Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2008

Consorzio Siciliano Energia Infrastrutture Ambiente

Catania, 26 settembre 2008

Nasce a Catania il Consorzio Siciliano Energia Infrastrutture Ambiente


Oggi 26 settembre, è stato costituito a Catania il Consorzio Siciliano Energia Infrastrutture Ambiente, il cui obiettivo è favorire aggregazioni di imprese a livello regionale, per un sviluppo sostenibile e organico delle fonti energetiche alternative in Sicilia.

Negli ultimi dieci anni, infatti, il mercato delle energie alternative si è evoluto fino a diventare uno dei settori con il più alto potenziale di sviluppo. E si prevede che, nei prossimi anni, il mercato dei servizi e delle tecnologie energetiche, conoscerà una crescita ulteriore, supportata da consistenti contributi economici e dalle nuove disposizioni nazionali e europee.

In questo contesto, si pone la sfida del Consorzio Siciliano Energia Infrastrutture Ambiente. Tenendo conto dei bisogni finanziari e imprenditoriali della Regione Sicilia, il Consorzio intende diventare un luogo di cooperazione tra il mondo delle Imprese, dell'Istruzione, della Ricerca e della Pubblica Amministrazione. Un fattore di cambiamento e motore di sviluppo imprenditoriale, specialmente, per le aziende agricole siciliane: l'obiettivo del Consorzio è quello di informare e sensibilizzare il settore agricolo (Imprenditori, Tecnici e Operatori di supporto alle Imprese) sulle Energie Alternative disponibili ed applicabili in agricoltura: solare termico, fotovoltaico, eolico, idroelettrico, ecc., sui sistemi e sulle tecnologie disponibili per la riduzione dei consumi energetici nelle Aziende Agricole.

Inoltre, per il contesto in cui nascerà e per i rapporti che intratterrà con l'Unione Europea, il Consorzio svolgerà un importante ruolo di recettore e generatore di sviluppo, raggiungendo validi obiettivi di basso impatto ambientale e di altissima efficienza energetica.

" Presiedere questo consorzio - dichiara il presidente Salvatore Portale – rappresenta per me un grande onore, ma comporta anche un considerevole impegno. Energia, ambiente e territorio sono temi dai quali dipende il futuro della competitività, soprattutto in una regione come la Sicilia". "Abbiamo deciso di scommettere su questo progetto- spiega Salvatore Lo Greco, direttore tecnico della Spes Engineering, società siciliana specializzata nel settore del fotovoltaico e membro fondatore del Consorzio- per dare alla nostra Regione un concreto strumento di indagine per affrontare le sfide ambientali presenti e future''.

"Dopo la nostra esperienza - spiega Alfredo Giardina, imprenditore siciliano, membro fondatore del Consorzio, amminstratore e  fondatore di Solesa s.r.l -  nel settore dell'energie rinnovabili in California e in Cina e in tutta Italia crediamo che l'unione di più imprenditori, la partnership della Regione e la Ricerca (l'Università)  sotto un unico Consorzio siano i punti base di una strategia vincente per dare un maggiore valore alle risorse".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *