Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2008

ENEA: Presentazione a Portici Centro SuperCalcolo


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Invito Stampa

ll centro di supercalcolo ENEA:
un’infrastruttura a servizio della ricerca e delle imprese

Centro ENEA di Portici - (Napoli)
6 maggio 2008

Il centro di supercalcolo ENEA che viene inaugurato a Portici è il traguardo finale del progetto CRESCO - Centro Computazionale di Ricerca sui Sistemi Complessi - finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con oltre 9 milioni di Euro. Il Progetto ha visto la partecipazione di 18 partner fra Università, Enti di Ricerca e industrie.

Il supercalcolatore è in grado di erogare una potenza superiore ai 10 Teraflops, il più potente tra quelli degli Enti di Ricerca Italiana e al 180° posto nell’ultima classifica mondiale dei “TOP 500 Supercomputer sites”. E’ inoltre collegato con facilities di elaborazione, archiviazione e visualizzazione 3D ubicate presso i Centri ENEA di Trisaia e di Brindisi.

Questa importante infrastruttura è in grado di fornire servizi computazionali avanzati sia al mondo della ricerca che a quello industriale. Le applicazioni sono molteplici, dallo studio di fenomeni biologici e di comunità animali e sociali, alla realizzazione di strumenti per il modelling, la simulazione, il controllo di sistemi tecnologici complessi. I settori potenzialmente interessati variano dall’energetica alla climatologia, dalla struttura della materia alle reti ed infrastrutture critiche, dalla bioinformatica alla remotizzazione di grandi strumenti di ricerca.


PROGRAMMA


10.00 Introduce e presiede
Luigi Paganetto - Presidente ENEA

10.15 Intervengono
Luigi Nicolais Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione
Luciano Criscuoli* Ministero Università e Ricerca – Dir. Gen. Sviluppo e Ricerca
Nicola Mazzocca Regione Campania – Assessore Università e ricerca scientifica
Vincenzo Cuomo Sindaco Comune di Portici
Sandro Taglienti ENEA - Direttore Dipartimento Tecnologie Fisiche e Nuovi Materiali

11:15 Relazioni
S. Migliori-A. Quintiliani ENEA - Coordinatori Progetto CRESCO
Jack Dongarra University of Tennessee – Department of Electrical Engineering and Computer Science
12:00 Tavola rotonda
Giovanni Lettieri Presidente Unione Industriali di Napoli
Massimo D’Apuzzo Presidente Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell’Università Federico II di Napoli
Biagio De Marchis Direttore Settore Pubblico IBM Italia
Sergio Vetrella* Presidente CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
Mario Lauria Senior scientist Bioinformatics Group TIGEM – Telethon Institute of Genetics and Medicine
Ludovico Barone Presidente MARsec – Mediterranean Agency for remote sensing
Domenico Martorana Presidente IMAST – Distretto Tecnologico sull’ingegneria dei materiali polimerici e compositi e strutture
13:00 Conclude
Ezio Andreta* Presidente APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

13:30 Visita e inaugurazione della sala di calcolo

* In attesa di conferma.

Per coloro che fossero interessati a raggiungere Portici da Roma,
sarà disponibile un servizio di trasferimento andata e ritorno a cura dell'ENEA.

E' indispensabile prenotarsi:
06-36272806
06-36272945
06-36272464
06-36272417


1 commento:

  1. Vorrei seganalare il CESIC, un Centro di Ricerca sulle applicazioni del Supercalcolo nato su iniziativa dell'Università della Calabria e Nec Italia.
    Per notizie sulla strumentazione e l'attività di ricerca, visitate il sito (nel dominio Unical, Università della Calabria) all'URL:

    http://www.cesic.unical.it

    Luciano Mallamaci
    Cesic

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *