Cerca nel blog

venerdì 29 febbraio 2008

Linea aniconica: Mostra a Ragusa


 

 

Linea Aniconica

Quattro approcci alla non figurazione

Tre non figurali+ un "quorum di fisicità legato alla presenza dell'immagine" (P. Aita)

Tre linguaggi dell'astrazione che declinano in modo affatto dissimile la disaderenza ai modelli, al mondo e alle sue rappresentazioni, e un maestro dell'astrazione cognitiva (G. Salvatori); presenti con opere della produzione 2007/2008.

Sede Via Mario Rapisardi 137 – 97100 – Ragusa

Altre informazioni:  tel  +39 0932 246054        | info@libraarte.it | http://www.libraarte.it

Data apertura: 15.3.2008 ore 18

Data chiusura: 20.4.2008

Orari: martedì-venerdì, ore 17.00 - 20.00; sabato, ore 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00

Artisti correlati: Roberto Floreani, Marcello Jori, Paolo Radi, Giuseppe Salvatori

 

Inaugurazione:, alle ore 18.00

 

Biglietto: ingresso libero

Biografia Roberto Floreani

Roberto Floreani è nato a Venezia nel 1956. Vive e lavora a Vicenza. Tra le personali più importanti si ricordano quella alla Casa dei Carraresi di Treviso nel '97, alle Stelline a Milano nel '99, al Museo di Stato di San Marino nel 2001, al Museo Revoltella di Trieste nel 2003, oltre alla partecipazione alla Quadriennale di Roma nel 2005. Nel 2007, anno mirabilis per l'artista, dopo la personale del Palazzo Ducale di Mantova, ha esposto in due musei tedeschi (Ashaffenburg e Gelsenkirchen), per poi concludere alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea  di Lubiana.
 
Biografia Marcello Jori

Marcello Jori è nato a Merano il 12 dicembre 1951. Vive e lavora a Bologna.

Tra gli eventi principali della sua carriera artistica, è bene ricordare la partecipazione a due Biennali di Venezia (1982 e 1993), alla Biennale di Parigi del 1982, nonché alla Quadriennale di Roma nel 1986 e nel 1996. Da oltre un ventennio tiene mostre in gallerie e musei nazionali e internazionali.

 

Biografia Paolo Radi

Paolo Radi è nato a Roma nel 1966 dove vive e lavora.
Si diploma all'Accademia Di Belle Arti di Roma nel 1988.
Esordisce nel 1992 alla rassegna "Giovani artisti IV" al Palazzo delle Esposizioni a Roma.
Nel 2002 è invitato dal New York Art Council a realizzare il proprio lavoro presso la fondazione "Sculpture Space" di Utica (New York). Nel 2003 partecipa alla XIV Quadriennale di Roma, e nel 2006 alla X Biennale di Architettura di Venezia.

 

 

Biografia Giuseppe Salvatori

 

Giuseppe Salvatori è nato a Roma nel 1955, dove vive e lavora.

Esponente della corrente di nuova figurazione negli anni Ottanta, con la partecipazione alla mostra "I Nuovi Nuovi" a cura di Renato Barilli presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna, espone alla Biennale di Ankara nel 1986 e alla Biennale di Venezia nel 1990. E' presente in numerose mostre di carattere storico in Austria, Germania, Stati Uniti e Russia. Realizza in questi anni adattamenti scenici per il teatro e un ciclo di decorazioni per il cinema di Nanni Moretti "Nuovo Sacher".
Nel 1998 partecipa alla mostra convegno "Opera e identità" curata da Bruno Corà al Museo Pecci di Prato.

Attualmente è tra i quaranta artisti in mostra per la manifestazione "I colori di Roma".

----------
From: anita t. giuga <ainat52@hotmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *