Cerca nel blog

giovedì 6 dicembre 2007

Presentazione film "Fusione Fredda"

Venerdì 7 dicembre alle 17, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, sarà proiettata l'anteprima del film-documentario Fusione fredda in Sicilia, di Elio Gimbo e Giovanni Grasso, in co-produzione Casablanca/Edizioni Le Siciliane. Il film documenta il percorso condotto in Sicilia dai DS per confluire nel PD. 

All'iniziativa, organizzata in collaborazione con la facoltà di Lingue, intervengono Rosario Mangiameli, docente di Storia contemporanea, e Graziella Proto, direttrice di "Casablanca", coordina Vincenza Scuderi (ricercatrice - Università di Catania).

Fusione fredda. Questo il titolo che riprende la definizione giornalistica riferita al processo di scioglimento e fusione dei partiti Ds e Margherita in un soggetto politico completamente nuovo Il film documentario, ripercorre infatti le dinamiche socio-politiche che hanno portato alla chiusura del partito di Gramsci, nella Sicilia orientale.

Caratteristica stilistica del documentario è relativa alla narrazione di questa storia letta attraverso i racconti dei compagni nelle sezioni e poi attraverso le parole dei dirigenti nei congressi.

Lungi dal privilegiare, nel contrapporsi delle mozioni, una tesi storica e politica sulle altre, il film offre un'analisi dei diversi livelli di linguaggio, comportamenti, antropologie, di modelli culturali e aspettative politiche presenti in questa organizzazione dal passato così importante e originale, colti nel momento in cui essa di fatto muore. Il film è stato girato in Sicilia, attraversando ed interloquendo con i protagonisti delle sezioni politiche (dal semplice iscritto, al dirigente locale, al dirigente nazionale), alle principali gruppi sociali (dai contadini di paesi tagliati fuori dalla modernità, al piccolo borghese cittadino, al politico di professione).

Elio Gimbo, importante regista e autore catanese ripropone in questo film la particolarità stilistica e creativa che ha sempre contraddistinto tutti i suoi prodotti artistici, sia in ambito teatrale che cinematografico.

Elio Gimbo 3475775817

Elisa Toscano
Relazioni Pubbliche e Marketing

Cell. 3476397925
www.parlareinpubblico.it

 


FUSIONE FREDDA

SINOSSI 

"...è dunque assolutamente necessario morire, perché finché siamo vivi manchiamo di senso, e il linguaggio della nostra vita è intraducibile: un caos di possibilità, una ricerca di relazioni e di significati senza soluzione di continuità. La morte compie un fulmineo atto di montaggio della nostra  vita: ossia sceglie i suoi momenti veramente significativi e li mette in successione, facendo del nostro presente infinito, instabile, incerto, un passato chiaro, stabile, certo. Solo grazie alla morte, la nostra vita serve ad esprimerci..."

Empirismo critico – Pier Paolo Pasolini.

 

Fusione fredda. Il titolo riprende evidentemente la definizione giornalistica riferita al processo di scioglimento e fusione dei partiti Ds e Margherita in un soggetto politico completamente nuovo. Il documentario tuttavia approfondisce solo un particolare aspetto di questa operazione. Può la citazione di Pasolini valere, oltre che per gli uomini, per le organizzazioni di uomini?

Contesto generale dell'opera:

L'oggetto di approfondimento del documentario non è la nascita del Partito Democratico, bensì la conseguente presa d'atto che, con lo scioglimento dei DS, cessa la storia dell'organizzazione politica fondata nel '21 da Antonio Gramsci giusto a settant'anni dalla morte del suo principale fondatore. Questa organizzazione politica, pur attraversando fasi e denominazioni differenti, è giunta fino a noi costituendo nel suo genere un modello primario e conservando  fin qui il nucleo fondamentale dell'impostazione organizzativa gramsciana. Giova ricordare che Gramsci strutturò il partito in modo da trovare la giusta sintesi politica alle radicali differenze culturali e politiche delle masse dei lavoratori del nord industriale e del sud contadino; il partito comunista fu la prima, radicale risposta del movimento operaio al fossato che divideva questione settentrionale e questione meridionale dopo l'unità d'Italia. A tal fine Gramsci pose l'accento sull'organizzazione di un soggetto politico di massa che superasse le leadership carismatiche e personalistiche della politica del suo tempo, un tempo in cui il "notabilato politico" era la forma dominante di aggregazione del consenso e di formazione di ogni rappresentanza politica. Come non vedere, da questo punto di vista, nella storia del nostro tempo un impressionante ritorno al passato?

Questo modello organizzativo di massa ha attraversato tutta la storia italiana del '900 imponendo  una propria egemonia sull'intero movimento dei lavoratori e, dal dopoguerra in poi, affidò l'autorevolezza della propria azione politica al progresso incondizionato del mondo del lavoro, alla redistribuzione della ricchezza, alla condizione di stabilità del lavoro e di certezza pensionistica. E' possibile che quella assoluta centralità di interesse venga smarrita definitivamente nel passaggio attuale?

Temi approfonditi nel documentario:

Lungi dal privilegiare, nel contrapporsi delle mozioni, una tesi sulle altre, il film offre un'analisi dei diversi livelli di linguaggio, comportamenti, antropologie, di modelli culturali e aspettative politiche presenti in questa organizzazione dal passato così importante e originale, colti nel momento in cui essa di fatto muore.

Cosa resta, presso gli uomini e le donne militanti, di questa eredità culturale? Cosa consegna tale storia, all'Italia di oggi, in termini di risorse umane? Se ancora Pasolini definiva il PCI come "un paese dentro il paese", vedendo nella diversità antropologica dei comunisti una intatta possibilità di  rinnovamento dell'intera società italiana, quali sono oggi i comportamenti culturali all'interno di questo modello organizzativo e, di questo, possiamo descriverne, a futura memoria, le modalità?

Abbiamo volutamente preso a oggetto d'indagine gli iscritti del solo territorio siciliano, ma proprio l'originaria vocazione "unitaria" gramsciana ci dice che i risultati possono interessare l'intero paese.

Girare il documentario ha tecnicamente comportato un viaggio attraverso decine di fasi del IV Congresso dei DS, dall'unità organizzativa più piccola: la sezione, alla più grande: il congresso regionale. Se abbiamo, per un verso, cercato di documentare tutti i livelli di esistenza, con relativi linguaggi, interni all'organizzazione (dal semplice iscritto, al dirigente locale, al dirigente nazionale), le principali antropologie sociali (dai contadini di paesi tagliati fuori dalla modernità, al piccolo borghese cittadino, al politico di professione); per un altro verso abbiamo cercato di documentare le complesse modalità organizzative di quello che, per quasi un secolo, è stato il maggior partito della sinistra italiana.

Infine la costruzione del film prevede che dal suo svolgimento corale, tutto affidato a comportamenti "pubblici", pian piano, in modo quasi impercettibile, emerga il volto, la presenza di un semplice segretario di sezione a cui viene affidata, soprattutto nel finale, la parte diremmo più espressiva e poetica del film, ed è così, attraverso una epifania "privata", che nel finale la fusione diventa "calda". 

Elio Gimbo

347/5775817; 095/7143706

Giovanni Grasso

338/4908190; 095/7177187; 
 

Catania 27/10/07 
 
 

SCHEDA TECNICA DI FUSIONE FREDDA 
 

titolo: Fusione fredda; 

genere: documentario, colore; 

anno: 2007; 

interpreti: iscritti e dirigenti dei Democratici di Sinistra; 

operatori di macchina:  Gianni Castelli, Giorgio Costanzo, Giovanni Grasso, Lucio Tomarchio; 

interviste: Agata Kopec, Elio Gimbo; 

montaggio: Giovanni Grasso; 

regia: Elio Gimbo, Giovanni Grasso; 

durata: 72 minuti; 

formato: mini dv, dvd;

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *