Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2008

Ambasciata Italiana New Delhi: primavere del bianco. Contemporary art exhibition

IL COMUNICATO STAMPA

Ambasciata d'Italia New Delhi

Istituto Italiano di cultura a New Delhi

Indian Council for Cultural Relations 

Primavere del Bianco (Springs in White)

Contemporary art exhibition 

Matteo Basilé, Carlo Bernardini, Massimiliano Bomba, Casaluce-Geiger, Fabrizio Corneli, Andrea Granchi, Franco Ionda, Rita Mele, Luigi Ontani, Dino Pedriali, Roberto Pietrosanti, Paolo Radi, Ivana Spinelli. 

Date: Friday, May 02, 2008 - Thursday, May 15, 2008

Timings: 7.00 pm

Venue: Lalit Kala Akademi, Rabindra Bhawan, Ferozshah Road, New Delhi

Organized by: Italian Cultural Centre

In collaboration with: Indian Council for Cultural Relations 

This exhibition presents the works of art realized in different means, which focus on the theme "whiteness" as colour. The idea of "Whiteness" –as a primary colour it is a synthesis of all the colours - is linked with the idea of "light". Again these concepts are connected to the origin of life. "The Whiteness of Spring" shows, both in Western and Eastern cultures, the possibility to recognise a "white feeling", expressed or hidden. The artists who are invited to this venture are quite different in their views, background and age etc. and have used a diverse range of techniques such as painting, sculpture and installation to realize their works. The main artists who are represented in the exhibition are:

Matteo Basilé, Carlo Bernardini, Massimiliano Bomba, Casaluce-Geiger, Fabrizio Corneli, Andrea Granchi, Franco Ionda, Rita Mele, Luigi Ontani, Dino Pedriali, Roberto Pietrosanti, Paolo Radi, Ivana Spinelli.

Vittoria Biasi is the Curator/Organizer of this Exhibition. She is a Professor of Contemporary Art at the Fine Arts Academy of Florence. Her research focuses on the white monochrome and she has been the curator earlier for several exhibitions like this in Italy and abroad. 
 
 
 
 
 
 

Ambasciata d'Italia New Delhi

Istituto Italiano di cultura a New Delhi

Indian Council for Cultural Relations 
 

Primavere del Bianco

a cura di Vittoria Biasi 

Inaugurazione: venerdì 2 maggio 2008, ore 19,

Lalit Kala Akademy

Rabindra Bhavan, Feroz Shah Road,

New Delhi 

L'Istituto italiano di cultura, l'Ambasciata d'Italia, il Ministero degli Esteri, l'associazione culturale Blanco, in collaborazione con L'Azienda Speciale Promozione Piceno, presentano la mostra d'arte contemporanea Primavere del bianco nel prestigioso spazio della Lalit Kala Akademy di New Delhi, India. L'inaugurazione è alla presenza di S.E. Antonio Armellini Ambasciatore d'Italia, di Shri Pavan K. Varma, Director General, ICCR.

Il progetto, cura di Vittoria Biasi, traccia un percorso di arte italiana impegnata nel confronto con le poetiche del bianco e della sua luce. Gli artisti:

Matteo Basilé, Carlo Bernardini, Massimiliano Bomba, Casaluce-Geiger, Fabrizio Corneli, Andrea Granchi, Franco Ionda, Rita Mele, Dino Pedriali, Roberto Pietrosanti, Paolo Radi, Ivana Spinelli noti nel panorama internazionale, testimoniano una ricerca linguistica attorno ad un'idea di bianco quale filo di congiunzione tra la cultura orientale e occidentale: perchè tutti i fiori nascono bianchi serbando il segno dell'origine nella colorazione dell'inflorescenza.

"Eredi dei fremiti delle  avanguardie, scrive in catalogo il curatore Vittoria Biasi, gli artisti consegnano al Nuovo Millennio uno spazio bianco e di luce come luogo di ricognizione, nuova possibilità percettiva del  reale, da cui avviano un nuovo discorso articolato tra il percorso della monocromia bianca e le differenti rivelazioni del corpo nella dialettica con il rito, la luce, il conflitto,  lo sfruttamento contemporaneo:  una nuova primavera, da cui il titolo della mostra."

Le installazioni video di Matteo Basilé e di Casaluce-Geiger lavorano sulle ritualità come espressione dell'anima che accomuna i popoli. Basilé trasforma momenti di quotidiana attualità in passaggi universali. L'opera video Per Grazia Ricevuta rielabora la monumentale installazione, costituita da seimila cuori d'argento, per introdurre figure che aspirano a trasfigurazioni in Martiri e Santi. Il rito proposto da Casaluce-Geiger è un viaggio nel corpo senza arrivo o partenza, e il bianco è una domanda sui molteplici significati racchiusi nel corpo. Andrea Granchi, protagonista della particolare stagione dell'Avanguardia degli anni '70 definita cinema d'artista, introduce il concetto di corpo speculare del pensiero, della ricerca. Ivana Spinelli e Massimiliano Bomba offrono uno sguardo sulla composizione contemporanea. Ivana Spinelli mette in scena un processo di produzione simbolica  che attraversa il corpo della donna in quanto prodotto sociale. La sua rappresentazione del femminile, un' iconografia disegnata, da "pop brand", è circondata da oggetti e messe in scena  al limite tra virtuale e verosimile, in forte dialogo con le modalità dei mass media. Massimiliano Bomba testimonia le ultime espressioni del  linguaggio audiovisivo, una post-production strutturata sulla ricerca di materiali d'archivio e sulla sperimentazione secondo un concetto di incontro/scontro che sconvolge l'immagine e la storia.

Dino Pedriali, definito il Caravaggio della fotografia, affascinato dalle pieghe e dai segni del corpo, propone l'immagine di un corpo oltre che fa nascere da un soffio di luce, immerso nel senso infinito dello spazio e del tempo.

Carlo Bernardini, Fabrizio Corneli, Franco Ionda, Rita Mele, Roberto Pietrosanti, Paolo Radi elaborano un concetto di luce e di bianco modulato tra differenti sentimenti e possibilità espressive. Carlo Bernardini crea nello spazio dell'opera un'eco di luce, che ridisegna lo spazio con la riflessione della fibra ottica. Fabrizio Corneli, con interventi minimi sulla parete e una lampada magica, gioca con l'ombra modellandola in figure di luce ambigue, come in Custodi. Franco Ionda, dagli anni Ottanta, elabora un linguaggio delle stelle con composizioni monocromatiche. Le sue stelle racchiudono profonde considerazioni sulla condizione dell'uomo, sul rapporto con se stesso, con la dialettica sociale. Rita Mele raggiunge l'unitarietà narrativa nella monocromia bianca. I segni, racconti minimi, creano sulla superficie un paesaggio bianco, una scrittura musicale dai suoni lunghi, riferita ad un nulla che è solo dono. Il percorso monocromo di Roberto Pietrosanti approda ad un discorso cromatico, come incontro sulla linea di confine tra senso spaziale e materiali estremi, tra razionalità e poesia. Paolo Radi introduce una poetica costantemente sospesa tra corporeo e incorporeo, tra visibile ed invisibile, tra evocazione e scomparsa. Nelle opere, i materiali come legno, carta, plexiglas, producono l'intuizione della profondità, conferiscono all'opera un'aura significativa.

La mostra Primavere del Bianco  è un desiderio di luce, uno straordinario viaggio di arte italiana, una finestra monocroma per uno sguardo 'oltre', per un incontro tra le identità dei tempi, dei linguaggi, delle culture.




contemporary artpress <contemporaryartpress@gmail.com>



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *