Cerca nel blog

domenica 29 luglio 2007

Second Life, gesuiti alla scoperta di una terra (virtuale) di missione


Su Civiltà Cattolica i religiosi analizzano il fenomeno della seconda vita e lanciano la sfida: anche in 3D sta nascendo un bisogno religioso



 Second Life, gesuiti alla scoperta di una terra (virtuale) di missione CITTA' DEL VATICANO - Che il web diventi terra (virtuale) di missione. I gesuiti di Civiltà Cattolica lanciano la sfida: il Verbo deve essere diffuso anche su Second Life. Il quindicinale della Compagnia di Gesù dedica infatti un articolo al mondo degli avatar creato da Philip Rosedale, riflettendo sui rischi e sulle potenzialità della predicazione su internet.

Nel mondo in 3D in cui molti assumono una seconda identità per potersi permettere quel che nella vita reale viene negato (compresi comportamenti malavitosi e avventure erotiche hot), esiste anche un fenomeno religioso. L'universo di Sl, fanno notare i gesuiti, si sta popolando di luoghi di "culto" e di aggregazione spirituale. Spazi dedicati alla preghiera, come moschee, chiese, conventi, sorgono per accogliere i fedeli virtuali.

Così i gesuiti si sono chiesti: "C'è (cyber)spazio per Dio?". Per rispondere forse i tempi della seconda vita non sono ancora maturi, ma già esiste "una sorta di piazza delle religioni in cui si ritrovano ricostruzioni (del tutto arbitrarie, comunque) di una cattedrale, di una moschea, di una pagoda, di un tempio zen, di un tempio indù, di una sinagoga, di un tempio Kiva e di un museo dedicato all'umanesimo". Un certo bisogno di preghiera e riflessione, dentro al metaverso, pare dunque esistere. Al punto che qualcuno, spiegano i gesuiti, sta pensando di offrire "un'esperienza di Dio" virtuale.

Ma, scrive Civiltà Cattolica, dietro ai personaggi creati dalla fantasia dei navigatori ci sono uomini e donne veri, forse alla ricerca di Dio e della fede. Per questo su Second Life "ogni iniziativa capace di animare positivamente i residenti è da considerare opportuna". Perché non bisogna dimenticare che "la terra digitale, a suo modo, anch'essa terra di missione".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *