Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

Palazzo Valentini: Materia Energia Pensiero


IL COMUNICATO STAMPA



MATERIA   ENERGIA   PENSIERO

Incontro di arte e  di scienza con la nuova Europa

 

PALAZZO VALENTINI  ROMA
 18 marzo – 1 aprile 2008

     

      A seguito dell'interesse suscitato dalla mostra Materia Energia Pensiero, inaugurata il 18 marzo scorso nella splendida cornice di Palazzo Valentini e in occasione dell'ultimo fine settimana prima della chiusura, gli organizzatori hanno previsto un prolungamento dell'orario di apertura sabato 29 marzo fino alle ore 17, e per domenica 30 marzo un appuntamento speciale. Sarà infatti possibile scoprire il percorso delle opere di pittura e scultura guidati dalla lettura di testi tratti dal catalogo: un momento pensato per far risuonare nei tre spazi che accolgono le immagini di Roberta Pugno e Jan Hoffstädter le parole che ne accompagnano la ricerca.

 


Materia Energia Pensiero

  L'incontro tra arte e scienza sul tema attuale dell'energia ottenuta da fonti rinnovabili, che da dimensione locale si amplia al confronto con altri paesi europei, in questo caso con la Slovacchia,  è il fulcro della manifestazione ideata da Antonio Di Micco, presidente di Alea-Azienda Latina Energia Ambiente e direttore della Federlazio di Latina, promossa e organizzata insieme a Rosa Cipollone, direttrice del Museo di Palazzo Altieri di Oriolo Romano e Miroslav Musil, direttore dell'Istituto Slovacco a Roma. Il confronto artistico e scientifico con la nuova Europa è vitale oggi più che mai per rafforzare la cooperazione internazionale in un Paese con cui si sta condividendo la fine delle barriere doganali, l'ingresso della moneta unica e una sempre più stretta collaborazione nel campo energetico.

  Un collante speciale capace di tenere saldamente legate energia e cooperazione è l'energia creativa, propria dell'essere umano. E' infatti ad un dialogo tra due artisti diversi per formazione e storia, la pittrice italiana Roberta Pugno e lo scultore slovacco Ján Hoffstädter che viene affidato il compito di raccontare il percorso che porta dalla materia al pensiero passando proprio attraverso l'energia.   Le opere sono esposte in un originale allestimento tematico che si snoda in tre splendide sale di  Palazzo Valentini. Dalla Sala della Materia, che accoglie in un gioco di luci e di ombre forme di terra, forme pittoriche e scultoree potenti e primigenie, si scende nella Sala dell'Energia dove nuove immagini alludono alla energia materiale che trasforma le cose e al lavoro, ma anche all'energia umana, alla vitalità. E ancora scendendo ecco la Sala del Pensiero, piccolo magico spazio che ospita immagini leggere ma intense: la forza dell'invisibile, il latente e il pensiero che sta sotto  e oltre la realtà percepibile.


  L'esposizione "Materia energia pensiero" è a cura di Rosa Cipollone e di Miroslav Musil con la collaborazione curatoriale di Lýdia Pribišová; il progetto illuminotecnico e l'allestimento dei pannelli sono dell'architetto j. Emilio Rivetti. 

  Il catalogo della mostra, che raccoglie scritti di A. Di Micco, R. G.Cipollone, M. Musil, L. Pribišová, I. Mancuso, e saggi scientifici del fisico teorico M. Pettini, della biologa R. Nicolai, dello psichiatra M. Dario e del filosofo F. Iannaco, è edito dalla Colosseo Grafica Editoriale.

  La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Consiglio Regionale del Lazio.

 

 

Orario della mostra

   da lunedì a venerdì  dalle 10.30 alle 19.00         sabato e domenica  dalle 10.30 alle 13.00

   domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta  dalle 10.30 alle 13.00

   sabato 29 marzo dalle 10.30 alle 17.00

 

Segreteria

   Federlazio Latina  piazza del Mercato, 11

   tel. 0773.661212        fax 0773.661122       email federlazio.latina@federlazio.it

 

Ufficio stampa

   Roberta   Busatto        tel. 340.8268828           email    robertabusatto@virgilio.it

   Giuliana   Carosi                349.7244214                        giulianacarosi@hotmail.com

   Cristina    Danese             340.2685592                        cristina_danese@yahoo.it

   Cinzia      Folcarelli           339.7925397                        cinzia.folcarelli@poste.it    

 


Con il contributo di 

Aceaelectrabel      A.L.E.A.      Banca Intesa SanPaolo      Consiglio Regionale del Lazio

  

 

 

 

PALAZZO VALENTINI,  via IV Novembre 119/A  Roma



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *