Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

L'uovo di Colombo in tema di raccolta e smaltimento degli RSU


  

                Dipartimento Nazionale

" TUTELA DEL CONSUMATORE"

"ANOTHER WORLD IS POSSIBLE"

              MUGABE MELITUS WERE

COMUNICATO STAMPA

La Nuova Frontiera Ecocompatibile per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti parte da Lecce  

    La Nuova Frontiera Ecocompatibile per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti parte da Lecce ed in particolare dai contatti avviati dal componente del Dipartimento Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, Giovanni D'AGATA, con un importante istituto di ricerca austriaco indipendente per un progetto di cooperazione internazionale finalizzato ad una soluzione, speriamo definitiva, al gravissimo problema.

    Il progetto di cooperazione per la gestione innovativa della raccolta differenziata nasce attraverso la realizzazione del primo Consorzio Internazione Navale per la costruzione di impianti speciali per la raccolta, lavorazione, trasformazione e trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) in materie seconde da reimpiegare in nuovi cicli produttivi, da effettuare con ausilio di mezzi navali speciali (in pratica il ciclo di smaltimento avverrebbe su navi di grandi dimensioni).

    L'importante operazione di cooperazione internazionale, è stata già considerata da esperti del settore come l'"uovo di Colombo" in tema di raccolta e smaltimento degli RSU per numerose ragioni di natura sociale ed economica ed in particolare per gli aspetti di risparmio diretti ed indiretti sulla gestione della raccolta dei rifiuti (budget regionali e comunali) ma anche per la diminuzione della spesa pubblica a livello dei costi dei vari interventi sanitari, per la diminuzione del livello di contaminazione ambientale a breve e medio lungo termine e tutto ciò attraverso:

     - Minori trasporti di camions e inquinamento consequenziale

    - Maggiore concentrazione di aree di raccolta temporanea dei rifiuti e minori costi di esercizio. - Ritorno economico nel recupero di materie seconde da rifiuti tecnologici( vedi nostro progetto Neu-Elektronik 1996 )

    - Diminuzione dei costi di esercizio delle discariche temporanee- Diminuzione dei costi di risanamento delle discariche a rischio e recupero dei terreni a rischio ambientale con nuovi programmi di colture integrate. Non dev'essere sottovalutato anche il forte impatto sociale positivo che il nuovo sistema di raccolta e smaltimento comporterebbe:

    1)Riduzione drastica dei problemi relativi alle autorizzazioni ed ai tempi lunghi per le concessioni ed autorizzazioni per la costruzione di nuova fabbriche per il trattamento dei rifiuti e dimnuizione drastica dei contenziosi per riapertura di nuove aree solo per motivi di emergenza ambientale.

    2) Diminuzione dei problemi ambientali del territorio, con diminuzione Odori, infiltrazione percolato , rumori , polveri etc etc e minor utilizzo di materiali plastici e similari per le soluzioni di protezione dei rifiuti a cielo aperto.

    3) Diminuzione dei costi di esercizio per la diminuzione dei trasporti dei rifiuti tramite mezzi di capienza normale ( Compattatori tradizionali ) a vantaggio di trasporti mirati dall´area di raccolta dei rifiuti al molo e caricamento sulla nave.

    4) Diminuzioni conseguente anche del livello di inquinamento da motori di camion.

    "Italia dei Valori" nella persona del componente del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore", Giovanni D'AGATA, fa sapere che il progetto e gli studi di fattibilità sono ancora al vaglio degli esperti, anche al fine di evitare che si ripetano i gravi fatti accaduti in Campania con l'affidamento ad un'unica impresa della gestione del ciclo dei rifiuti.

    Lecce, 27 marzo 2008    

                                                                                    Giovanni D'AGATA

____________________________________________________________

                         Sede Provinciale "Itala dei Valori" di Lecce – V. le Lo Re n. 22 – 73100  LECCE      


         

Tel. 388/9411240


e mail: dagatagiovanni@virgilio.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *