Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2008

Agroalimentare in rosa 4a tappa a Cori (Lt)

Agroalimentare in rosa. A tavola con i migliori prodotti dell’Agro Pontino provenienti da aziende al femminile



Saranno i balli latino americani di Lisandra e le piacevoli note degli Angeli della Notte a caratterizzare la quarta tappa di “Agroalimentare in rosa. A tavola con i migliori prodotti dell’Agro Pontino provenienti da aziende al femminile”. Ad ospitare il primo agosto  l’evento, l’agriturismo Pietra Pinta a Cori ( tel: 069677151).
 
Un vero e proprio percorso enogastronomico fortemente voluto dalla giornalista Tiziana Briguglio per dare maggiore visibilità ai prodotti d’eccellenza e al loro luogo d’origine che vede Latina ai primi posti nell’elenco nazionale delle province con il maggior  numero di imprese rosa e di riconoscimenti comunitari di qualità in atto.

Non solo quindi un modo per promuovere l’arte e la cultura dell’immenso patrimonio agricolo e culinario delle terre pontine valorizzate a livello internazionale con l’attribuzione dei marchi Doc, Dop e Igp, ma anche un formidabile traino per il marketing territoriale che vede così nel binomio prodotto-territorio una delle chiavi per riuscire a superare la crisi che sembra non voler abbandonare il settore.

Protagoniste dell’iniziativa dunque, produzioni di grande pregio come le lattughe,  la mozzarella di bufala, i vini di Ponza e Acciarella, il miele di San Felice Circeo, i dolci di Sabaudia, le marmellate di Sezze e l’olio dei Lepini.

Per gli ospiti degli eventi, quasi una caccia al tesoro alla  riscoperta dei sapori più autentici dell’agro pontino rappresentati per l’occasione da otto delle aziende che ogni giorno con il loro lavoro contribuiscono alla salvaguardia di questo inestimabile giacimento.

Nell’ordine I Pampini,  Antiche Cantine Migliaccio, Azienda Agricola biologica Paola Orsini, Azienda Agricola Casearia Monica Macchiusi, La Casina delle Api,  Il Fliccaflò, Azienda agricola La Saucetta e  Pasticceria Dolce Incontro.

Bassiano, Acciarella, Fondi e Prossedi  le altre mete di agosto rispettivamente presso l’Hostaria La Grotte (venerdì 8),  la Cantina vitivinicola biologica I Pampini (domenica 10), il ristorante enoteca Casa Catullo (venerdì 22), l’Osteria Persei (venerdì 29).
 
UFFICIO STAMPA
Tiziana Briguglio
333 5245430
tizianabriguglio@libero.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *