Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2008

Comunicazione digitale in crescita

La crescita della comunicazione tecnologica
Rick Murray, Presidente Edelman Digital, ipotizza delle prospettive sulla crescita della comunicazione tecnologica nei prossimi anni: alcuni requisiti indispensabili perchè le parole "digital" e "social" diventino una parte integrante delle strategie di marketing communications.

di Osvaldo Adinolfi

Rick Murray è un guru nel suo settore. Qualcuno da cui ti aspetti una visione strategica sul futuro della comunicazione piuttosto che una semplice panoramica strumentale sulle recenti scoperte tecnologiche.

La portata del suo messaggio non si è fatta attendere e le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte!!! Ecco dunque alcune delle prospettive da lui ipotizzate, e da noi pienamente condivise (oltre che approfondite), sulla crescita della comunicazione tecnologica nei prossimi anni: alcuni requisiti indispensabili perchè le parole "digital" e "social" diventino una parte integrante delle strategie di marketing communications.

Il successo del digitale dipende da questi semplici quanto fondamentali concetti:

· CONTINUITY. Una vincente moderna comunicazione digitale si deve ormai basare sulla continuità: del dialogo, della relazione, della interattività. Non sarà più sufficiente e nemmeno immaginabile, in futuro, inserire un video dalle potenzialità virali su YouTube e lasciare che produca da solo i propri possibili risultati (contatti). "Digital is not like Adv: one shot." Ha sottolineato Rick con quella forza che proviene da una grande passione. Noi abbiamo bisogno di generare una relazione, di costruire una conversazione, di nutrire costantemente un dialogo basato sulla reciproca stima e fiducia. E questo richiede tempo ed impegno. "Digital needs continuity: especiacially continuous commitment and continous engagement". Le aziende che non intendono investire le giuste risorse per garantire questa continuità nel tempo, farebbero bene a desistere dall'intraprendere questa strada.

· CONTENT DRIVEN. Nel futuro del digitale non sarà più la creatività d'impatto a generare attenzione e coinvolgimento; bensì la rilevanza dei contenuti. E questo futuro non è poi così lontano. Già da oggi, infatti, è possibile assistere ad un evidente successo di tutte quelle campagne di comunicazione digitale che fanno leva sul "content providing" piuttosto che su di una mera (spesso gratuita) creatività. Esse generano valore per il target coinvolto, invitandolo ad una discussione interattiva basata sugli argomenti di reciproco interesse. Dopotutto i Blog, i Forum, i Wiki, le stesse Community non nascono dalla volontà di stupire con effetti speciali, quanto dalla volontà di condividere le proprie passioni ed i relativi contenuti. "Don't think (creativelly) digital... BE DIGITAL!!!"

· DIGITAL CULTURE vs digital division. Finchè le tecnologie digitali rimarranno appannaggio di poche persone il vero cambiamento strategico, da una tradizionale ad una moderna e vincente comunicazione, non avverrà mai in pieno. Le strutture aziendali (clienti ed agenzie) non dovrebbero più limitarsi ad avere una (piccola) divisione tecnologica; dovrebbero diffondere una cultura digitale in tutta la loro realtà professionale. Coinvolgendo tutti i dipendenti in diversi livelli di training. "Digital should not be a corporate division.

Digital must be a corporate culture, behavior, philosophy and strategic approach. It's not just about designing a new department but is about re-defining the whole corporate and marketing communication. Digital should move from a nice-to-have tool to a must-have strategic approach to communication".

Alcuni semplici ed immediati esempi di questo prossimo (auspicato) futuro digitale?! Rick non ha dubbi, anche se sceglie di fornirci indicazioni non prive di un forte potenziale "polemico". Due tra i siti internet che si prevedono essere più caldi nella prossima stagione: http://www.barackobama.com e http://www.johnmccain.com, "the new level of relationships" come li ha definiti Rick Murray. Guardateli senza alcuna implicazione politica.

Ma soltanto con gli occhi curiosi di un comunicatore digitale. Così come ho fatto io. E lasciatevi trasportare dall'interazione, dai video, dal blog, dai message board. Leggete tutto con interesse e troverete delle sorprese inaspettate. Ne parleremo prossimamente!!!


tratto da Edelman Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *