Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2007

Biotherm Technologie AG: Dal bidone dei rifiuti al serbatoio del carburante: la soluzione ai problemi energetici dell'Europa

SCHAFFHAUSEN, Svizzera,  Le buste del supermercato e i tessuti in plastica, le guaine dei cavi o i componenti per veicoli sono tutti materiali che possono essere convertiti in carburante diesel o combustibile da riscaldamento.

    Invece di essere scartati come rifiuti, questi prodotti sintetici a base di petrolio possono trovare un loro utilizzo nel serbatoio del carburante. Questo non solo contribuisce ad alleggerire il fabbisogno energetico, ma allo stesso tempo risolve un problema di smaltimento rifiuti.

    In un'era di continuo innalzamento dei prezzi del petrolio, la svizzera Biotherm Technologie AG offre un metodo per produrre combustibili minerali a partire da rifiuti plastici o da rifiuti derivati dal petrolio. Ed è un prodotto che permette un risparmio del 25 per cento al litro rispetto agli attuali prezzi alla pompa dei carburanti diesel, una differenza che va
aumentando a ogni progressivo incremento del prezzo del petrolio.

    Il metodo è stato sviluppato dalla Clyvia Technology GmbH (Germania) ed è simile al cracking del petrolio greggio. A 400 gradi centigradi vengono rotte lunghe catene di idrocarburi, che successivamente si vaporizzano e si condensano in gasolio.

    Christopher Stampfli, CEO designato della Schaffhausen, dihiara riguardo al modello di business: "Questo metodo costituisce un'attrattiva non sono per chi lavora nell'ambito dello smaltimento rifiuti nel pubblico o nel privato, ma anche per molte società multinazionali e per gli operatori del settore
trasporti, che così possono tagliare i costi di smaltimento e allo stesso tempo produrre energia sia per la loro flotta di veicoli sia per venderla a una stazione di rifornimento."

    10 milioni di tonnellate di rifiuti plastici non vengono utilizzati

    L'Europa produce ogni anno più di 20 milioni di tonnellate di rifiuti plastici e 2,5 tonnellate di olio di scarto, ma attualmente solo la metà di queste viene poi utilizzata. Il restante potrebbe essere convertito in carburanti di alta qualità attraverso il metodo Clyvia. Tutti ne trarrebbero
beneficio: gli addetti al processo produttivo in loco, l'ambiente e per finire gli autisti e i proprietari di immobili, che potranno notare un risparmio considerevole sul proprio conto spese del carburante o sulla bolletta del riscaldamento.

    http://www.biothermtec.ch

    http://www.clyvia-tec.com

    Biotherm Technologie AG, Christopher F. Stampfli, Rheinweg 1, CH-8200 Schaffhausen, Tel.: +41-(0)-52-63-00-707, Fax: +41-(0)-52-63-00-708, Cellulare: +41-(0)-79-63-60-107, E-Mail: stampfli@biothermtec.ch, Web: http://www.biothermtec.ch; Per informazioni tecniche: Clyvia Technology GmbH, Dr. Manfred Sappok, Friedrich-List-Allee 10, D-41844 Wegberg, Tel.:
+49-(0)-2432-89-36-26, Fax: +49-(0)-2432-89-36-29, E-Mail:
info@clyvia-tec.com, Web: http://www.clyvia-tec.com

        per maggiori informazioni: Biotherm Technologie AG, Christopher F. Stampfli, Rheinweg 1, CH-8200 Schaffhausen, Tel.: +41-(0)-52-63-00-707, Fax: +41-(0)-52-63-00-708, Cellulare: +41-(0)-79-63-60-107, E-Mail: stampfli@biothermtec.ch, Web: http://www.biothermtec.ch; Per informazioni tecniche: Clyvia Technology GmbH, Dr. Manfred Sappok, Friedrich-List-Allee 10, D-41844 Wegberg, Tel.:
+49-(0)-2432-89-36-26, Fax: +49-(0)-2432-89-36-29, E-Mail: info@clyvia-tec.com, Web: http://www.clyvia-tec.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *