Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2007

PA: OPERATIVO “SPC”, LA PIU' GRANDE RETE TELEMATICA PUBBLICA IN EUROPA




Integrazione tra oltre un milione di telefoni e oltre 550 mila computer della Pubblica Amministrazione

PA: OPERATIVO "SPC",

LA PIÙ GRANDE RETE TELEMATICA PUBBLICA IN EUROPA

Progettato e realizzato dal CNIPA con i principali operatori nazionali

Più che dimezzata la spesa annuale, ma aumentate notevolmente capacità, sicurezza ed efficienza della rete 
 

Roma, 20 dic. '07 – Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione (SPC), una delle più grandi infrastrutture telematiche pubbliche nel mondo e la maggiore in Europa, che permette qualsiasi tipo di comunicazione - dati, fonia ed immagini - tra le Pubbliche amministrazioni centrali, è diventato operativo nei tempi previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale. Lo hanno reso noto il prof. Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA, e il prof. Fabio Pistella, presidente del CNIPA, l'organismo che ha elaborato e realizzato il progetto in collaborazione con i principali operatori nazionali sia di telecomunicazioni che di informatica.

 «La reingegnerizzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione dispone oggi dell'infrastruttura nazionale, il Sistema Pubblico di Connettività e di Cooperazione applicativa, in grado di supportarne l'attuazione e consentire lo scambio di comunicazioni, dati e servizi in modalità telematica, dalla connessione in rete ai servizi evoluti della PA», ha detto il ministro Nicolais, ricordando che «l'infrastruttura opera secondo modelli organizzativi e tecnologici condivisi che favoriscono l'interoperabilità delle Amministrazioni centrali e locali. L'integrazione del patrimonio di dati e processi sarà l'elemento di innovazione percepibile dal cittadino e dal mondo produttivo».

 Contestualmente è diventata attiva anche l'estensione all'estero dell'SPC, la Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione italiana (RIPA) che, con le stesse modalità di efficienza, protezione e sicurezza, collega 450 sedi della PA presenti in oltre 120 paesi stranieri. Lo scambio di dati e comunicazioni consente già ad ambasciate e consolati anche il rilascio del passaporto elettronico. Con la sua nascita SPC si accinge a sostituire la RUPA-Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (attiva dal 1999) utilizzando 16.000 collegamenti ad alta velocità necessari per connettere 58 domini delle amministrazioni centrali e oltre 200 amministrazioni territoriali.

 «La realizzazione di questo complesso sistema digitale non ha comportato oneri per investimenti da parte dello Stato ma, anzi, da un lato determina il conseguimento di notevoli risparmi e, dall'altro, l'acquisizione di una capacità cooperativa senza precedenti tra Amministrazioni», ha precisato il ministro Nicolais, rilevando che «la spesa annuale della Pubblica Amministrazione centrale per la propria interconnessione dati (svoltasi sinora mediante la RUPA) si è così più che dimezzata, passando da 130 milioni di € del 2005, anno d'avvio del progetto, a 54 milioni di € attuali, ma con prestazioni incrementate».

 La capacità di trasporto (banda aggregata) è infatti passata da 29,3 Gigabit/sec a 70 Gigabit/sec. Le Amministrazioni hanno acquisito risorse economiche per i servizi di sicurezza, per l'inserimento anche del VoIP (il cui utilizzo è disposto dalla Legge Finanziaria 2008) e delle telecomunicazioni wireless presenti nelle offerte di servizi SPC.

 «Il decollo di questa infrastruttura di sistema dimostra che non ci sono più né ostacoli né alibi all'innovazione», ha detto la sen. Beatrice Magnolfi, sottosegretario con delega all'innovazione tecnologica.

 «Con queste due infrastrutture l'Italia si pone all'avanguardia nel mondo e la sua Pubblica amministrazione dispone di requisiti tecnologici e funzionali paragonabili, se non superiori, ai più competitivi settori privati», ha spiegato il prof. Fabio Pistella sottolineando che «entrambe le reti, che costituiscono un unico sistema logico, si basano sull'uso del protocollo Internet e sono progettate per trasportare qualsiasi tipo di comunicazione: dati, fonia ed immagini. L'innovazione tecnica, amministrativa e gestionale dell'SPC», ha proseguito, «ha il suo apice nella realizzazione della rete nazionale da parte dei quattro principali operatori presenti in Italia - Fastweb e EDS, BT-Italia, Wind e Telecom Italia - i quali per la prima volta adottano la stessa tipologia di servizi e addirittura i medesimi listini economici, cooperando fra loro nell'ambito della società consortile QXN, costituita per rendere compatibili le reti di telecomunicazioni dei quattro operatori in tutte le tipologie dei servizi erogati. In sostanza con SPC», ha aggiunto il presidente del CNIPA, «si è dimostrato che le aziende, pur in una logica di forte competizione sul mercato, possono collaborare in modo costruttivo con servizi che vanno a beneficio dello Stato e, quindi, del Sistema Paese».                                 

 «Varato il sistema nazionale, ora comincia la seconda fase che comporta la trasformazione dell'SPC in una "rete federale" per la sua estensione compatibile con le reti di telecomunicazioni delle amministrazioni delle Regioni, Province, i Comuni, Comunità Montane e gli altri enti locali, mettendo in contatto tutte le amministrazioni pubbliche del Paese e permettendo, pertanto, di realizzare una completa cooperazione applicativa nello scambio di dati, di cui a beneficiarne saranno soprattutto cittadini ed imprese», ha ricordato la sen. Magnolfi.                                                 

 Alla realizzazione di SPC hanno partecipato con il CNIPA anche parecchi operatori che hanno dato il loro apporto tecnologico e di esperienza. Ad esempio, si è realizzata la collaborazione da parte dei più importanti punti di scambio del traffico Internet in Italia, il MIX di Milano ed il NAMEX di Roma, che ospitano nelle proprie sedi gli snodi del traffico SPC fra gli operatori e che rendono semplice lo scambio dei dati fra la Pubblica Amministrazione ed Internet.

 È stato inoltre realizzato un Centro di supervisione, gestito dall'IBM, a garanzia superpartes della qualità dei servizi forniti e per il coordinamento dei sistemi di sicurezza. Nasce, infatti, per la prima volta al mondo, una di community estesa della sicurezza ICT della Pubblica Amministrazione. Ogni amministrazione ha costituito, infatti, al proprio interno un'unità locale di sicurezza che interviene nelle fasi di prevenzione e gestione degli incidenti. È questo il primo caso di un sistema pubblico che, sin dal suo avvio, dà priorità assoluta alla sicurezza informatica per tutelare cittadini ed imprese con strumenti specifici ed un'organizzazione dedicata.

A regime si realizza, inoltre, il primo sistema di governo nazionale che realmente integra dati e fonia sulle reti di telecomunicazione con notevoli risparmi e con i vantaggi di un'integrazione dei servizi: oltre 1 milione di telefoni e più di 550 mila personal computer dell'Amministrazione centrale che useranno le stesse infrastrutture ottimizzate.  -

   
 
 

Testo disponibile nel sito:

http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Altre_Rubriche/Sala_stampa/Comunicati/

dove sono scaricabili anche tabelle, grafici e architetture di sistema esplicativi.

L'ufficio stampa del CNIPA è a disposizione per informazione e dettagli su questa rilevante infrastruttura tecnologica.

 
 

_________________ 

Il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'attuazione delle politiche del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione ed ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell'azione amministrativa.

 

_________________________________

Dario de Marchi

Capo Ufficio Stampa del C N I P A

Segreteria Tecnica e Comunicazione

via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM

tel. +39.06.8526.4233

www.cnipa.gov.it /salastampa


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *