Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2008

Alessandro Preziosi e Stefano di Battista: Il Ponte


KHORA.teatro

presenta


Alessandro Preziosi e Stefano Di Battista

in

IL PONTE

di Carmelo Pennisi e

Massimiliano Durante

Featuring live Stefano di Battista jazz orchestra

Roma Auditorium Conciliazione 3 maggio 2008

Alessandro Preziosi debutta il 3 maggio a Roma alle ore 21.00

presso l'Auditorium della Conciliazione con il Ponte.

Lo spettacolo, scritto da Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, con protagonista Alessandro Preziosi e la voce recitante di Mario Cordova, andrà in scena sabato 3 maggio con le musiche dal vivo di Stefano di Battista Quartet, con la partecipazione straordinaria della pianista Rita Marco Tulli e con proiezioni video curate da Donato Pisani, tratte dall'archivio storico della fondazione ANSALDO.

Il Ponte è un monologo sull'audacia.

Un testo dei nostri tempi scritto prendendo spunto da uno dei grandi temi offerti dal presente, il discusso e a lungo dibattuto "Ponte sullo Stretto di Messina".

Il Ponte è uno spettacolo che si articola sul racconto che un operaio, Alessandro Preziosi, fa a un giornalista, Mario Cordova, immaginando la realizzazione di questa maestosa opera. È un monologo di un uomo che fonda la sua vita sul lavoro, che trascorre parte della sua vita faticando e che si interroga sul senso della sua intera esistenza presagendo di morire nella costruzione di questa grande impresa.

"Il Ponte" vuole dare voce ad una di queste vite spezzate come una testimonianza di teatro civile, senza nessuna volontà di dare una risposta definitiva alla questione del ponte sullo stretto, senza nessuna inclinazione politica, ma semplicemente depositare un reale racconto di vita.

Secondo Alessandro Preziosi: "L'operaio si trova di fronte a un bilancio della sua vita, inevitabile, distante dalla vita stessa, proprio perché legato alla morte. Accetta di morire per il futuro perché crede che questo futuro possa mitigare il rammarico di non esserci più".

Al monologo, è associato il workshop "Tempi del presente" che aprirà i suoi lavori il Primo Maggio, in occasione della festa dei lavoratori , il cui programma è consultabile al sito www.tempidelpresente.it , e che proseguirà fino al 3 maggio. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo dell'Arcus spa, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, dalla Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con Auditorium Conciliazione e con l'associazione Anima per il sociale nell'impresa. Khora.teatro ringrazia, Tendence, Kante, Banca Popolare di Bari.


Auditorium della Conciliazione via della Conciliazione 4 (tel. 06.684391) Roma 3 maggio 2008 ore 21.00


Biglietteria numero verde: 800904560 -costo biglietti da 15 a 30 euro- info stampa: antonia.ammirati@gmail.com antonia ammirati 339.2721431



KHORA srl

Sede Legale: Via Quadronno, 24 - 20122- Milano P. Iva 04322440969

Sede operativa Via Oslavia, 62 c/o Ever film -00195 - Roma

Tel:06.3242247 –3926482581 - Fax:06.32110561 – khoral@tiscali.it





KHORA.teatro

Il Ponte – Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante

"Credo sia giunto il tempo che io vi dica una cosa… E non è facile dirvela… Mi hanno chiamato per costruire quella cosa che forse smetterà di farci essere un'isola… Sì dicono proprio così… Smetteremo di essere un'isola. Ma non è questo che non è facile a dirsi… Pare che per costruire questa cosa, qualcuno debba per forza morire. Sì, morire… Avete capito bene. Li chiamano incidenti che devono accadere… I morti sono sempre la prova che una comunità ha espresso il massimo sacrificio per realizzare ciò che resterà eterno… Ovviamente la colpa di ciò sarà data al destino… E' sempre colpa del destino quando le cose incomprensibili accadono… Hanno previsto che ci metteremo sei anni a modificare ciò che questa terra è sempre stata: un'isola. Sei anni in cui tante cose accadranno… E porteremo soldi a casa, ci hanno detto… Tanti soldi… E' strano, ci pagheranno per farci smettere di essere noi stessi: degli isolani… I miei figli, i miei nipoti, e tutti quelli che verranno dopo di loro, non abiteranno più su isola… Ma non è neanche questo che volevo dirvi…"

Un operaio e un giornalista si trovano a parlare, quasi in un confronto immaginario, di uno dei sogni più arditi della storia del mezzogiorno italiano: la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Nelle parole di queste due personaggi, si rintracciano i segni di contraddizione che sempre esistono quando ci si accosta alle grandi questioni. Ma il ponte non è solo segno di contraddizione, ma anche occasione, infinita, di parlare della vita quotidiana, della grande storia che scorre sotto gli occhi degli uomini semplici, dei motivi che spingono gli uomini a immaginare e poi a progettare qualsiasi cosa, anche una vita. Bisogna accettare il destino o tentare di dominarlo? Questo è il temibile quesito che si agita nelle parole dell'operaio e del giornalista. " E' meglio copiare la Gioconda seduti comodamente al Louvre o tentare di farne una nuova?" una domanda, questa, che pare perdersi pericolosamente nella notte dei tempi.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *