Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2008

TROFEO COLLE ARMONIOSO IL DOLCE STILE ETERNO 2008

23° Edizione del

TROFEO COLLE ARMONIOSO

CONCORSO PER POESIE IN LINGUA ITALIANA, COL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE E DELLA COMMISSIONE CULTURA DEL QUARTIERE 2 DEL COMUNE DI FIRENZE
Regolamento
1 – Il concorso è a TEMA LIBERO, ma sono previsti anche tre PREMI SPECIALI da assegnare ad una poesia avente come tema L'AMORE, ad una poesia avente come tema PAESI E CITTÀ D'ITALIA e ad una poesia di argomento GIOCOSO, IRONICO, UMORISTICO.
2 - Le poesie possono essere sia edite che inedite, ma le poesie edite non dovranno essere mai state pubblicate prima del 1/1/2000.
3 - Si possono inviare una o più poesie, ciascuna delle quali dovrà essere non più lunga di 36 versi, dattiloscritta o stampata su un'unica facciata di foglio della misura standard (cm. 21x30 circa) e presentata in 6 copie, delle quali solo una dovrà riportare nome, indirizzo e telefono dell'autore.
4 – Per ogni poesia è richiesta una quota di iscrizione di 5 euro che potrà essere inviata a mezzo vaglia, assegno, o come si preferisce. (Il sistema più sicuro e meno oneroso che noi consigliamo è quello di effettuare il versamento sul c/c postale n. 20797502 intestato a: Accademia Vittorio Alfieri - C.P. 108 - Succursale 36 - 50135 Firenze, e unire alle poesie la ricevuta del versamento).
5– I giovani concorrenti che non abbiano superato il 18° anno di età alla data del 5 Settembre 2008 potranno partecipare gratuitamente purché alleghino alle poesie la fotocopia di un loro documento di identità.
6 - Il tutto deve pervenire entro il 5 SETTEMBRE 2008 a:
TROFEO COLLE ARMONIOSO - Casella Postale n. 103 - Succursale 36 - 50135 FIRENZE
La cerimonia di premiazione è fissata per DOMENICA 26 OTTOBRE, con inizio alle ore 16, nel Salone Consiliare di VILLA ARRIVABENE (Piazza L. B. Alberti, 1 – Firenze).

Premi in palio
Al 1° classificato : TROFEO COLLE ARMONIOSO 2008
dal 2° al 5° classificato : COPPE
GRANDI COPPE ANCHE AGLI ASSEGNATARI DEI TRE PREMI SPECIALI
e alla poesia meglio classificata tra quelle dei concorrenti di età inferiore ai 18 anni.
Le poesie classificate ai primi 5 posti e le tre dei "Premi Speciali" verranno inoltre stampate sul libretto ALFIERI DELLA POESIA 2009, che l'Accademia Alfieri pubblicherà nei primi mesi del prossimo anno e del quale invierà 3 copie omaggio a ciascun autore.
Data la fragilità del Trofeo e delle coppe in palio, i premi dovranno essere ritirati direttamente dai vincitori, o da loro delegati, il giorno della premiazione. I premi non ritirati resteranno a disposizione dell'Accademia Alfieri per essere utilizzati in altre manifestazioni.

* * *

Premio letterario

IL DOLCE STILE ETERNO 2008 - X edizione


Concorso per poesie in lingua italiana elaborate secondo i principi del movimento letterario "Il Dolce Stile Eterno", che auspica il recupero di metri e forme classiche della nostra poesia.
(Per questo particolare concorso astenersi dall' inviare poesie in versi liberi).
Regolamento
- Ogni concorrente può inviare 1 o più poesie ciascuna delle quali non può superare il limite massimo di 30 versi.
- Per ogni poesia è richiesta una quota di iscrizione fissata in € 5,00 che potrà essere inviata a mezzo vaglia, assegno, o come si preferisce. (Il sistema più sicuro e meno oneroso che noi consigliamo è quello di effettuare il versamento sul c/c postale n. 20797502 intestato a: Accademia Vittorio Alfieri - C.P. 108 - Succursale 36 - 50135 Firenze, e unire alle poesie la ricevuta del versamento).
- Ai concorrenti che non abbiano superato il 18° anno di età alla data del 5 Settembre 2008 non è richiesta quota di iscrizione se agli elaborati uniranno fotocopia della loro carta d' identità o di un altro documento che certifichi i propri dati anagrafici.
- Le poesie, ciascuna in 3 copie e tutte complete di nome e indirizzo dell' autore, dovranno pervenire entro il 5 Settembre 2008 a: Concorso Il Dolce Stile Eterno - Cas. Post. 108 - Succ. 36 - 50135 Firenze.
- I premi verranno attribuiti con la collaborazione dei frequentatori dei Laboratori di Poesia di Firenze e di Genova.
- Per garantire la massima obiettività di giudizio, si asterranno dal partecipare a questo concorso sia gli abituali frequentatori del Laboratorio di Poesia, sia i più stretti collaboratori delle iniziative dell'Accademia Alfieri.

Premi in palio
Alle poesie 1a, 2a e 3a classificata grandi coppe.
Altri attestati di merito saranno previsti per tutti i testi più validi.
Inoltre le poesie classificate ai primi 3 posti saranno pubblicate sul giornale Il Dolce Stile Eterno stampato in autunno 2008 e sul libretto Alfieri della Poesia 2009 stampato nella primavera del 2009. Sia del giornale che del libretto ognuno dei 3 autori primi classificati riceverà poi n. 3 copie.
La Cerimonia di Premiazione è prevista a Firenze nel pomeriggio di domenica 26 Ottobre 2008 nella sede del Quartiere 2 - Villa Arrivabene, piazza L.B. Alberti 1.

Tutti i concorrenti riceveranno copia de L' ALFIERE / IL DOLCE STILE ETERNO n. 4/2008 che riporterà il risultato del concorso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *