Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2008

Presentazione volume R. Follereau 29 aprile

COMUNICATO - STAMPA

ROMA, 29 APRILE, H. 17: VOGLIO VIVERE E IILA PRESENTANO IL VOLUME DI RAOUL FOLLEREAU “UNA GUERRA D’AMORE”, CHE RACCOGLIE LE LETTERE INDIRIZZATE AI GIOVANI
DAL “VAGABONDO DELLA CARITA’ “.


Roma, 28 aprile 2008
- “Una guerra d’amore” è il titolo del volume di Raoul Follereau che viene presentato martedì 29 aprile alle ore 17.00 a Roma, presso la sede dell’Iila in piazza Benedetto Cairoli 3 dall’associazione Voglio vivere onlus e dall’Iila, Istituto italo- latino americano. Alla presentazione partecipano:
Paolo Bruni, ambasciatore, segretario generale Iila
Guido Barbera, presidente Voglio Vivere
Claudio Moreno, ambasciatore, ministero Affari Esteri
On. Clelio Darida, ex sindaco di Roma
Delfina Ducci, scrittrice, critica letteraria.
Nessuno ha il diritto di essere felice da solo”: questo il messaggio che Follereau ha lasciato in eredità al mondo. Uno dei grandi giganti della Carità del Novecento ingiustamente dimenticati, ha dedicato la sua vita a sconfiggere l’infamante malattia della lebbra, la miseria fisica morale e psicologica provocata da questa malattia e con essa quelle che definiva “tutte le lebbre del mondo”, rappresentate da fame, ingiustizie, miseria, ignoranza e sottosviluppo, facendo per oltre 32 volte il giro del mondo. Il volume “Una guerra d’amore” – afferma Guido Barbera presidente dell’Associazione Voglio Vivere ONLUS - raccoglie le infiammate lettere-appello inviate ai giovani di tutto il mondo tra il 1961 ed il 1977 dal “vagabondo della carità”. I suoi scritti testimoniano la forza dell’amore per salvare tutti gli uomini attraverso l’azione degli atti quotidiani. Nella sua esistenza Follereau ha sempre unito la riflessione con l’azione concreta, come dimostrano i suoi messaggi: Battetevi per difendere l’uomo e salvare la vita - l’appello che lanciava con forza alla gioventù di tutto il mondo - la più grande disgrazia che vi possa capitare è di non essere utili a nessuno e che la vostra vita non serva a niente.
Sono passati trenta anni dalla morte di Raoul Follereau, ma i problemi sono rimasti drammaticamente gli stessi. Non c’è più la guerra fredda, ma quante guerre si combattono nel mondo! Il mondo è globalizzato, dicono. Ma la globalizzazione serve solo a mostrare la ricchezza dei pochi alle moltitudini che vivono in miseria. Dunque, l’attualità di Follereau rimane tutta.
L’associazione Voglio Vivere Onlus – membro dell’Unione Internazionale Raoul Follereau
, è nata nel 1994 a Biella per iniziativa di un gruppo di volontari con oltre 40 anni di esperienza ed attività nel sostegno ai malati di lebbra ed ha lo scopo di promuovere una cultura di solidarietà attraverso la diffusione delle opere e della testimonianza di Raoul Follereau nella “battaglia contro la lebbra e contro tutte le lebbre”. Voglio vivere è membro dell’Unione internazionale Raoul Follereau, che raggruppa le tutte le associazioni che nel mondo continuano l’opera e la testimonianza del Vagabondo della carità.

Per informazioni:
segreteria Cipsi, via Colossi, 53 - 00146 Roma
Tel 06 5414894 Fax 06 59600533
Mail presidenza@voglio-vivere.it


cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 |
M
3290810937 |
E ufficiostampa@cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *