Cerca nel blog

sabato 11 agosto 2007

Dylan Dog: ultima avventura

Dylan Dog vent'anni dopo ecco l'ultima avventura

Inedito su XL. Tiziano Sclavi: scrivere per me è un incubo
In esclusiva sul mensile di Repubblica una nuova storia dell'investigatore
di LUCA RAFFAELLI


 Dylan Dog vent'anni dopo ecco l'ultima avventura ROMA - La copertina strilla: arrivano i mostri. Ma fortunatamente c'è Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo, alle loro calcagna. Infatti, sul nuovo numero di XL, (distribuito domani gratuitamente insieme a Repubblica e poi in vendita per il resto di agosto a soli dieci centesimi) il pezzo forte è l'avventura inedita del personaggio di Tiziano Sclavi, uno dei grandi del fumetto italiano, quello che fece dire ad Umberto Eco: "Posso leggere Omero, la Bibbia e Dylan Dog per giorni e giorni".

"Fuori tempo massimo" è una bella storia di 34 pagine (divisa in due puntate: la seconda e conclusiva su XL di settembre), su sceneggiatura di Roberto Recchioni e con i disegni e i colori di Massimo Carnevale (autori già noti agli appassionati di fumetti per Detective Dante e John Doe). Antagonista di Dylan Dog è Axel Neil, "Mostro" per eccellenza, capace di uccidere le sue vittime con una ferocia disumana. Lo vedremo risvegliarsi da un coma che si credeva irreversibile. Ma evidentemente neppure la Morte gli apre le porte, e così Dylan Dog si trova di fronte uno dei nemici più terribili e pericolosi della sua lunga carriera di indagatore dell'incubo.

Ad introdurre queste pagine a fumetti un'intervista esclusiva a Tiziano Sclavi: rara, perché il creatore di Dylan Dog raramente le concede, e così lunga da meritare anche questa la divisione in due puntate. Nella prima parte, Sclavi racconta quali sono le sue reazioni leggendo le storie di Dylan Dog scritte da altri. Eccone qualche brano.

Ormai scrivi molto raramente le storie di Dylan Dog. Che sensazione ti dà leggere quelle scritte da altri. È un sollievo o una preoccupazione?
"Quasi sempre è un piacere. E spessissimo mi deprimo perché mi dico: ma sono tutti più bravi di me! Lo penso davvero".

Provi nostalgia per un momento della tua vita professionale?
"Ho nostalgia della mia giovinezza. Dylan ha compiuto ventun anni e il problema che ora ho ventun anni più di lui".

Quando con Dylan Dog hai ridato vita al genere horror c'è stato anche un calcolo commerciale?
"No. Io volevo scrivere i fumetti come volevo io (questo l'ho più volte dichiarato, con una certa immodestia) fondendo il fumetto d'autore con il fumetto popolare. La scelta dell'horror è stata dettata dalla passione. Non solo mia, ma anche di Decio Canzio (allora direttore generale della Sergio Bonelli, ndr) e di Sergio Bonelli. Tutti erano entusiasti di una serie horror. Il personaggio è anche il frutto di un lavoro di redazione, però l'ho sempre considerato un veicolo per dire quello che volevo io".

Nell'intervista Sclavi racconta anche perché il successo non gli ha cambiato la vita e ricorda di quando scrivendo certe storie di Dylan Dog si è emozionato così tanto da mettersi a singhiozzare. "Ho pianto perché avevo fatto morire un personaggio. Il mio computer era bagnato di lacrime".



Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *