Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2008

"Momenti di Libertà nel XVII Municipio 1943-44"

PATROCINATO dal XVII MUNICIPIO di Roma


Il Circolo "Giustizia e Libertà"


Presenta:

"Momenti di Libertà nel XVII Municipio 1943-44"

31 maggio 2008 - Teatro della Caserma della Marina Militare - Piazza Randaccio 2 Roma

INGRESSO LIBERO


Programma della Giornata:
Ore 10
Il professor Giorgio Giannini illustrerà i fatti, i luoghi e le attività di Resistenza nel quartiere durante l'occupazione nazifascista
Ore 10.45
Coro di canzoni popolari
Ore 11.00
Lettura, eseguita da studenti dei Licei Mamiani ed Alighieri, delle biografie di studenti e popolani caduti nella lotta
Ore 11.30

Intervento del professor Carlo Vallauri, ex studente del Mamiani, sull'ambiente scolastico del tempo
Ore 11.50
Coro di canzoni popolari
Ore 12
Proiezioni e dibattito moderato dal professor Giancarlo Burghi
Ore 12.30

Conclusioni del Presidente del Municipio Antonella De Giusti


Il Circolo "Giustizia e Libertà" è stato fondato nel 1948 nella sede di Via Andrea Doria 79, ha continuato e continua a svolgere da oltre mezzo secolo una attività impegnativa che va oltre la valorizzazione del periodo clandestino. All'inaugurazione della sede erano presenti personalità come Ferruccio Parri, Riccardo Lombardi, Carlo Levi, Emilio Lussu, Cencio Baldazzi, per indicarne solo alcuni.
Il Circolo si propone come geloso custode del pensiero azionista e costituisce un preciso riferimento per coloro che si riconoscono negli ideali del movimento Giustizia e Libertà. L'impegno degli iscritti si manifesta a livello culturale con un'intensa attività volta alla conferma dell'attualità del pensiero azionista per la crescita civile e morale della società italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *