Cerca nel blog

giovedì 28 agosto 2008

CLIMA - WWF: "DAI NEGOZIATI ONU DI ACCRA EMERGONO ELEMENTI POSITIVI"

 

CLIMA

WWF: "DAI NEGOZIATI DELLE NAZIONI UNITE DI ACCRA EMERGONO ELEMENTI POSITIVI"

Ieri sono terminati i negoziati ONU sul clima ad Accra (Ghana). Sebbene il traguardo del raggiungimento di un accordo globale per il clima entro il 2009 rimanga un'enorme sfida, il meeting ha dimostrato come sia possibile comporre i conflitti tra i paesi per affrontare efficacemente la lotta ai cambiamenti climatici; quello che serve è una chiara volontà politica che guidi questo processo. Il WWF apprezza quel gruppo di paesi emergenti che hanno dimostrato di voler affrontare il problema dei cambiamenti climatici con il giusto livello di approfondimento e dettaglio.

"Al momento sono ancora troppo pochi quei governi 'pionieri' che hanno dimostrato di avere a cuore il problema del clima e che affrontano gli elementi essenziali del dibattito" commenta Kim Carstensen, direttore dell'Iniziativa Globale sul Clima del WWF Internazionale. "Ad Accra si sono svolti negoziati difficili, ma ciò non ha fermato questo primo gruppo di paesi determinati a lavorare seriamente sul problema. Il successo dei prossimi negoziati di Poznan non è affatto assicurato: occorre che altri paesi si impegnino seriamente ad innalzare il livello dell'ambizione a quanto la conoscenza scientifica richiede".

Secondo il WWF, nei negoziati i governi hanno fatto progressi, tanto da arrivare vicini a una conclusione, su questioni chiave quali: lo sviluppo di strategie per limitare le emissioni di CO2 che derivano dalla distruzione di foreste; il finanziamento di significativi tagli alle emissioni e sull'adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici. Tuttavia, altri capitoli di questi complessi negoziati non hanno fatto progressi e sono pericolosamente indietro rispetto alla tabella di marcia.

"La UE ha deluso ad Accra così come aveva deluso a Bonn, presentandosi a mani vuote" conclude Mariagrazia Midulla, responsabile del Programma Clima ed Energia del WWF Italia. " A Poznan,  dove si svolgerà il nuovo round di negoziati il prossimo dicembre, la UE gioca in casa e ha quindi l'opportunità perfetta per mettere in pratica il suo enorme potenziale e non andar dietro a Canada, Russia, Giappone e USA di Bush nella loro sconfortante mancanza di ambizioni".

Ad Accra si sono confermati alcuni trend già osservati nei precedenti incontri: la UE sta perdendo il suo ruolo di leadership sul clima a favore di un gruppo di paesi in via di sviluppo e di altri paesi come la Svizzera e la Norvegia. Migliorando loro vecchie proposte o avanzandone di nuove, questi paesi si propongono ora come veri agenti di cambiamento. Insieme ad alcune economie emergenti, essi rappresentano il nuovo motore dei negoziati. Ottimo esempio la Corea del Sud, che ad Accra si è impegnata a fissare tetti vincolanti alle emissioni e sviluppare le energie rinnovabili.

Roma, 28 agosto 2008

Ufficio stampa 06.84497265 - 213 - 377 www.wwf.it/stampa www.radiowwf.it

 

Mariateresa Alvino
WWF Italia
Ufficio stampa
06.84497265
http://www.wwf.it/stampa
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *