Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2008

PalaFuksas: mostra ROSSA fino al 4 maggio 2008


Grande successo per "ROSSA Immagine e comunicazione: 1848/2006" al PalaFuksas di Torino fino al 4 maggio 2008.

La mostra racconta la storia e l'evoluzione dell'iconografia del lavoro, attraverso l'immagine e la comunicazione prodotta dal movimento dei lavoratori e dal sistema della comunicazione più in generale, dal 1848, periodo in cui nacquero le prime forme di organizzazione dei lavoratori, ad oggi.

L'allestimento frutta le potenzialità visive ed emozionali fornite oggi dalle nuove tecnologie. La narrazione invita lo spettatore ad alternare momenti spettacolari a momenti di approfondimento. La scrittura del percorso si rapporta costantemente con la ricerca di soluzioni narrative diffuse nell'ambiente. Ciò che si vuole offrire allo spettatore è l'esperienza di un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, una storia fatta di eventi, di lotte e di scontri ma anche di idee, di rapporti, di coesione sociale, di partecipazione.

La metafora visiva che accompagna il pubblico lungo tutta la visita è l'idea di movimento, inteso come forma di aggregazione e di lotta per l'affermazione o la difesa dei propri diritti e dei propri ideali, idea di movimento che si declina nella rappresentazione delle masse che avanzano.

Il percorso principale si impone allo spettatore con la forza e l'irruenza delle immagini di massa. Il potere immersivo delle immagini e delle sonorità investe l'ambiente espositivo e coinvolge lo spettatore in un'esperienza collettiva.

EVENTI INTORNO ALLA MOSTRA (in allegato il programma dettagliato delle attività collaterali):

- Torino Today Tour: L'itinerario è dedicato a scoprire la riconversione delle principali aree industriali torinesi - Infopoint Piemonte

- Visita alla Pinacoteca Agnelli ed il comprensorio del Lingotto: La visita consente di osservare la struttura della fabbrica del Lingotto, uno dei più importanti edifici industriali realizzati in Italia al momento dell'applicazione della catena di montaggio e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, oggi uno dei poli culturali fondamentali della città di Torino - Associazione Itineraria.

- Itinerario tra Torino e Pinerolo: visita guidata alla mostra "Rossa" e visita al Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo.

- Rassegne cinematografiche: Due appuntamenti proposti dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà in collaborazione con l'ANCR (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza)
ITALIA PAESE DI EMIGRANTI. Italiani in Europa e in Italia, nell'ambito della rassegna dell'ANCR Migranti fra pregiudizio e integrazione/2 (28-2 / 11-4)
PRIMO MAGGIO OPERAIO, nell'ambito della rassegna dell'ANCR Il lavoro e i suoi diritti al cinema (30-4 / 15-6)



Cartella stampa e immagini di mostra ROSSA scaricabili dal sito www.arthemisia.it (area press)



Per informazioni e materiali:
Ufficio Stampa Arthemisia
T 0721 370956 - F 0721 377105
Alessandra Zanchi M 349 5691710
Ilaria Bolognesi M 393 9673674

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *