Cerca nel blog

sabato 29 marzo 2008

Cineforum PRIMO PIANO

 IL COMUNICATO STAMPA

 

Giovedì 3 aprile  2008, donchisciotte


PRIMO PIANO,Cineforum


Al via la quinta edizione del cineforum che da puro spettacolo - ma senza rinnegare questo assunto - diventa scoperta di nuovi orizzonti e nuove visioni, occasione di confronto, chiave per comprendere un mondo sempre più complesso.

 

Giunge alla sua quinta edizione il cineforum PRIMO PIANO: il più vitale in città. Vitale per la sua specificità, che è anche ricchezza e valore: dopo la proiezione i film sono discussi e commentati, offrendo così la possibilità al pubblico di approfondire la propria esperienza visiva e di confrontare umori, emozioni e punti di vista.


Da sempre, PRIMO  PIANO è tutto questo: un'idea di cinema che da puro spettacolo - ma senza rinnegare questo assunto - diventa scoperta di nuovi orizzonti e nuove visioni, veicolo di idee e poesia, occasione di confronto, termometro della creatività internazionale, chiave per comprendere un mondo sempre più complesso.

Il Cineforum, in programma dal 3 aprile al 26 giugno 2008, offre un menù quanto mai variegato e stimolante: film d'autore e di idee, serate speciali, cinematografie emergenti, cicli tematici, scoperte, omaggi e curiosità.


Tredici giorni di cinema e incontri, durante i quali ci saranno interessanti interventi di attori, registi, giornalisti, politici, accademici ed esperti della cultura e della società civile


Si comincia con un lungo viaggio nel miglior cinema internazionale. In programma, tra gli altri, la Palma d'oro al Festival di Cannes 2007 ("4 mesi, 3 settimane e 2 giorni"), il bellissimo "Il castello errante di Howl", l'ultima fatica di Jacques Tati. Senza dimenticare i due documentari più visti: "Una scomoda verità" di Al Gore e "The take" di Avi Lewis.


Segue un ciclo sulla più premiata realtà cinematografica del 2003. Il Leone d'oro di Venezia ("Il ritorno"), premio della giuria di "un certain regard" di Cannes ("Oro rosso") e il Prix le premier regard e Prix de la  jeunesse di Cannes ("Mille mesi").


Dal romanzo Ripristinando antichi amori di Yehoshua Kenaz, i 40 piani-sequenza ambientati in un quartiere popolare al confine tra Tel Aviv e Jaffa nell'Israele di oggi ("Alila"). Serata speciale sull'Africa ("Moolaadé"). Senza dimenticare la parabola secca e asciutta sul "Tempo" ad opera del genio coreano e la commedia gradevole e divertente sul mondo ebraico ("Zucker!... Come diventare ebreo in sette giorni").


 

03 aprile_ 20,30 ►4 mesi, 3 settimane e 2 giorni di Cristian Mungiu

10 aprile_ 20,30 ►Playtime di Jacques Tati

17 aprile_ 20,30 Una scomoda verità di Davis Guggenheim

24 aprile_ 20,30 Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki

01 maggio_ 20,30 The take di Avi Lewis

08 maggio_ 20,30 Amores perros di Alejandro Gonzalez Inarritu

15 maggio_ 20,30 Moolaadé di Ousmane Sembene

22 maggio_ 20,30 ►Time di  Kim Ki-Duk

29 maggio_ 20,30 ►Mille mesi di Faouzi Bensaïdi

05 giugno_ 20,30 ►Alila di Amos Gitai

12 giugno_ 20,30 ►Oro rosso di Jafar Panahi

19 giugno_ 20.30 ►Zucker! di Dani Levy

26 giugno_ 20.30 ►Il ritorno di Andrei Zvyagintsev

 
 
 
 
 

 

PRIMO PIANO, Cineforum

nola, donchisciotte – dal 3 aprile 2008 al 26 giugno 2008

Info e prenotazioni ai numeri 0818234046 - 3494290087 - 3385484600  

email info@donchisciottedeifolli.191.it 

 

2 commenti:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *