Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2008

Relazioni Pubbliche e blogosfera

Le relazioni pubbliche e la blogosfera
Cresce l'attenzione verso la comunicazione Web 2.0. Ma il contesto italiano rispecchia davvero questa evoluzione? Italo Vignoli lancia sul suo blog un'interessante riflessione sulla situazione attuale delle Rp in rapporto alla comunicazione on line.

Più mi guardo intorno, e più trovo aziende che non riescono - o non vogliono (?) - comprendere le modalità di comportamento online. Questo comportamento, in più di un'occasione, riguarda anche le agenzie di relazioni pubbliche.

Ci sono anche aziende che affidano ad agenzie che non hanno un blog, un wiki o uno straccio di presenza su Internet (a parte il sito, che in questo caso non conta) la loro comunicazione online.

Certo, l'agenzia in questione afferma di essere leader nella comunicazione Web 2.0?, e nessuno si preoccupa di verificare che un'affermazione priva di significato come questa corrisponda alla realtà dei fatti.

Dal primo comunicato stampa a oggi sono passati più di cento anni (Ivy Lee, 1906), e dal primo che ho scritto io a oggi sono passati circa 35 anni (in mezzo ci sono 27 anni di carriera in azienda e in agenzia, una laurea e qualche migliaio di comunicati stampa su temi di sport, edilizia e ingegneria civile, agroalimentare e tecnologia).

Facendo un paio di rapidi conti, e analizzando le varie ondate sia a livello di media che a livello di metodologie legate alla professione, io sono alle relazioni pubbliche 12.0 ma sono così stupido da continuare a dire che le PR devono continuare a essere le stesse, indipendentemente dall'evoluzione dei media e degli strumenti di comunicazione.

tratto dal blog di Italo Vignoli

Pubblicata il 25/06/2008

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *