Cerca nel blog

sabato 22 dicembre 2007

Grillo piu' cliccato. I termini più cercati su Google

Grillo più cercato su Google 2007 Ecco la lista dei termini più cliccati La classifica dello Zeitgeist: i milanesi si informano sull'amministrazione, i romani su Portaportese, i napoletani sulla società calcistica 


Repubblica - "Beppe Grillo" è stata la parola più cercata dagli italiani sulla rete nel corso del 2007. Seguono i termini "Youtube", "Badoo", "Inps", "Myspace" e "Agenzia delle entrate". Questi i cinque nomi più cliccati dell'anno secondo lo Zeitgeist 2007, la classifica dei termini più popolari cliccati sul motore di ricerca Google.it. Subito dopo è la volta di "Inter", "Alitalia", "Milan" e "Superenalotto".

Spirito dei tempi. Alla lista, come precisa l'amministrazione di Google, non appartengono solo le parole più cercate, ma anche quelle che, nel corso dell'anno, hanno dimostrato una crescita interessante rispetto al 2006.

Zeitgeist in tedesco significa "spirito dei tempi" e lo scopo di questa classifica, come spiegano gli stessi amministratori di Google, è quello di "riflettere sui principali temi di interesse degli italiani". Allo Zeitgeist non appartiene alcun contenuto controverso o che possa offendere la sensibilità delle persone e non vi sono parole apparentemente molto cercate, ma non indicative di alcun trend o spirito del tempo.

A quella principale si affiancano alcune liste più dettagliate, che analizzano gli interessi degli italiani in base ad aree tematiche (biglietti, concerti, viaggi, mostre ed altro).

Ecco, ad esempio, la classifica dei biglietti più cercati sul web: il primo posto spetta al re degli stadi, Vasco Rossi. Dopo quelli per i suoi concerti, i più cercati sono i ticket per le partite di Milan, Inter e Italia-Francia, per gli show di Beppe Grillo, per la partita Milan-Manchester e per quelle della Juventus, per lo show Zelig, per la finale di Champions League e infine per i concerti di Ligabue.

Vasco e "il Liga" si aggiudicano inoltre un altro primato, quello per i concerti più popolari. Secondo lo Zeitgeist, i concerti di cui si cercano più informazioni in assoluto in rete sono infatti quelli di Vasco Rossi, Ligabue, Biagio Antonacci, Elisa, Negramaro e Laura Pausini.

I viaggi più popolari sono invece quelli per l'India, Parigi, Londra, le isole Maldive, Cuba e Giappone.

Ma non c'è spazio solo per la musica, le vacanze e le partite di pallone. Agli italiani piacciono anche mostre ed eventi culturali e ai primi posto, tra le più cliccate, ci sono la mostra del Cinema di Venezia, Cezanne a Firenze, Chagall a Roma, Botero a Milano, Gauguin a Roma, De Chirico e Il Simbolismo a Ferrara.

E che dire dello status symbol di ogni anno che volge al termine, i calendari? Il più cercato del 2007 è stato quello di Melita Toniolo, seguito da quelli del film "I Simpson" e del libro "Harry Potter".

Nella ricerca sono stati rappresentati anche i termini più popolari suddivisi per aree metropolitane, da nord a sud Italia. Eccone qualcuna:

A Milano i termini più cercati su Google sono stati "Regione Lombardia", "Atm", "Superenalotto", "Inps", "Beppe Grillo", "Agenzia delle entrate", "MTV", "Alitalia", "Rai" e "Milan".

A Roma: "Portaportese", "Dagospia", "Superenalotto", "Inps", "Beppe Grillo", "Rai", "Alitalia", "Inter", "Badoo" e "Juventus".

A Firenze: "Ataf", "Lamma", "La Nazione", "Fiorentina", "Beppe Grillo", "Enel, "Inps", "Juventus", "Codice Fiscale" e "Ferrovie dello Stato".

A Napoli: "Napoli Calcio", "Ischia", "Circumvesuviana", "Ciao Amigos", "Gazzetta Ufficiale", "Uomini e Donne", "Snai", "Codice Fiscale", "Grande Fratello".

A Palermo: "Gurs", "Palermo Calcio", "Agenzia delle Entrate", "Grande Fratello", "Badoo", "Superenalotto", "Inter", "Rai", "Dragon Ball", "Bollo Auto".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *