Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2008

Ford Kuga migliore nei crash test EURO NCAP

FORD KUGA SI AGGIUDICA IL MIGLIOR GIUDIZIO COMPLESSIVO PER LA SUA CATEGORIA

NEI CRASH TEST DEL PROGRAMMA EURO NCAP




· Il programma Euro NCAP ha assegnato alla nuova Ford Kuga valutazioni di 5/4/3 stelle, un risultato unico nella sua categoria

· La nuova Kuga ha ottenuto una valutazione di 5 stelle per la protezione degli occupanti adulti

· 4 stelle per la protezione dei bambini

· 3 stelle per la protezione dei pedoni

· Elevati livelli di sicurezza comprovati inclusi nel pacchetto di questo crossover compatto, elegante e apprezzato


Colonia, 28 maggio 2008 – Nell’ultima fase dei crash test del programma Euro NCAP Ford Kuga ha ottenuto il migliore punteggio complessivo per stelle assegnate, con una collocazione ai vertici della classifica di Euro NCAP per il segmento dei fuoristrada 4x4 di piccole dimensioni. Al punteggio massimo di cinque stelle per la protezione degli occupanti adulti si aggiungono le quattro stelle per la protezione dei bambini e le tre stelle per la sicurezza dei pedoni.

“Ford Kuga si aggiunge ad una gamma di prodotti che si contraddistingue per gli elevati standard di sicurezza e per le elevate prestazioni”, dichiara Joe Bakaj, Vice Presidente Global Product Programs di Ford Motor Company e Vice Presidente Product Development di Ford Europa. “I test effettuati da Euro NCAP confermano ulteriormente le nostre rigorose procedure di test per raggiungere importanti risultati e sono garantiti da un'organizzazione altamente rispettata e imparziale".



Sicurezza di serie

Gli elevati standard di sicurezza hanno rappresentato una priorità per i team di progettazione e di sviluppo di Kuga. La sicurezza di Kuga è principalmente garantita dal sistema IPS di Ford (Intelligent Protection System), che associa alla struttura della scocca ottimizzata in termini di resistenza e comportamento in caso di urto, dotazioni di ritenuta all’avanguardia, oltre a funzioni di ausilio alla guida che consentono di mantenere il controllo dell’automobile.

L’ampio utilizzo nella Kuga di acciai ad alta resistenza contribuisce a creare una cella di sicurezza per i passeggeri molto rigida ma al contempo leggera che offre una buona protezione in caso di impatto frontale e laterale. L’integrità della cella del passeggero è ulteriormente garantita dall’uso di acciaio a doppia fase senza compromettere le prestazioni e il risparmio di carburante.



Il sistema di sottotelaio dell’asse frontale sviluppato per Kuga è stato progettato per distaccarsi dalla struttura della scocca in caso di impatto frontale. Kuga ha superato a pieni voti i test di impatto laterale condotti da Euro NCAP e la rigida cella per i passeggeri ha ricevuto giudizi positivi dal gruppo preposto all’esecuzione dei test.



Il sistema IPS di Kuga prevede 6 airbag. Agli airbag frontali e laterali per gli occupanti dei sedili anteriori e agli airbag a tendina per la testa e le spalle a protezione della prima e della seconda fila di sedili, si integra l'utilizzo di sedili antiaffondamento con poggiatesta regolabili in altezza per tutti i passeggeri. I sedili anteriori sono inoltre dotati di cinture di sicurezza con limitatori di carico e pretensionatori.



Le tre stelle guadagnate da Kuga per la sicurezza dei pedoni sono state ottenute grazie a una serie di caratteristiche e interventi dedicati progettati per Kuga sin dall’inizio. In questo contesto vanno inseriti l’utilizzo di materiali soffici per i paraurti, uno speciale assorbitore di energia collocato fra il paraurti e il pannello frontale e il radiatore, fari anteriori distaccabili, parafanghi anteriori realizzati con plastica riciclata e la forma attentamente studiata della sagomatura del cofano.

“Ford Kuga ha registrato prestazioni costanti in ognuna delle tre categorie (occupanti adulti, protezione dei bambini e sicurezza dei pedoni) valutate nei test di Euro NCAP”, ha dichiarato Gisbert Gaeb, Manager per la sicurezza dei veicoli presso Ford Europa. “I nostri team hanno dedicato tempo e risorse nella progettazione, necessari per ogni categoria e ciò è stato ripagato dai risultati raggiunti”.



Tutti i modelli di Kuga sono muniti di dotazioni avanzate e globali di sicurezza attiva di serie. Tali caratteristiche costituiscono un elemento fondamentale per assistere il conducente nel mantenere il controllo del veicolo ed evitare potenziali collisioni. L’elenco delle dotazioni di sicurezza attiva di serie comprende:



o Sistema di frenata antibloccaggio (ABS)

o Controllo elettronico della stabilità (ESP) con sistema antiribaltamento (Anti Rollover Mitigation - ARM)

o Sistema di controllo della trazione (TCS)

o Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD)

o Assistenza alla frenata di emergenza ( EBA)

o Controllo della stabilità del rimorchio (TSA)





Kuga leader della categoria

I punti di forza della nuova Ford Kuga non si limitano ai livelli di sicurezza. Kuga vanta un design entusiasmante e un’indiscutibile qualità di guida, due caratteristiche universalmente riconosciute e apprezzate del marchio Ford. Questo crossover presenta inoltre elevati livelli di comfort e capacità di carico nonché notevoli prestazioni in termini di sostenibilità.



Il motore Duratorq TDCi 2.0 litri da 136 CV con DPF di serie è stato appositamente calibrato per garantire prestazioni e risparmio esemplari. La trazione integrale consente di ridurre le emissioni di CO2 a 169 g/km, il valore migliore della categoria, con un consumo di carburante in modalità combinata di appena 6,4 litri per 100 Km.



Sebbene Kuga presenti dimensioni esterne compatte, lo spazio interno è stato sviluppato e realizzato per offrire un’abitabilità confortevole e spaziosa per cinque adulti. Gli interni di Kuga sono stati sottoposti a una valutazione indipendente da parte del gruppo tedesco TÜV Rheinland Group e hanno ottenuto la certificazione con l’etichetta “Allergy Tested Interior”, il settimo modello di Ford Europa a ricevere tale certificazione. Le vetture Ford sono le prime al mondo ad aver superato i rigorosi standard del Gruppo TÜV.


###


Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Alessio Franco, Tel. (+39-335-8101315) e-mail: afranco7@ford.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *