Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2007

WD annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre: fatturato a 1,4 miliardi di dollari e 24,9 milioni di unità commercializzate.

Il fatturato annuale sale a $5,5 miliardi

Milano, 27 luglio 2007 — Western Digital Corp. (NYSE: WDC) annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre 2007 e dell’anno fiscale, entrambi conclusi il 29 giugno 2007.

I risultati riflettono i successi riscossi nel corso dell’anno: il fatturato raggiunge i $5,5 miliardi e l’utile operativo è di $415 milioni, mentre l’utile netto sale a 585 milioni di dollari, pari a 2,59$ per azione, contro i $395 milioni ($1,76 per azione) dell’anno precedente. I risultati del 2006 e del 2007 comprendono anche un recupero di crediti pari a 147 e 22 milioni di dollari, relativi ad aggiustamenti al valore degli asset tassabili deferiti dell’azienda.

Si tratta di dati che mettono in luce la solida prestazione dell’azienda, con una crescita del 26% sul fatturato (era $4,3 miliardi) e del 32% sulle unità vendute (da 73,3 a 96,5 milioni) rispetto all’anno precedente e un aumento degli investimenti in contanti e a breve termine da $699 a $907 milioni. Rispetto allo scorso anno, l’azienda ha ampliato la propria quota sui nuovi mercati - che comprendono hard drive per notebook, elettronica di consumo, applicazioni enterprise e prodotti per il mercato retail e la grande distribuzione - dal 29 al 43%.

Per il quarto trimestre, il fatturato è stato di $1,4 miliardi per circa 24,9 milioni di unità commercializzate, con un utile netto di $233 milioni, o $1,03 per azione. L’utile netto del quarto trimestre comprende $147 milioni da di recupero di crediti.

I risultati del trimestre sottolineano una significativa crescita rispetto allo scorso anno con aumenti del 30% nel fatturato e del 26% nelle unità commercializzate. Nel quarto trimestre del 2006, l’azienda aveva registrato un fatturato di 1,1 miliardi di dollari, aveva commercializzato 19,2 milioni di unità ed aveva raggiunto un utile netto di 120 milioni di dollari, pari a 0,53 per azione. L’utile netto dello scorso anno comprendeva $13 milioni di aggiustamenti al margine lordo relativi alla risoluzione di alcuni elementi che impattavano importi in precedenza imputati come costi, e un benefit di $22 milioni relativo ad aggiustamenti al valore degli asset tassabili deferiti dell’azienda.

Il 46% del fatturato del trimestre è stato prodotto su nuovi mercati, mentre il 54% è derivato da hard drive per desktop PC. Questi dati si confrontano con un mix che lo scorso anno era del 34% per il fatturato derivante dai nuovi mercati, e per il 66% da desktop PC.

L’azienda ha commercializzato 3,8 milioni di dischi mobili da 2,5 pollici e 2,7 milioni di dischi da 3,5 pollici per il mercato PVR/DVR, rispetto ai corrispondenti valori di 1,6 milioni e 2,2 milioni di un anno fa. Il fatturato derivante dai prodotti per il canale retail e la grande distribuzione ha raggiunto 230 milioni di dollari con un aumento del 142% rispetto ai $95 milioni dell’anno precedente. L’azienda ha anche aumentato il numero di unità distribuite nel settore dei dischi Serial ATA, il segmento di mercato a più rapida crescita in ambito enterprise.

Dal punto di vista finanziario, l’azienda ha generato un flusso di cassa di 154 milioni di dollari nel trimestre passato, chiudendo con un saldo positivo di 907 milioni di dollari tra contanti e investimenti a breve termine. Western Digital ha inoltre riacquistato 2,5 milioni di proprie azioni comuni. A partire da maggio 2004, l’azienda ha riacquistato 14,2 milioni di azioni per un costo complessivo di 188 milioni di dollari.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nell’anno 2007”, ha detto John Coyne, presidente e CEO di WD. “L’efficienza della nostra organizzazione ci ha permesso di sfruttare investimenti significativi negli ultimi cinque anni che si sono tradotti in un portafoglio tecnologico di tutto rispetto e prodotti estremamente interessanti. Siamo ben posizionati per affrontare il crescente e diversificato utilizzo degli hard drive nei mercati commerciale e consumer nei prossimi anni”.

Coyne ha inoltre sottolineato che l’acquisizione di Komag, fornitore leader di media, sta procedendo come da programma, con il completamento della transizione previsto per il trimestre appena iniziato. “Siamo convinti dei vantaggi strategici e delle sinergie che potremo sfruttare grazie a una divisione media interna”.

WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.


Axicom Italia srl
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano
Tel. 02.75.26.11.1
Fax 02.75.26.11.30
Chiara Possenti/Sandro Buti
Email: chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *