Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2007

LA PRIMA SCUOLA DI ETNOGRAFIA VISIVA IN ITALIA - L’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata inaugura la SEV

Il 5 ottobre presso l’ISFCI di Roma prendono il via le lezioni della Scuola di Etnografia Visiva. Fotografia, cinematografia e video per la ricerca etnografica e antropologica, diretta dal prof. Francesco Faeta. La SEV nasce da una collaborazione tra l'ISFCI, diretto da Maurizio Valdarnini, e il Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione dell'Università degli Studi di Messina; hanno inoltre preso parte a questo progetto numerosi studiosi e professionisti di chiara fama provenienti da altre università e centri di studio.
Il corso intende fornire una conoscenza specialistica intorno all'uso dei mezzi audiovisivi nella ricerca, nella riproposizione critica, nella pratica museografica dell'etnografia e dell'antropologia culturale e sociale. Al termine del corso gli allievi dovranno preparare una ricerca di terreno in aree scelte e coloro che avranno ottenuto esiti positivi avranno oltre all'attestato di frequenza anche un Diploma di Specializzazione in Etnografia Visiva.
Le lezioni, che saranno inaugurate dal prof. Luigi M. Lombardi Satriani dell'Università di Roma "La Sapienza", si svolgeranno nei loft di Palazzo Cerere, storica sede dell'Istituto in Via degli Ausoni 1 nel quartiere di San Lorenzo. I corsi dureranno fino a febbraio 2008 e saranno articolati in quattro moduli cui prenderanno parte personalità di spicco del mondo dell’etnografia, dell’antropologia, della fotografia e del video.
La qualità e l’unicità del corso si affiancano alle innumerevoli iniziative culturali che l’Istituto Superiore di Fotografia propone da più di venti anni.

Per ulteriori informazioni:
www.sev1.it, www.isfci.com, info@isfci.com, 06 4469269

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *