Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2007

Disturbo Bipolare: una serie di casi clinici in donne

Nove donne con diagnosi di Disturbo Bipolare Tipo I o II, Episodio Depressivo, sono state esposte inizialmente ad una luce rossa di 50 lux per due settimane e, successivamente, ad una terapia basata sull'esposizione ad una luce solare di 7.000 lux per due settimane (frazioni giornaliere di 15, 30, 45 minuti).

La valutazione clinica è stata effettuata mediante la "Structured Interview Guide for the Hamilton Depression Rating Scale with Atypical Depression Supplement" e la "Mania Rating Scale".

Quattro pazienti sono state esposte a luce del mattino, cinque a quella del mezzogiorno. Tre delle quattro donne trattate con luce solare del mattino hanno sviluppato uno stato misto, nella quarta si è osservata una remissione completa della sintomatologia depressiva.

Alla luce di tale osservazione gli Autori, per ridurre il rischio di viraggi dell'umore di tipo misto, hanno esposte le rimanenti cinque alla luce del mezzogiorno; fra queste ultime, due sono andate in remissione completa mentre, in altre due, per ottenere una risposta piena, è stato necessario un incremento del dosaggio di luce somministrata.

La quinta, che appariva ancora depressa dopo un'esposizione a 45 minuti/die di luce del mezzogiorno, ha risposto all'esposizione a 30 minuti/die di luce del mattino.

Gli Autori hanno concluso che le donne depresse con Disturbo Bipolare sono molto sensibili all'esposizione alla luce del sole del mattino.


"pillola" a cura del Dr. Giuseppe Ruffolo tratta da: Light therapy for bipolar disorder: a case series in women. Sit D e coll. Bipolar Disorder, Dicembre 2007.

Approfondimenti:
www.psichiatria-online.it
www.forumpsichiatria.it



--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *