANDI EVENTI COLLATERALI DI ECOMONDO 2008
La mascotte di quest'anno sarà l'Ape Verde

La 12a ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile organizzata da Rimini Fiera dal 5 all'8 novembre 2008 con il patrocinio e la collaborazione di tutti gli attori primari del settore vedrà anche quest'anno, oltre alla parte espositiva, un calendario di grandi eventi ed iniziative tarati per supportare e promuovere i percorsi di ottimizzazione della produzione, gestione della raccolta, organizzazione del trattamento e riutilizzo di materia ed energia.
Ecco una piccola selezione dall'imponente programma.

La giornata inaugurale (5 novembre, alle 11.30) prevede come evento di apertura, un convegno dal titolo Il Sud oltre l'emergenza: modelli tecnici, economici, comportamentali realizzato in collaborazione con CONAI e Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.

Tornano anche nel 2008 i Caffè Scienza di Ecomondo, conferenze sull'ambiente dove un autorevole relatore colloquia con i visitatori su temi di attualità. Tra gli argomenti, la cultura della responsabilità, costi e benefici del nucleare, gli edifici sostenibili del futuro, il riciclo della moda, i conflitti ambientali e il ruolo della chimica nella comprensione dei processi ambientali ed alla loro gestione. I Caffè Scienza di Ecomondo dimostrano come la cultura mediata da protagonisti di alto profilo, rappresenti una disseminazione utile delle principali tematiche ambientali. Appuntamenti che vanno anche nella logica della visione 'ECOMONDO La Fiera Giovane per i Giovani': sono attesi 10 mila studenti e migliaia di neo laureati che hanno di fronte un panorama di eventi tecnico-scientifici dai quali attingere progetti di natura professionale e confrontarsi con le nuove richieste del mercato.

Si terrà venerdì 7 novembre alle ore 9.30 in collaborazione con Osservatorio Nazionale sui Rifiuti il tradizionale e atteso rapporto Fise-Unire su 'L'Italia del recupero' che fotografa la situazione economico-ambientale del riciclo in Italia e che giunge alla nona edizione.

L'area espositiva di ECOMONDO presenterà una versione ulteriormente potenziata dell'Isola degli Acquisti Sostenibili (pad. D5), che quest'anno ingloberà anche la tradizionale mostra Ecofatto.
Inoltre, alla hall Est (pad. D7 e B7) l'EcoStore - Supermarket ecologico: negli scaffali solo prodotti ecologici, acquistabili o ordinabili. Un modo per far conoscere e toccare con mano al consumatore l'ampia gamma di prodotti ecologici di largo consumo presenti sul mercato.

ECOMONDO sarà anche teatro di una straordinaria anteprima, la proiezione del primo episodio della quadrilogia della Walt Disney dedicata alla fatina Trilli, in uscita in dvd il 18 novembre. La piccola amica di Peter Pan troverà la parola per vivere nuove avventure nella Radura Incantata. Walt Disney completerà la sua presenza con laboratori dedicati ai più piccoli sul tema dei talenti legati al riciclo.
Sempre nell'ambito del padiglione dedicato all'Educational segnaliamo 'Plasticamente', un percorso polisensoriale articolato all'interno di un igloo realizzato con materiali provenienti da riciclo e che potrà ospitare 100 ragazzi.

Anche nel 2008 ECOMONDO 2008 sarà "accompagnata" da una mascotte, ideata da Luciano Morselli. Da tre anni c'è infatti la volontà di individuare un 'indicatore biologico' del degrado ambientale per 'frenare' le attività umane ormai troppo 'spregiudicate'. Il testimonial 2008 sarà l'Ape Verde. La scomparsa delle api sta diventando drammatica, con risvolti anche anche sul fronte economico: dal 30-50% in Europa, l'Italia sembra assestarsi sul 50% con la scomparsa di 200mila alveari, negli USA si sale al 60-70% per una sindrome ancora misteriosa la COL-Colony Collapse Disorder, che ha come complici l'inquinamento e i cambiamenti climatici. Il colore scelto è quello di una specie rara di api che esiste realmente in natura e rappresenta il frutto di quel patrimonio che ci offre con ricchezza la biodiversità. L'Ape Verde appartiene alla famiglia degli Halictidae, che comprende specie sociali e solitarie, più primitive rispetto alle api da miele.

COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO 2008
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 12a; ingresso: operatori e grande pubblico; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17;
website: www.ecomondo.com

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510 press (at) riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *