Cerca nel blog

venerdì 22 agosto 2008

Circolo del Cinema Stella Alpina

La Stella Alpina, il circolo cinematografico Lumiere e l’associazione Culturale “Tina Modotti” (aderenti alla F.I.C.C.- Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), in collaborazione con l’Associazione Culturale Andandes, nell’ambito della rassegna cinematografica estiva (ogni lunedì dal 7 luglio all’8 settembre) presso il giardino comunale di via San Michele, a Trieste, proiettano, lunedì 25 agosto 2008, con inizio proiezione alle ore 21,15 il film-documentario, della durata di 106 minuti,

LA MORTE SOSPESA
Regia di Kevin Macdonald

La morte sospesa - Touching the void è un film girato sulla Siula Grande in Perù e sulle Alpi ed è tratto dalla storia vera di " Joe Simson”, appunto "La morte sospesa" (un best-sellers)
Gli interpreti principali sono due bravissimi attori alpinisti (Nicholas Aaron e Brendan Mackey) che interpretano in modo molto convincente nella finzione scenica, i veri protagonisti che narrano e commentano con voce fuori campo in modo quasi da documentario le varie fasi della vicenda, in un crescendo drammatico che culmina nell'ultimo delirio psicadelico di Joe, ormai a pochi passi dalla salvezza.
Il film racconta con grande efficacia la disavventura capitata a Simpson e al suo compagno di cordata Simon Yates nel 1985.
Simpson e Yates si mettono in testa di diventare i primi a scalare il versante ovest della Siula Grande nelle Ande peruviane.
Riescono ad arrivare in cima, ma durante la discesa, più dura del previsto, Joe si rompe una gamba.
Simon fa di tutto per riportarlo al campo base, ma quando il peso dell'amico diventa un pericolo per la sua stessa vita decide di tagliare la corda che li lega...
Il film-documentario diventa la storia di una corda recisa, di una forzata separazione che immediatamente si trasforma in una perdita irrecuperabile.
Questa storia tutta vera, raccontate da Joe Simpson in Touching the void,
è un'esperienza globale e totalizzante dove il corpo e la mente, pian piano, si fondono fino a far dimenticare qualsiasi distinzione tra sofferenza fisica e psicologica, tra paura, coraggio e incoscienza, tra vita e morte...
Sicuramente un inno a non mollare mai, a non buttare la spugna, anche quando tutto è contro di noi.
C'è sempre un filo di speranza
Ingresso libero.

La rassegna cinematografica è curata da alcuni circoli del cinema – sezione del Friuli-Venezia Giulia della F.I.C.C. – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema .
Tra i circoli del cinema di Trieste, ultima nata della F.I.C.C., troviamo la Stella Alpina, un’associazione di volontariato onlus (non si prefigge finalità di lucro), che si fonda esclusivamente sull’impegno gratuito, spontaneo e disinteressato dei propri aderenti.
L’associazione promuove la diffusione della cultura cinematografica o teatrale attraverso la proiezione di film, rappresentazioni teatrali, dibattiti, pubblicazioni, seminari, incontri e tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico, teatrale e attività similari.
Considera la sua attività come servizio sociale…….per favorire la convivenza, la comprensione e l’integrazione tra gli individui ed i popoli
L’associazione nelle sue attività istituzionali promuove:
- la montagna terapia ….. ed ogni altra terapia complementare avente come obiettivo attività socializzanti, il miglioramento della qualità della vita, il benessere psico-fisico delle persone coinvolte.
- il “Servizio del tempo libero” come risposta all’esigenza di gestire il tempo libero da parte delle persone disabili giovani ed adulte che presentano la richiesta di poter “fare qualcosa” durante il loro tempo libero.
- “l’arte di vivere con lentezza” con l’obiettivo di riappropriarsi del tempo, e far acquisire dignità culturale alle tematiche legate a una corretta gestione del tempo come strumento per vivere meglio nell’era della velocità.
Per il raggiungimento di tali fini l’associazione promuove al suo interno la formazione e l’aggiornamento continuo dei soci e di tutti coloro che desiderino appoggiare e partecipare alla realizzazione delle iniziative e dei programmi istituzionali e la costituzione di una “Scuola” che guidi l’allievo-volontariario ad una piena padronanza teorico-pratica delle singole discipline

Per informazioni:

Adriana cell. 3470546791
Zefferino cell. 3495005101
e-mail stellaalpinaonlus@gmail.com
sito http://www.stellaalpinaonlus.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *