Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2007

Lingotti romani di Cartagena e protezione sottomarina ecocompatibile

Lingotti romani di Cartagena
e protezione sottomarina ecocompatibile

Primi frutti della collaborazione fra Cnr e Soprintendenza del Mare della Sicilia


PALERMO, 20 dicembre 2007 - Provengono dalla regione di Cartagena, nel sudest della Spagna, i lingotti romani in piombo scoperti in Sicilia nell'estate 2006 nel mare antistante Capo Passero di Siracusa. E la loro produzione ad opera dei Romani risale agli anni intorno al 38 avanti Cristo.

"Le analisi epigrafiche e quelle isotopiche -- dice l'archeologo della Soprintendenza del Mare della Sicilia Philippe Tisseyre – concordano nell'attribuzione. In piena guerra civile i Romani conducevano il commercio del piombo esteso all'intero mediterraneo ". "E' sorprendente– dice il chimico del Cnr Mario Pagliaro, che ha condotto le analisi con i colleghi del Cnr di Venezia – che nella sola regione di Rio Tinto dal 150 al 50 avanti Cristo i Romani abbiano estratto talmente tanto minerale di piombo che il 70% del piombo che contaminò in quegli anni la Groenlandia deriva proprio da quelle produzioni che ora ritroviamo in Sicilia".

Nel marzo del 2007 la Soprintendenza del Mare della Sicilia ha chiesto al Cnr di Palermo di collaborare alla datazione isotopica dei lingotti; e ne anche ha chiesto l'assistenza nel mettere a punto un sistema di protezione dalla vegetazione marina delle telecamere sottomarine che altrimenti richiedono un intervento periodico continuo per rimuovere gli organismi che rapidamente vi attechiscono.

"Ad agosto – aggiunge il responsabile tecnico degli impianti di telecontrollo degli itinerari subacquei della Soprintendenza del Mare, Pietro Selvaggio – abbiamo installato a Pantelleria, sul percorso archeologico subacqueo di Gadir, il sistema di monitoraggio protetto dall'agente antivegetativo messoci a disposizione del CNR, e fino a dicembre non abbiamo riscontrato la crescita di alcuna vegetazione. Utilizzeremo perciò questo sistema di protezione privo di impatto ambientale, estendendone l'uso anche all'itinerario subacqueo di Cala Minnola a Levanzo".

La protezione antifouling utilizzata è una soluzione "sol-gel" messa a punto negli Stati Uniti da un Gruppo di ricerca americano che collabora da tempo con quello di Mario Pagliaro, entrambi fra i laboratori leader a livello internazionale nel campo dei materiali sol-gel.

"Adesso -- continua Pagliaro -- ci proponiamo di estendere l'uso del prodotto tanto in Sicilia che nel resto del Paese". L'inquinamento marino dovuto alle vernici antivegetative pone un problema ambientale su scala globale; e recentemente sono entrate in commercio una serie di prodotti a basso impatto ambientale. Il sistema "sol-gel" è particolarmente indicato per applicazioni rapide su piccola e media scala; è economico e richiede solo di essere rinnovato periodicamente".

"Siamo onorati – conclude Pagliaro -- di poter collaborare con una Amministrazione pubblica formidabile come la Soprintendenza del Mare. E nel 2008 le metteremo a disposizione i nuovi film polimerici fotovoltaici per generare sulle barche e presso i loro siti l'energia elettrica necessaria a mandare avanti i macchinari ".

Il 23 gennaio prossimo, infatti, il Cnr presenta a Bagheria il funzionamento di questi film fotovoltaici flessibili, leggeri e altamente resistenti e quindi facilmente utilizzabili nei contesti più diversi.


SPAGNOLI. Uno dei lingotti in piombo di produzione romana ritrovato a Capo Passero di Siracusa nell'estate 2006. Provengono, dicono ora Cnr e Soprintendenza del Mare, dalla regione di Cartagena in Spagna. (Photo©Soprintendenza del Mare della Sicilia).


PROTETTO. SENZA INQUINARE. Questo supporto in acciaio a 30 metri di profondità nel mare di Gadir, a Pantelleria, che fa funzionare il sistema di telecontrollo è ricoperto di un agente antivegetativo privo di inquinanti chimici. (Photo©Soprintendenza del Mare della Sicilia).





Ulteriori informazioni:

Dr. Philippe Tisseyre
Soprintendenza del Mare
tel: 320 360 71 86
philippe.tisseyre@regione.sicilia.it

Ing. Pietro Selvaggio
Soprintendenza del Mare
Tel. 334 604 05 13
p.selvaggio@regione.sicilia.it

www.regione.sicilia.it/beniculturali/archeologiasottomarina


Dr. Mario Pagliaro
Cnr
tel: 327 692 29 64
mario.pagliaro@ismn.cnr.it

www.qualitas1998.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *