Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

Contenuti Digitali: Diritti, Pirateria, Interoperabilita'


L'Isimm è lieta di invitarti a


La Comunicazione "Content Online":

interoperabilità, diritti, pirateria


Giovedì 3 aprile 2008

Sala delle Conferenze

ore 9,30 - 17,30

Piazza Montecitorio, 123/A

Roma

_________________________



La consultazione Creative Content Online, promossa dalla Commissione Europea, rappresenta una preziosa occasione di riflessione anche a livello nazionale sull'industria dei contenuti e sulla sua capacità di aggregare tutte le componenti della cosiddetta catena del valore: dall'autore al produttore, dal distributore all'operatore di rete, tutti allineati in una filiera produttiva volta allo sviluppo del Paese.

I principali nodi che caratterizzano il settore sono tutti evidenziati nel documento di consultazione, ma nelle risposte fornite si potranno trovare, con ogni probabilità, molte e interessanti proposte per avvicinarsi a nuove idee e soluzioni.

Perché i media digitali si sviluppino, è necessario che essi possano contare su contenuti digitali differenziati. Purtroppo, il principale problema della scarsità dei contenuti sulle reti digitali è legato alla difficoltà di farli circolare adeguatamente. Quali le ragioni? In parte l'elevato numero di standard, ma anche la necessità di acquisire licenze per ciascuna delle aree territoriali di distribuzione, il timore della pirateria ed una serie complessa di altri fattori tenuti in considerazione nel documento di consultazione.


Come uscirne? L'approccio dei componenti della filiera produttiva nei confronti di tali problemi non è sempre coincidente e lo sforzo di cui si avverte l’esigenza è quello della individuazione di punti di sensibilità comune, per trovare scelte condivise. Questo è, con tutta evidenza, il tentativo della Commissione.


Isimm anticipa i tempi e, a modo suo, "aggrega" la filiera produttiva dei contenuti portandola a dialogare sui temi della consultazione della Commissione assieme a studiosi ed esperti del settore.

Agenda

Prima sessione

ore 9,30 Apertura Enrico Manca, Isimm


ore 10,00 Tavola rotonda: Pirateria e diffusione di contenuti legittimi. Prevenzione, dissuasione o contrasto: come riequilibrare il sistema?


Introduce e modera Vincenzo Visco Comandini, Isimm


Intervengono:

Elio De Tullio, Studio De Tullio Liberatore & Partners

Simona Lavagnini, BSA

Maurizio Mandel, SIAE

Enzo Mazza, FIMI

Rossella Mercurio, Associazione Produttori Indipendenti

Paolo Nuti, AIIP

Ferdinando Tozzi, Università di Napoli Federico II

Domenico Vulpiani, Polizia delle Comunicazioni


ore 13,00 Buffet


Seconda sessione

ore 14,30
Tavola Rotonda: I contenuti on-demand e la nuova televisione

Introduce e modera Giandonato Caggiano, Università Roma Tre

Intervengono:

Paolo Annunziato, Telecom Italia

Luca Balestrieri, Rai

Marcello Berengo Gardin, Sky Italia

Yves Confalonieri, Mediaset

Lisa Di Feliciantonio, Fastweb

Bianca Maria Martinelli, Vodafone

Fabrizio Meli, Tiscali

Enrico Menduni, Isimm-Università Roma Tre

Augusto Preta, IT-Media Consulting

Eugenio Prosperetti, Isimm-Studio Prosperetti e Associati

Stefano Quintarelli, Reeplay.it

Romano Righetti, Wind


ore 17,00 Conclusioni Marcello Fiori, Ministero delle Comunicazioni




Per registrarsi:
Segreteria tecnico organizzativa Isimm
Tel: 0632111680/676 - Fax: 0632111692
areaconvegni@isimm.it <mailto:areaconvegni@isimm.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *