Cerca nel blog

sabato 30 agosto 2008

PREMIO LETTERARIO CHIANTI (Scadenza 30/09/2008)


PREMIO LETTERARIO CHIANTI



BANDO DI CONCORSO

Art. 1 – I Comuni di Greve in Chianti (FI), Barberino V.E (FI), Impruneta (FI), Radda in Chianti (SI), San Casciano Val di Pesa (FI), Tavarnelle V.P. (FI), e la rivista "Stazione di Posta" di Firenze

indicono

la XXII Edizione del PREMIO LETTERARIO CHIANTI, riservato ad Opere di narrativa in lingua italiana, edite nell'anno 2007 (DUEMILASETTE).

Art. 2 – Le Case editrici, nonché gli autori a titolo personale, che intendano partecipare al Premio dovranno inviare n° 16 copie di ciascuna opera, entro e non oltre il 30 SETTEMBRE 2008, alla BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, VIA ROMA 37, 50026 SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI). Sulle scatole contenenti i libri inviati dovrà essere posta la dicitura : PREMIO LETTERARIO CHIANTI XXII EDIZIONE 2008\2009.

Art.3 – Le opere pervenute saranno sottoposte all'esame della Giuria Tecnica composta da Giorgio Luti, Presidente, da Paolo Codazzi e da un rappresentante di ognuno dei sei Comuni promotori.

Art.4 – La Giuria Tecnica esaminerà le opere, dotate dei requisiti per potere concorrere al Premio. Le opere o gli autori non in possesso dei requisiti indicati dal presente Bando verranno esclusi e i libri restituiti, dietro richiesta scritta, solo a cura e spese degli autori o delle case editrici.

Art.5 – La Giuria Tecnica, entro il 30 novembre 2008, selezionerà 5 opere da ammettere in finale.
Le comunicazioni di ammissione alla finale verranno comunicate alle Case Editrici e/o agli autori. Sia Case editrici che Autori selezionati dovranno confermare formale accettazione di tutte le norme contenute nel presente Bando.

Art. 6 – Le Case Editrici e gli autori delle opere finaliste si impegnano a:

a) Fornire in omaggio n° 60 copie dell'opera finalista da riservare alle Biblioteche comunali dei Comuni organizzatori. Le copie dovranno essere inviate entro il 10 dicembre 2008 allo stesso indirizzo delle precedenti 16 copie iniziali.

b) Fornire il numero di copie che verranno richieste per dotare la Giuria dei Lettori al prezzo di copertina scontato di almeno il 60%. Il quantitativo di copie da fornire potrà variare dalle 200 alle 250 secondo le reali richieste effettuate dai Lettori. Anche tali copie dovranno essere inviate, nel luogo come sopra detto, entro qualche giorno dalla data della effettiva richiesta, con fatturazione da emettere secondo le indicazioni sottoindicate.

c) Assicurare la partecipazione dell'autore alla presentazione dell'opera alla Giuria dei Lettori e, possibilmente, alla Cerimonia di Premiazione.

Art. 7 – Le cinque opere finaliste saranno presentate dagli Autori alla Giuria dei Lettori in altrettanti incontri che si terranno nei Comuni di Greve in Chianti, Barberino V.E., Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle V.P., a partire dal mese di febbraio 2009 secondo un calendario che verrà successivamente e tempestivamente comunicato.

La mancata partecipazione dell'autore all'incontro con la Giuria dei Lettori, comporta l'esclusione dal premio e la restituzione delle opere eventualmente acquistate con spedizione a carico dell'editore o dell'autore senza alcuna regolazione economica.

Art. 8 – La Giuria dei Lettori è composta da circa 350 partecipanti.
Saranno ammessi a farne parte tutti coloro che ne faranno richiesta ad una delle Biblioteche Comunali dei sei Comuni promotori entro il 30 novembre 2008, compilando l'apposito modulo in distribuzione presso le Biblioteche stesse. In caso di superamento del limite indicato, e qualora insorgessero problematiche di numero, sarà data preferenza ai Lettori residenti nei Comuni promotori.

Art. 9 – Durante la cerimonia pubblica di Premiazione, prevista per l'aprile 2009, ciascun membro della Giuria dei Lettori sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza mediante scheda da consegnare in busta chiusa.
Ogni Giurato dovrà esprimere una sola preferenza per uno dei 5 libri finalisti. Lo spoglio delle schede avverrà pubblicamente.

Art. 10 – Al vincitore del Premio Letterario Chianti, verrà assegnato un premio di Euro 1.800,00, anche a titolo di rimborso spese assoluto per la partecipazione alla presentazione del libro ed alla Cerimonia di Premiazione.
A ciascuno degli altri finalisti verrà assegnato un premio di Euro 800,00 a titolo definitivo di rimborso spese.




Segreteria del Premio Letterario Chianti
c/o Biblioteca Comunale di Greve in Chianti
Viale Vanghetti, 4
50022 Greve in Chianti (FI)
tel. 055 8545285/286 fax 055 8545287
e-mail: biblioteca@comune.greve-in-chianti.fi.it

Per invio libri:
Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa
Via Roma, 37
50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)


PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI:
Rivista Culturale Stazione di Posta
Via Brunelleschi, 1
50123 Firenze
tel/fax: 055 2776258
www.stazionediposta.it


LA FATTURAZIONE DEI LIBRI ACQUISTATI ANDRA' INTESTATA A:
ESUVIA edizioni s.n.c. – 50132 Firenze - Via A. del Castagno, 12 – P.I. 03896690488



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *