Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2008

Presidente Commissione Antimafia, Francesco Forgione: " ndrangheta sempre stata considerata mafia minore"



Comunicato Stampa Ecoradio
Presidente Commissione Antimafia, Francesco Forgione:
"la ndrangheta è sempre stata considerata una mafia minore"

"La 'ndrangheta è stata sempre considerata ingiustamente come una mafia minore, di serie B. A differenza delle altre mafie non aveva, negli anni '90, i riflettori accesi su di sè e assumeva un ruolo di primo piano nelle dinamiche criminali non solo nazionali ma anche internazionali. Non era investita dall'aiuto dei collaboratori di giustizia perchè la sua struttura familiare gli consente un'organizzazione diversa dalle altre mafie e diventa, quindi, difficile collaborare con la giustizia": così Francesco Forgione ai microfoni di Ecoradio nell'ambito della settima puntata de "L'Arca della Legalità", programma di Nello Trocchia e Enrico Fierro.

E sulle infiltrazioni mafiose aggiunge: "la presenza della mafia al nord è diventata negli anni sempre più pervasiva. Si può, infatti, parlare di colonizzazioni perchè la ndrangheta al nord è diventata un polo di attrazione per investimenti, gestione del mercato del lavoro, ripulitura del denaro: tutto questo nel silenzio delle istituzioni. Ecco perchè oggi possiamo dire che la ndrangheta è la mafia più potente".

E ancora dice: "Il paragone della 'ndrangheta con Al Qaeda funziona: è, infatti, una mafia che costruisce la propria intelligenza collettiva e economica su grandi partite di affari. Queste cellule sono capaci di infiltrarsi ovunque, di proliferare, sono distribuite in tutto il mondo. La ndrangheta è alla continua e ossessiva ricerca del controllo del territorio".

Ecoradio
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *