Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2008

SODDISFAZIONE WWF: SEQUESTRATA DISCARICA DI MAIERATO, CALABRIA

CALABRIA: SODDISFAZIONE DEL WWF PER LA DISCARICA SEQUESTRATA DAI CARABINIERI DI MAIERATO.

25 agosto 2008. I

l WWF esprime ai Carabinieri di Maierato il proprio compiacimento per l'operazione che ha portato al sequestro di una discarica abusiva di materiali vari (dai copertoni alle carcasse d'auto) in una località non distante dall'Oasi del lago Angitola.

Non è la prima volta che le Forze dell'Ordine intervengono, sia di propria iniziativa, che su segnalazione dello stesso WWF Calabria, per reprimere reati contro l'ambiente che interessano zone del territorio che invece dovrebbero essere considerati come degli autentici santuari della natura da tutelare con ogni mezzo.

"Faccio un appello a tutti gli organi di vigilanza sul territorio perchè vengano intensificate le attività di controllo di questa zona umida riconosciuta a livello internazionale per il suo alto valore naturalistico che, nonostante i vincoli di tutela, continua a subire ripetuti attacchi alla sua integrità ambientale" ha detto Fulco Pratesi Presidente onorario WWF Italia.

Nei mesi scorsi, dopo una lettera del WWF ai Sindaci dei due Comuni interessati, Maierato e Monterosso Calabro, erano stati rimossi dei rifiuti ingombranti abbandonati da ignoti lungo la statale 110 e sulla strada di bonifica che conduce alla Fiumara Reschia.

E' solo di pochi giorni fa l'intervento di una squadra di operai e di Vigili Urbani di Monterosso, impegnati per rimuovere un'altra discarica a poche centinaia di metri dall'Oasi, nei pressi della splendida Fiumara Reschia, in località "ponte del Colonnello", dopo una lettera inviata dal WWF al Sindaco del Comune mentre altri sequestri sono stati operati dal Corpo Forestale dello Stato.


Inoltre anche quest'anno sono state numerose le chiamate dei volontari del WWF sia ai Vigili del Fuoco che al numero verde della Protezione Civile per segnalare gli incendi che puntualmente vengono appiccato in periodo estivo ai confini o dentro l'area protetta, come quello dello scorso 13 luglio, scoppiato certamente per cause dolose durante lo svolgimento della festa all'oasi che ha coinvolto giovani diversamente abili provenienti dall'intera Provincia di Vibo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *