Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2008

"Orizzonti" autismo arte ed etica


 

MASSENZIO ARTE
 

presenta la

mostra convegno 

ORIZZONTI

Autismo, arte ed etica

2 Febbraio 2008

Sala Convegni – Municipio di Ciampino

Via del Lavoro, 59 – Ciampino (Roma)

    – COMUNICATO STAMPA –

   Sabato 2 Febbraio p.v. dalle ore 9.00 alle 13.00 avrà luogo presso la Sala Conferenze del Municipio di Ciampino, la mostra convegno Orizzonti. Un'occasione questa per sensibilizzare l'opinione pubblica non solo all'autismo – sindrome di cui è affetto l'autore delle opere in mostra, Simone Ruta – ma più in generale all'handicap, e – allargando ancora di più gli "ORIZZONTI" – alla diversità che pure per altri versi sembra ormai essere una condizione imprescindibile della contemporaneità: diversità culturali, etniche, sociali, religiose sono all'ordine del giorno. Ognuna di queste desta diffidenza, emarginazione, pregiudizio nell' "altro", figuriamoci quando la diversità è dettata da uno stato patologico. Eppure qualcuno ha scritto che "Il prezzo della normalità, dell'essere una persona normale, è il non essere un genio. La persona normale sa instaurare delle relazioni con gli altri, ama stare tra la gente e non è molto creativa. […] Il prezzo del genio è una carenza nelle relazioni sociali". Ad affermarlo è stato Temple Grandin, autistico "eccellente", citato da Michael Fitzgerald nel suo memorabile libro Autismo e creatività (2004). Quello che contraddistingue la nostra epoca, e cioè la comunicazione, è assente o "difettosa" – almeno nella sua forma canonica ovvero quella verbale e corporea – nei malati di autismo i quali però sorprendentemente – anche se non in tutti i casi – riescono a sviluppare capacità espressive alternative al confine tra l'arte e la scienza. Sempre Fitzgerald ci informa di illustri autistici del passato: il filosofo Ludwig Wittgenstein, lo scrittore Lewis Carrol, Donna Williams scrittrice ed artista eclettica e poi di alcune diagnosi postume nei confronti nientemeno che di Michelangelo, Andy Warhol, il matematico britannico Richard Borcherds, vincitore nel 1998 della medaglia Field, considerata il Nobel della matematica e perfino Bill Gates che sembra sia in possesso di alcune caratteristiche comparabili a quelle degli autistici. Ma quello che più preme sottolineare è il patrimonio umano che tali soggetti sono in grado di sviluppare ed offrire agli altri. Film celebri come Rain man – ispirato alla vita di Kim Peek, in grado di risolvere operazioni matematiche complesse in pochi secondio ancor più Forrest Gump ci hanno mostrato come l'handicap spesso vada oltre, per farsi strumento di trasformazione umana e sociale. Il Forrest di Zemeckis riesce ad operare un mutamento in chi lo vuole guardare e in chi lo vuole ascoltare.

   Riuniti intorno a un tavolo allora vedremo esponenti di istituzioni pubbliche a vario titolo – politici, insegnanti, psicologi, medici – coinvolti nell'intento comune di cercare di individuare e segnalare strategie di sostegno e collaborazione affinché questa condizione di disabilità si tramuti in una nuova opportunità per tutti.

   Le opere in mostra sono state realizzate con la supervisione dell'insegnante di sostegno Maria Giuliano, che illustrerà durante il convegno le modalità di esecuzione dei lavori selezionati, oggetto, tra l'altro, di un catalogo che nell'occasione sarà distribuito gratuitamente alla stampa e a tutti i visitatori interessati. La pubblicazione si avvale dei contributi critici di Maria Giuliano, Carlo Magnelli Silvestre, Alessandro D'Ercole e Maria Teresa Sarno. 

Oggetto   mostra e convegno

Titolo    Orizzonti. Autismo, arte ed etica

 

          Autore opere in mostra Simone Ruta 
           

          Relatori del convegno Alessandro D'Ercole (direttore artistico dell'associazione culturale Massenzio Arte); Lucia Zeppetella e Fortunata Folino (psicologhe de Il Filo dalla Torre); Andrea Antonelli (ideatore ed allenatore del Progetto Basket); Maria Giuliano (insegnante e assistente nel lavoro realizzato da Simone Ruta); Giuseppe Fedele (presidente di Etica e Autismo, associazione di famiglie con soggetti autistici); Nicola Pintus (ideatore e presidente del Progetto Filippide); Sandro Stramaccioni (dirigente scolastico dell'I.T.C.G. "Michele Amari" di Ciampino) 

          e inoltre i rappresentanti di alcune Istituzioni di riferimento: Enzo Foschi (Regione Lazio); Tiziana Biolghini (Provincia di Roma); Adriano Palozzi (Sindaco di Marino); Mauro Testa (Assessore alla Cultura, Sport, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Multiculturalità del Comune di Ciampino); Claudio D'Anna (Direttore Sanitario Rm H distretto H3) 
           

Organizzazione a cura di Associazione Culturale Massenzio Arte

              tel.: 3202654506-3289232342 

Luogo    Sala Convegni Comune di Ciampino

          Via del Lavoro, 59

          Ciampino (Roma) 

Mezzi pubblici   -treni partenza Roma Termini destinazione

                        Albano, Frascati, Velletri, Frosinone, Cassino, Napoli

          (fermata intermedia: Ciampino): la sede del convegno si trova a 100 m dalla stazione ferroviaria

                      oppure

              -autobus linea Cotral da fermata Anagnina della Metro A

                        con destinazione diretta     

Data    2 Febbraio 2008, ore 9.00-13.00 

Catalogo   disponibile in sede 

          Ufficio Stampa US-Interno 1, Roma

          Tel.: 3334889177



----------
From: florindo ruta <massenzioarte@yahoo.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *